Certificati di investimento - Cap. 4 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rodolfo_B

Forumer attivo
si ho visto che la cedola era incondizionata,ma con data 8/11/2021
Guni ti ha già spiegato molto bene come al solito. Aggiungo solo che l'informazione scritta in rosso su ogni scheda di C&D può trarre in inganno perchè effettivamente lì c'è scritto data rilevamento ma in questi casi , ossia cedola incondizionata senza ipotesi autocall , in realtà è data pagamento.
Ne abbiamo già parlato a lungo sul forum e con C&D ma questa è la decisione presa da tempo.
 

stefanoc1

Nuovo forumer
Guni ti ha già spiegato molto bene come al solito. Aggiungo solo che l'informazione scritta in rosso su ogni scheda di C&D può trarre in inganno perchè effettivamente lì c'è scritto data rilevamento ma in questi casi , ossia cedola incondizionata senza ipotesi autocall , in realtà è data pagamento.
Ne abbiamo già parlato a lungo sul forum e con C&D ma questa è la decisione presa da tempo.
certo,e vi ringrazio infinitivamente per questo....
 

Lorenzoferra

Forumer storico
Buonasera, una banca di cui non farò il nome, su mia segnalazione circa il fatto che mi avessero prima accreditato e poi stornato la cedola di ottobre del DE000UE6AA72, da me venduto in data 15/10 (con record date il 18), mi ha risposto così

"Lei ha acquistato uno strumento strutturato e regolamentato dalle German Rules:

"The Securities are structured debt securities with no capital protection. The Securities are issued in the form of bearer securities (§ 793 BGB) under German law. The contents (other than the form) of the Securities as well as all rights and duties arising from the Securities are governed by German law"



Le consultazioni aperte con le controparti (vedi sopra) partono dall’interpretazione da dare sul mercato tedesco al termine “ownership”. Purtroppo le regole che si trovano anche sul link da lei proposto sono troppo generali e devono essere “proiettate” alle specifiche regole di mercato (il titolo è DE - Germania).



Sul mercato tedesco la “compensation basis” si basa sulla trade date.

Seguendo questa logica non le spetta il provento in quanto la trade date era 15/10 e la data EX è 19/10 (quindi
l’ultimo giorno CUM sarebbe la EX-1 cioè 18/10, che corrisponde alla Record Date).



Lei considera la Record Date sotto il punto di vista “Italiano”, la Germania come mercato è diversa."

Voi cosa pensate di questa risposta? Nel tempo ho negoziato certificati di vari emittenti e con vari isin, e onestamente che la ex date sia successiva alla record mi sembra quanto meno fantasioso. Se qualcuno mi dà un suo parere vi ringrazio. Allego i final terms.

Grazie a tutti e buona serata
 

Allegati

  • DE000UE6AA72_Prospectus_it (2).pdf
    816,3 KB · Visite: 51

Andre_Sant

Forumer storico
se qualcuno segue questo BNP XS2144389173 su paniere di azioni, occhio che c'è un bug


nello specifico il sito bnp paribas Pagina prodotti mette a confronto hsbc con la performance che hsbc ha a londra e non con la quotazione di hong kong.

se uno segue il sito bnp verrebbe che il certificato, dopo lunghi e complessi calcoli, rimborserebbe (se scadesse oggi) a 190 circa..

Invece utilizzando la quotazione di hong kong (come dovrebbe essere) e calcolando la dispersione (come definita nel kiid e a pag 3 qui https://investimenti.bnpparibas.it/...ms/2015835_Condizioni_Definitive(inglese).pdf ), si ottiene un rimborso in area 100.. (il certif quota 106..)

ad oggi ottengo infatti come dispersione media del paniere:
35,65%

per cui 95 capitale protetto + 35,65 - 30 da kiid = circa 100


vi allego anche il file excel con i relativi calcoli (magari se in futuro le cose cambiano..)

dal kid, il rimborso è pari a 95% + premio talisman

dove il Premio Talisman è pari al massimo tra:
(a) 0%;
(b) la Dispersione meno 30%.
  • La Dispersione é la media aritmetica dei Valori di Dispersione dei Sottostanti nel Paniere.
  • Il Valore di Dispersione, per un Sottostante nel Paniere, è la differenza tra la Performance del Sottostante e la Performance del Paniere, espresso in valore assoluto.
  • La Performance di un Sottostante è pari al suo Prezzo di Riferimento Finale diviso per il suo Prezzo di Riferimento Iniziale.
  • La Performance del Paniere è la media aritmetica delle Performance di tutti i Sottostanti nel Paniere.
  • Il Prezzo di Riferimento Iniziale di un Sottostante è il prezzo di chiusura di quel Sottostante alla Data di Strike.
  • Il Prezzo di Riferimento Finale di un Sottostante è il prezzo di chiusura di quel Sottostante alla Data di Valutazione dell’Importo di Liquidazione.

Se ho sbagliato qualcosa (visto che il MM bidda 106..) vi prego di dirmelo

Grazie
ciao
 

Allegati

  • bnp dispersione XS2144389173.xlsx
    7,1 KB · Visite: 78

Andre_Sant

Forumer storico
diciamo che per cedolare può anche andare bene, basta che questa particolare discesa del settore si fermi. I motivi di questa debolezza globale del settore non la comprendo, forse non si pagherà più elettronicamente?


Visa (V.N) -5%. Amazon (AMZN.O) ha anticipato ai clienti che a partire dal 19 gennaio non accetterà più i pagamenti con carte di credito emesse dalla società nel Regno Unito, lo hanno riferito stamattina diverse testate media. La società leader mondiale dell'e-commerce ha spiegato che le commissioni sono troppo alte. Il provvedimento non riguarda gli utenti che pagano con carte Visa emesse non in Gran Bretagna e tutte le altre carte, come per esempio Mastercard (MA.N).

Nexi (NEXI.MI) -4%, è penalizzata dalla decisione di Amazon riguardanti le carte di credito del circuito Visa emesse in Gran Bretagna, ma c'è anche il crollo di Stoneco (STNE.O) -28%: la società dei pagamenti digitali attiva perlopiù in Brasile ha riportato dati del trimestre inferiori alle aspettative.
 

Andre_Sant

Forumer storico
Guni ti ha già spiegato molto bene come al solito. Aggiungo solo che l'informazione scritta in rosso su ogni scheda di C&D può trarre in inganno perchè effettivamente lì c'è scritto data rilevamento ma in questi casi , ossia cedola incondizionata senza ipotesi autocall , in realtà è data pagamento.
Ne abbiamo già parlato a lungo sul forum e con C&D ma questa è la decisione presa da tempo.


se posso dare un consiglio a Leon e a C&D specificherei meglio questa cosa quando la cedola è incondizionata in un titolo senza autocall, anche io stavo per prendere una fragorosa cantonata su una cedola incondizionata (che in realtà essendo "data di pagamento" aveva già pagato..)
 

rodolfo_B

Forumer attivo
Buonasera, una banca di cui non farò il nome, su mia segnalazione circa il fatto che mi avessero prima accreditato e poi stornato la cedola di ottobre del DE000UE6AA72, da me venduto in data 15/10 (con record date il 18), mi ha risposto così

"Lei ha acquistato uno strumento strutturato e regolamentato dalle German Rules:

"The Securities are structured debt securities with no capital protection. The Securities are issued in the form of bearer securities (§ 793 BGB) under German law. The contents (other than the form) of the Securities as well as all rights and duties arising from the Securities are governed by German law"



Le consultazioni aperte con le controparti (vedi sopra) partono dall’interpretazione da dare sul mercato tedesco al termine “ownership”. Purtroppo le regole che si trovano anche sul link da lei proposto sono troppo generali e devono essere “proiettate” alle specifiche regole di mercato (il titolo è DE - Germania).



Sul mercato tedesco la “compensation basis” si basa sulla trade date.

Seguendo questa logica non le spetta il provento in quanto la trade date era 15/10 e la data EX è 19/10 (quindi
l’ultimo giorno CUM sarebbe la EX-1 cioè 18/10, che corrisponde alla Record Date).




Lei considera la Record Date sotto il punto di vista “Italiano”, la Germania come mercato è diversa."

Voi cosa pensate di questa risposta? Nel tempo ho negoziato certificati di vari emittenti e con vari isin, e onestamente che la ex date sia successiva alla record mi sembra quanto meno fantasioso. Se qualcuno mi dà un suo parere vi ringrazio. Allego i final terms.

Grazie a tutti e buona serata

E' una spiegazione assurda. Se ho capito bene questa risposta arriva dalla tua banca e in questo caso , se non è già stato fatto , vorrei porre la domanda direttamente all'emittente seguendo quello che è scritto al punto 6 del KID :

6. Come presentare reclami? Qualsiasi reclamo riguardante la persona che esegue la consulenza sul prodotto o lo vende può essere direttamente sottoposto a tale persona tramite il pertinente sito web. Qualsivoglia reclamo relativo al prodotto o al comportamento dell’Emittente di questo prodotto può essere sottoposto per iscritto (ad es. via lettera o e-mail) al seguente indirizzo: UBS Europe SE, Via Del Vecchio Politecnico 3, 20121 Milan, Italy, e-mail: [email protected].
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto