Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so, però posso dirti che quelli che hanno più o meno la mia età hanno vissuto per quarant'anni in una Europa dove tutta la parte Est stava sotto il giogo di tipetti come Kruscev e Breznev, non molto meglio di come stanno ora gli Ukraini (ma almeno vivi). Eppure non c'è stata nessuna guerra e ti dirò una cosa che forse ti sorprenderà: ci piaceva tanto stare in Pace.
Va bene, però una pace senza la libertà, non è vera Pace. Chiedere ai vari Jan Palach, berlinesi dell'est, ecc...

I russi hanno un break even point per il greggio molto basso, come costi solo Arabia Saudita fa meglio di loro, purtroppo ci guadagnano un bel po’ anche vendendolo a 50 dollari a barile

Va bene, però una pace senza la libertà, non è vera Pace. Chiedere ai vari Jan Palach, berlinesi dell'est, ecc...
Guarda che io c'ero e per lavoro mi recavo spesso nei paesi dell'Est. Quindi magari queste cose le so, non dico meglio ma almeno come te. Ho passato non so quante volte il Check Point Charlie ed ho conosciuto tanta gente comune la quale mi ha sempre detto che preferiva vivere tristemente e senza libertà ma almeno vivere, nella speranza che le cose cambiassero (come è avvenuto). Poi certo ci sono gli eroi come Palach ma sono di una sostanza diversa dagli altri.
Tutto questo per dire una ovvietà: le cose non sono mai semplici semplici e per risolvere i problemi ci vuole anzitutto calma e moderazione.

Ultima modifica:
Guarda che io c'ero e per lavoro mi recavo spesso nei paesi dell'Est. Quindi magari queste cose le so, non dico meglio ma almeno come te.
Non ho mai avuto l'opportunità di recarmi oltre la cortina di ferro, quando c'era, quindi alzo le mani.
Però vedere oggi come tutti gli stati europei ex-urss (eccetto gli ungheresi) siano così agguerriti contro i russi, mi fa pensare che preferiscano la guerra (con tutte le sue tragedie) piuttosto che una pace sotto un regime tiranno.

L'India disposta ad acquistare il petrolio russo a 70$/barile. BBG
Chiamali fessi!
"Tu vuoi che io compri il tuo petrolio? Ok, 30% di sconto e forse ne parliamo" :noo:
La cosa tragica, per i russi, è che i cinesi vorranno pagare ancora di meno.

Non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma su Phastidio.net leggevo "Hausmann (economista della Harvard University) prosegue l’argomentazione affermando che la produzione russa di greggio è altamente anelastica al prezzo nel breve termine, dati i costi di estrazione molto bassi. Si stima che i costi di upstream russo siano tra i 3 e i 6 dollari al barile. Ai russi converrebbe estrarre il greggio dal sottosuolo anche se il prezzo scendesse a 6 dollari al barile, in pratica".

Non ho mai avuto l'opportunità di recarmi oltre la cortina di ferro, quando c'era, quindi alzo le mani.
Però vedere oggi come tutti gli stati europei ex-urss (eccetto gli ungheresi) siano così agguerriti contro i russi, mi fa pensare che preferiscano la guerra (con tutte le sue tragedie) piuttosto che una pace sotto un regime tiranno.
Ti ho portato la mia testimonianza, poi vedi tu se prenderla in considerazione o meno. Non ho ambizione di convincere nessuno, tanto più perché non ho una soluzione ma solo dubbi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto