Sicuramente la Nato dovrebbe abbassare i toni e limitarsi a controllare i confini degli stati aderenti. Se gli stati aderenti si sentono minacciati, intervenire con operazioni di difesa. I paesi della Nato ritengono che l’aggressione all’Ucraina mette in pericolo gli Stati del fianco est. Tanto è vero che gli stati neutrali confinanti e non con la Rusdua, stanno facendo la corsa a chiedere di entrare nella Nato, forse anche loro qualcosa sapranno….Perfetto... mi dovresti spiegare perché il Segretario della Nato discetta di eventuali accordi per porre fine ad una guerra tra Russia e Ucraina, due Paesi che non fanno parte della Nato, un conflitto in cui la Nato (a parole) non è coinvolta...
Sicuramente la Nato dovrebbe abbassare i toni e limitarsi a controllare i confini degli stati aderenti. Se gli stati aderenti si sentono minacciati, intervenire con operazioni di difesa. I paesi della Nato ritengono che l’aggressione all’Ucraina mette in pericolo gli Stati del fianco est. Tanto è vero che gli stati neutrali confinanti e non con la Rusdua, stanno facendo la corsa a chiedere di entrare nella Nato, forse anche loro qualcosa sapranno….
Da noi chiaramente si fa la corsa opposta, è di moda. Ci si accorge dell’importanza di una cosa solo quando la si è persa….
Chiaramente c’è un interesse dell’America non identico a quello degli altri Paesi, e sicuramente un interesse geopolitico di indebolimento della Russia ed economico per aumentare, sostituendo la Russia, alcune forniture all’Europa (gas, petrolio, ecc.)Tutto giustissimo, però non hai risposto sul perché la Nato interviene su questioni che in apparenza non rientrano nella sua sfera di competenza e lo stesso si potrebbe chiedere per qualche Paese che fa lo stesso....
Chiaramente c’è un interesse dell’America non identico a quello degli altri Paesi, e sicuramente un interesse geopolitico di indebolimento della Russia ed economico per aumentare, sostituendo la Russia, alcune forniture all’Europa (gas, petrolio, ecc.)
Ma questa cosa secondo te non la sanno anche i presidenti di tutti i Paesi che assecondano un po l’America e di recente altri gli si vogliono avvicinare?
È sempre una scelta, e credo che la scelta dei governi sia: meglio stare con l’America. Semplicissimo. (Poi chi non sta al governo può permettersi di criticare).
Poi come tutti gli ideali, così come i pacifisti o chi resiste in Ucraina, ci sono i principi, l’orgoglio, l’onore, ecc. Insomma l’Antiamericanismo prima serpeggiante ora emergente, alla fine è sempre dettato da un ideale, dall’orgoglio di non sottostare a chi è più forte, a pensare di non averne bisogno perchè siamo italiani, al fatto che scelgono arrogantemente per noi.
Ma alla fine, noi con chi vogliamo stare?
Soli? Va bene, ma poi non chiediamo aiuto a nessuno tanto, comunque, noi non abbiamo bisogno di nessuno.
Si adesso vogliamo l’Europa…. E nel frattempo che l’Europa si formi, che facciamo? Parliamo e chiacchieriamo?Noi (italiani) dovremmo semplicemente stare con l'Europa e all'interno dell'Europa dare un contributo decisivo per essere qualcosa di diverso dagli USA e per tutelare i nostri (europei), e non i loro, interessi...