Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma il Nasdaq ha deciso di sprofondare!! Sta diventando preoccupante. Forse stiamo enfatizzando la guerra ma non ci rendiamo conto che il problema vero sta venendo dall'America e dal terribile impatto del mix inflazione e aumento tassi, oltre che fine degli stimoli monetari. In America l'inflazione non credo sia dovuta in maniera cosi importante dal gas!! e poi ricordo bene che l'inflazione si era impennata già prima della guerra con decisa tendenza alla crescita.

Se l'Europa si impianta, l'America non ne risente?
 
Ad aprile l'indice del Conference Board relativo alla fiducia dei consumatori statunitensi si e' attestato a 107,3 punti, al di sotto delle attese degli analisti (108,2 punti) e dei 107,6 punti di marzo (dato rivisto da 107,2 punti)
 
Se l'Europa si impianta, l'America non ne risente?
mha questo proprio non lo so, ma non credo che sia tanto influente. Il driver è sempre stata l'America. Nei loro mercati vi è un importante ridimensionamento dell'azionario, specialmente quello ad alta volatilità e fortemente indebitato. La guerra non c'entra, oramai è superata dalla borsa, ma è lo scenario finanziario con altissima inflazione e aumento dei tassi che sta modificando radicalmente la tendenza sull'azionario. La guerra, come il covid, sono fattori esogeni e spot che rientrano velocemente quando gli scenari strutturali finanziari non si modificano, mentre inflazione, tassi e politica monetaria cambiano radicalmente e nel profondo gli scenari futuri.
 
Russia halted gas supplies to Poland

Edit: notizia battuta da Bloomberg, ma pare non sia ancora confermata
 
Ultima modifica:
mha questo proprio non lo so, ma non credo che sia tanto influente. Il driver è sempre stata l'America. Nei loro mercati vi è un importante ridimensionamento dell'azionari, specialmente quello al alta volatilità e fortemente indebitate. La guerra non c'entra, oramai è superata dalla borsa, ma è lo scenario finanziario con altissima inflazione e aumento dei tassi che sta modificando radicalmente la tendenza sull'azionario. La guerra, come il covid, sono fattori esogeni e spot che rientrano velocemente quando gli scenari strutturali non si modificano, mentre inflazione, tassi e politica monetaria cambiano radicalmente e nel profondo gli scenari futuri.

Mi sembrava che fossi proprio tu a dire tempo fa che si scendeva per la guerra (quando tra l'altro ancora non c'era). Adesso sostieni che un conflitto che, a detta di americani ed inglesi, durerà mesi non influisce. Boh. Poi il covid non incide? Ammappa. Se chiudono anche Pechino, il PIL cinese prende un bel colpo. I mercati sono terrorizzati dallo scenario stagflazione e al momento tutto contribuisce ad indirizzare il mondo in questa direzione...
 
è un po come si spiegava che non bisognava temere il covid per le borse in quanto non era un fenomeno finanziario come per il 2008, e così la guerra di per se non è un fenomeno finanziario e quindi assorbibile come è sempre accaduto nella storia. Quello che sta accadendo in America in primis e successivamente in Europa è il radicale mutamento degli scenari finanziari influenzati da inflazione monstre, aumento tassi e rapido rientro delle politiche monetarie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto