Luca_niubbo
Forumer storico
I titoli americani del Nasdaq o comunque non i super colossi, hanno avuto performance mostruosamente negative che vanno al di là di qualsiasi piu fosca previsione. Io lo chiamerei tracollo silenzioso, silenzioso perchè tutto sommato camuffato da indici generali non peggiorati cosi tanto e quindi non fanno notizia.
La spiegazione che mi do a questo punto è la enorme rotazione e disinvestimento sui tioli che maggiormente risentono del rallentamento o sospensione delle politiche monetarie espansive delle banche centrali. Non so se esiste un indicatore che raggruppa questo tipo di titoli, ma di sicuro registrerebbe, ottimisticamente, un -50% che è di gran lunga peggiore della temporanea discesa dovuta allo scoppio della pandemia. Chi è solo parzialmente investito in questi titoli sta subendo perdite paragonabili al peggior momento pandemico con un'aggravante, che in quel momento furono colpiti tutti i titoli, anche quelli ultra capitalizzati e strutturalmente forti per i quali era prevedibile una loro ripresa. In questo caso si parla di titoli che di fatto erano saliti nei periodi precedenti sul nulla o sulla base solo di una grandissima immissione di denaro in circolazione ma strutturalmente poco più che nulla la cui risalita è tutt'altro che scontata. Personalmente, come scritto qui sopra, è da un po che mi ero disaffezzionato a questi titoli ritenendo incredibilmente molto più sicuro investire in titoli italici o europei. Sono alcuni mesi che il 90% degli acquisti è stato cosi indirizzato, mentre le vendite o le sistemazioni sono state su certificati con sottostanti americani. Ma con i certificati è incredibile, basta la perdita di un paio di loro per registrare perdite potenziali enormi perchè il loro prezzo diminuisce drasticamente. Questo per esempio è uno dei motivi, secondo me, per il quale il certificatone sta soffendo tanto e soffrirà ancora riprendendosi solo se dovesse cambiare questo andamento.
Tenere o lasciare, il solito dilemma. Personalmente non ho molti certificati in crisi, quindi per ora tengo viste le generali scadenze lunghe. Giusto per chiudere vedo che oggi anche NIO diventa bello pesante e preoccupante.
io invece sono entrato su molti praticamente a novembre...
-alibaba
-paypal
-beyond meat (con airgab però

-palantir
-robinhood
veramente un bel modo di finire l'anno...