Certificati di investimento - Cap. 4 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jackie546

Forumer attivo
Noto che ci sono oggi parecchi acquisti diretti sull'ask del XS2011513764.
E' un ottimo certificato, ma guardate che quota esattamente come ieri, anche se il numero esposto dal MM è sceso di 10 pb. Oggi è semplicemente l'ex-date del certificato rispetto alla cedola di agosto, e quindi il MM si è ribassato dell'esatto valore della cedola distribuita a chi ha acquistato fino a ieri.
Quindi ottimo, ma non migliore di ieri, quando nessuno comprava sull'ask del MM a 1009.
In effetti ho acquistato a 999,76, ma mi sono accorto che il rendimento annualizzato, se calla al 27 sett, al netto di plusvalenza è del 7,85%, nulla di eccezionale.
 

BRUNO66

Forumer storico
Noto che ci sono oggi parecchi acquisti diretti sull'ask del XS2011513764.
E' un ottimo certificato, ma guardate che quota esattamente come ieri, anche se il numero esposto dal MM è sceso di 10 pb. Oggi è semplicemente l'ex-date del certificato rispetto alla cedola di agosto, e quindi il MM si è ribassato dell'esatto valore della cedola distribuita a chi ha acquistato fino a ieri.
Quindi ottimo, ma non migliore di ieri, quando nessuno comprava sull'ask del MM a 1009.

Credo sia solo un fatto "psicologico" acquistare oggi a 999,61 rispetto a ieri ante stacco a 1009 anche se è la stessa cosa; io ne avevo già a prezzo più basso (974) ma ho acquistato come una sorta di parcheggio di liquidità (ben retribuito).
 

NoWay

It's time to play the game
German ZEW Survey Expectations Sep: 26.5 (est 30.3; prev 40.4) German ZEW Current Situation Sep: 31.9 (est 34.0; prev 29.3) Eurozone ZEW Survey Expectations Sep: 31.1 (prev 42.7)
 

skolem

Listino e panino
I bond delle aziende immobiliari cinesi citate nell’articolo si avvicinano a quotare la metà del nominale

(pe bondsupermart

bondsupermart)

e sembra proprio che la situazione non trovi eco nelle borse, anche asiatiche.

Tutto rimandato al rialzo dei tassi, che prima o poi arriverà .

Soprattutto poi.

Perché oggi , sentendo CFN TV, apprendo, basito, che l’aumento dei tassi sarebbe deleterio anche per i bilanci delle banche.

Ma non si era sempre detto che la vera ripartenza delle banche ci sarebbe stata solo con il rialzo dei tassi?

Teoria per decenni sempre universalmente condivisa, ma divenuta ora traballante alla luce delle normative anti NPL, sempre più rigide, delle banche centrali.

Un aumento dei tassi , se gli stipendi dei mutuatari restassero invariati, costringerebbe le banche a diminuire gli importi dei mutui erogati per non aumentare il rapporto rata/ stipendio e non accrescere quindi la rischiosità dell’attivo; aumenterebbero naturalmente anche le domande di finanziamento respinte in toto dalle banche.

La stretta sul credito porterebbe ad una riduzione delle compravendite, che a sua volta causerebbe una discesa dei prezzi degli immobili . Ma dinanzi alla discesa dei prezzi che farebbero le banche, tenute a rispettare rigidi parametri loan to value? Altra stretta…

E così i bilanci delle banche sarebbero sempre meno brillanti , anche perché nel frattempo , con la risalita dei tassi, ci sarebbero da conteggiare minus sui tanti bond e tds in portafoglio.

Un gran brutto scenario; tutto realistico?
Se i tassi li alzeranno perchè l'economia sarà molto florida, in teoria questi aspetti negativi che hai indicato dovrebbero essere comunque minori rispetto agli effetti positivi dovuti all'economia più forte.
Ma se i tassi si alzeranno perchè la crescita dell'inflazione non è poi così transitoria (almeno in alcuni paesi) allora il discorso cambia.
 

BRUNO66

Forumer storico
In effetti ho acquistato a 999,76, ma mi sono accorto che il rendimento annualizzato, se calla al 27 sett, al netto di plusvalenza è del 7,85%, nulla di eccezionale.

A me sembra che uno 0,8% in 21 giorni, con il "rischio" di continuare a cedolare al 1,05% mensile non sia così male . . . . Poi sono punti di vista diversi come sempre :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto