Certificati di investimento - Cap. 5 (52 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico


E' normale che ci sia disorientamento negli Italiani, già provati dalla pandemia e ora di fronte ad un evento del tutto inaspettato come una guerra a poca distanza, dopo 75 anni di pace.
Ma su questi punti la politica la devono fare i Governi e non è possibile fare politica di tipo referendario su materie come questa. Stessa cosa per la politica energetica, dove per decenni i partiti hanno ceduto ai capricci locali del genere NIMBY......
 

NoWay

It's time to play the game
E' normale che ci sia disorientamento negli Italiani, già provati dalla pandemia e ora di fronte ad un evento del tutto inaspettato come una guerra a poca distanza, dopo 75 anni di pace.
Ma su questi punti la politica la devono fare i Governi e non è possibile fare politica di tipo referendario su materie come questa. Stessa cosa per la politica energetica, dove per decenni i partiti hanno ceduto ai capricci locali del genere NIMBY......

Assolutamente in disaccordo. Siamo proprio di fronte al caso in cui un uomo (insieme ai suoi fedelissimi) ha scelto per il suo popolo. Questo è regime e tutti lo condanniamo. Ci mancherebbe solo di riproporre i modelli che tanto disprezziamo nei nostri sistemi democratici...
 

giancarlo22

Forumer storico
Assolutamente in disaccordo. Siamo proprio di fronte al caso in cui un uomo (insieme ai suoi fedelissimi) ha scelto per il suo popolo. Questo è regime e tutti lo condanniamo. Ci mancherebbe solo di riproporre i modelli che tanto disprezziamo nei nostri sistemi democratici...

Hai mal interpretato il mio pensiero, che magari ho esposto in modo frettoloso e poco chiaro. Io mi riferivo ai sistemi democratici di tipo occidentale e in particolare all'Italia dove i Governi tendono a non decidere mai nulla e a scaricare molte decisioni sui referendum, che peraltro per loro natura non sono costruttivi.
Cosa assolutamente diversa quella Russa dove Putin ha progressivamente (nel corso di alcuni decenni) concentrato su se stesso tutti i poteri dello Stato e dove è assente o comunque pesantemente influenzato il potere popolare. Lì c'è eccesso di decisionismo e assenza di democrazia, da noi c'è eccesso di democrazia e libertà e scarso decisionismo. Meglio, secondo me, le democrazie presidenziali come Francia e USA.
 

skolem

Listino e panino
Assolutamente in disaccordo. Siamo proprio di fronte al caso in cui un uomo (insieme ai suoi fedelissimi) ha scelto per il suo popolo. Questo è regime e tutti lo condanniamo. Ci mancherebbe solo di riproporre i modelli che tanto disprezziamo nei nostri sistemi democratici...
L'Italia è una repubblica PARLAMENTARE non una repubblica dei SOCIAL.
Gli italiani eleggono i loro rappresentanti, i parlamentari sostengono o sfiduciano il governo e la magistratura controlla.
Questa è la nostra democrazia, con le sue regole e i suoi obblighi, non certo l'anarchia social dove ad ogni decisione del Governo ci vorrebbe la maggioranza dei "like" prima di procedere.
Mi vengono in mente le polemiche di coloro che criticano la secretazione da parte del Copasir delle armi da inviare in Ucraina: "Le armi le comprano con i miei soldi e ho diritto di sapere cosa si invia in Ucraina". Ma stiamo scherzando?
Il Copasir è il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica quindi i parlamentari, che rappresentano tutti noi, vigilano e decidono per noi e se alcune informazioni devono rimanere riservate per sicurezza, così deve essere, senza tante storie.
 

NoWay

It's time to play the game
Hai mal interpretato il mio pensiero, che magari ho esposto in modo frettoloso e poco chiaro. Io mi riferivo ai sistemi democratici di tipo occidentale e in particolare all'Italia dove i Governi tendono a non decidere mai nulla e a scaricare molte decisioni sui referendum, che peraltro per loro natura non sono costruttivi.
Cosa assolutamente diversa quella Russa dove Putin ha progressivamente (nel corso di alcuni decenni) concentrato su se stesso tutti i poteri dello Stato e dove è assente o comunque pesantemente influenzato il potere popolare. Lì c'è eccesso di decisionismo e assenza di democrazia, da noi c'è eccesso di democrazia e libertà e scarso decisionismo. Meglio, secondo me, le democrazie presidenziali come Francia e USA.

Il punto non è il decidere (ovvio che il Governo debba esercitare il potere esecutivo e il Parlamento quello legislativo), ma il decidere se si va contro la volontà del popolo su questioni che cambiano radicalmente il futuro del popolo stesso. E a tal proposito ho fatto l'esempio estremo dell'entrare in guerra...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto