Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
#Draghi al #Senato: "La crescita di un'economia non dipende solo da fattori economici, ma dalle istituzioni e dalla condivisione di valori e speranze"
 
ntesa Sanpaolo ha dato avvio al collocamento di due bond senior di tipo non preferred con scadenza a 5 (24 febbraio 2026) e 10 anni (24 febbraio 2031).
Lo si apprende da Bloomberg e Refinitiv, secondo cui il rendimento due titoli, entrambi a tasso fisso, si attesta rispettavamente in area 130 e 160 pb sul tasso di mid-swap, cioe' lo 0,95% per la scadenza a cinque anni e l’1,58% per quella a dieci.
 
Cosa vuol dire? Che non hanno fornito dati?
da quanto ho capito, un farmaco per essere commercializzato in una certa area deve essere approvato dall'agenzia del farmaco di quell area. per l'approvazione occorre prima che il produttore faccia richiesta ("applichi") sottoponendo i dati dei trial necessari per ottenere l'approvazione.

rimane ancora curioso (e poco detto) che al momento Astrazeneca ha bassa efficacia perchè aveva applicato usando i dati completi dell'utilizzo di due dosi, ottenendo questa approvazione. E' risultato che il vaccino ha efficacia superiore se si usa mezza dose come seconda vaccinazione ma questa seconda approvazione sta procedendo negli USA e non è stata richiesta in Europa
 
Cerco di rispondere per punti.
1) Se il turbo raggiunge il KO chiaramente perdi il premio, se usi un livello di leva non elevatissimo comunque hai tempo di rollare e non perdi nulla (salvo casi eccezionali, es. crollo stile Marzo [se sei long, se sei short è molto difficile ci siano salite così repentine], ma comunque non si tratta di un danno irreparabile).
2) COSTO DI ROLLING VS COSTO DI FINANCING --> Il costo di rolling (ipotizzando 10.000 mini short sul mib di BNP, per semplicità) 30 euro [perchè quotano ad uno spread di 30 punti] più commissioni --> 3 rollate sono 90 euro + 6 commissioni (60 euro?, dipende) --> 150 euro in un anno.
Il costo di Financing è 3,5% minimo (spesso anche 5%, dipende dalle emissioni), calcolato sullo strike. Ipotesi, minifuture KO 27.000 short sul mib, costo di financing (ipotizzando 3,5%) --> 945 euro annui.
3) Sul discorso dei dividendi non ho capito bene tu cosa intenda, certo i MINI li rettificano mentre i turbo li incorporano nel prezzo, a meno che non si vada in KO non vedo differenze, magari sbaglio io..

è tutto giusto quello che dici, la discriminante è nella capacità dell'utilizzatore di monitorare le posizioni. Da sempre ho ritenuto i MINI lo strumento migliore per le coperture di medio.lungo perchè chi li utilizza non ha tempo e modo di seguire quotidianamente e quindi facilmente se li lascia scadere in portafoglio, sia per KO che per scadenza naturale. I Turbo con scadenza a 3 mesi ti accorgi che scadono quando non li vedi più in portafoglio. Potendoli seguire giornalmente e ammesso che non si incappi mai in KO, allora i Turbo a scadenza breve sono da preferire per i motivi da te descritti, ma ti ripeto che di KO se ne beccano anche se si sta davanti al monitor tutto il giorno e anche se non arriva marzo 2020, basta vedere cosa è successo su Saipem, Twitter, Atlantia etc...in un solo giorno nelle ultime settimane. Spesso un 15% di buffer non è sufficiente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto