Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho già riscontrato in altre occasioni queste brusche variazioni in caso di aumento di capitale.
L'effetto è ulterirmente esaltato da questo periodo di alta volatilità delle Borse.
Dobbiamo attendere ancora qualche giorno per vedere l'assestamento del titolo. Io auspico un valore dell'azione vicina ai 2 euro, persistendo peraltro la volatilità di periodo, ancora maggiore per i titoli aerei..

magari si avvicinasse ai 2 euro :(
però ora non sembra intenzionata..

Varena, purtroppo per i Btp l'odissea è all'inizio...dopo una Finanziaria che i nostri politicanti faranno all'acqua di rose approvata "senza colpo ferire" a dicembre, a gennaio 2023 si andrà a votare e lì le tensioni sullo spread si innalzeranno...soprattutto se la candidata Premier Meloni avrà dei numeri importanti dai sondaggi cavalcando il malcontento...ipotizzo un Btp 2032/2033 con resa oltre il 4% (anche 4,5%)...chiaramente spero di sbagliarmi.
Quindi la mia strategia è la seguente:
1) Incremento cifra mensile pac su etf physical gold (iniziato anni fa...);
2) Certificati: buy su autocall altamente probabili (max due mesi), derogando sulla regola base della diversificazione, cioè man mano che aumenta probabilità autocall, incremento decisamente (max 20% ptf per ciascun certificato, su sottostanti solidi chiaramente o indici azionari, visionando date trimestrali e stacco dividendi, con bid e ask sempre o quasi presenti);
3) Liquidità sempre attorno a minimo 30%, per le occasioni dell'ultimo minuto (non mancheranno);
4) No Btp, no Btp Italia, no duration lunghe su qualsivoglia obbligazione bancaria o corporate, no etf vari o pac, no sicav...un pac su etf azionari o sicav non lo faccio certo partire ora...
5) Anch'io come Maurizio (NoWay) ho un deciso blocco mentale alle operazioni short (soprattutto a medio-largo respiro); ma non me ne rammarico...tant'è...considero anche la liquidità (il famoso 30% minimo) come un investimento proficuo, un mezzo per creare dei gain inaspettati...
Ciò che ho descritto è la mia strategia (bella o brutta che sia, questo è quello che ho deciso) da qui a fine anno...spero che il mio scritto magari sia utile a Voi...

Io invece ho ridotto l'operatività sui certificates a favore di acquisti btp durata 15/20 anni a Pac da 1 mese fa per i prossimi 12/16 mesi, vedremo come si svilupperà. Diciamo che , a parer mio , il differenziale di rendimento che avevi esponendoti sui certificates un anno fa rispetto all'obbligazionario giustificava un operatività maggiore all'esposizione azionaria, oggi questo differenziale si è ridotto e mi porta a re-equilibrare le scadenze/vendite dei certificati in parte anche sui btp.
Tutto questo in base alla mia soggettiva operatività, noto comunque dal forum una generale operatività ridotta visti i minori messaggi e isin segnalati.

Io invece ho ridotto l'operatività sui certificates a favore di acquisti btp durata 15/20 anni a Pac da 1 mese fa per i prossimi 12/16 mesi, vedremo come si svilupperà. Diciamo che , a parer mio , il differenziale di rendimento che avevi esponendoti sui certificates un anno fa rispetto all'obbligazionario giustificava un operatività maggiore all'esposizione azionaria, oggi questo differenziale si è ridotto e mi porta a re-equilibrare le scadenze/vendite dei certificati in parte anche sui btp.
Tutto questo in base alla mia soggettiva operatività, noto comunque dal forum una generale operatività ridotta visti i minori messaggi e isin segnalati.
OK, però per me non è sufficiente guardare il delta del rendimento, ma andrebbe osservata la differenza tra rendimento/RISCHIO di un certificate con rendimento/RISCHIO di un btp. Prima è vero, il rendimento del btp era 0 e quindi anche il suo rapporto era 0, ma adesso le cose sono un pò diverse...
Quindi quando si normalizzerà la situazione tassi (prima quando stavano a 0 o addirittura sotto 0 non era una situazione normale), credo che i certificate dovranno fornire rendimenti più alti per rendere l'investimento comunque appetibile (visto che il loro rischio è quello azionario, non obbligazionario).

• Mi piace
Reactions: GG_
In tema di segnalazioni... questo nuovo SG XS2394953629 ha una struttura originale (express su WO con rilevazione semestrale che però a scadenza fa uno switch tra WO e basket nel caso di chiusura sotto barriera)...

OK, però per me non è sufficiente guardare il delta del rendimento, ma andrebbe osservata la differenza tra rendimento/RISCHIO di un certificate con rendimento/RISCHIO di un btp. Prima è vero, il rendimento del btp era 0 e quindi anche il suo rapporto era 0, ma adesso le cose sono un pò diverse...
Quindi quando si normalizzerà la situazione tassi (prima quando stavano a 0 o addirittura sotto 0 non era una situazione normale), credo che i certificate dovranno fornire rendimenti più alti per rendere l'investimento comunque appetibile (visto che il loro rischio è quello azionario, non obbligazionario).

Si corretto il ragionamento, quando dici che i certificate dovranno fornire rendimenti più alti per essere maggiormente appetibili intendi le prossime emissioni che faranno? (mettiamo caso a parità di volatilità)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto