Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Impressionante la velocità con cui i così detti esperti , in TV e sui giornali, cambiano opinione
Per mesi e mesi a dire " con il rialzo dei tassi le azioni bancarie non potranno che salire"
Ora:
" Le banche soffriranno molto per il rialzo dei tassi: il portafoglio di tds si svaluterà; la svalutazione inciderà sui coefficienti patrimoniali e le obbligherà a ridurre le erogazioni;questa riduzione porterà ad una caduta degli utili operativi e quindi dei dividendi; aumenteranno gli NPL che dovranno essere smaltiti a prezzi più vili......"
Insomma ciò che doveva portare a un boom , porterà ad un tracollo! Bah..

vergognoso.

Buongiorno a tutti,
faccio fatica a comprendere la reazione del mercato. Era chiaro che ci sarebbe stato l'aumento dei tassi. Lo sapeva anche un sasso.
L'inflazione non si piega però credo sia arrivata al climax. Non mi aspetto ulteriori amumenti.
Sinceramente non vorrei che questa ondata di vendite sia "la solita scusa" per vendere europa e comprare USA a sconto. Anche alla luce del fatto che mentre gli usa sono scesi di un buon 20% da inizio anno noi no..
Metteteci il fatto che oggettivamente l'europa non è messa meglio degli USA visto che ha una guerra in casa che scombina l'approvigionamento energetico e di materie prime per anni..
Forse è solo una scusa l'aumento dei tassi. Dietro c'è altro.

Buongiorno a tutti,
faccio fatica a comprendere la reazione del mercato. Era chiaro che ci sarebbe stato l'aumento dei tassi. Lo sapeva anche un sasso.
L'inflazione non si piega però credo sia arrivata al climax. Non mi aspetto ulteriori amumenti.
Sinceramente non vorrei che questa ondata di vendite sia "la solita scusa" per vendere europa e comprare USA a sconto. Anche alla luce del fatto che mentre gli usa sono scesi di un buon 20% da inizio anno noi no..
Metteteci il fatto che oggettivamente l'europa non è messa meglio degli USA visto che ha una guerra in casa che scombina l'approvigionamento energetico e di materie prime per anni..
Forse è solo una scusa l'aumento dei tassi. Dietro c'è altro.
Ci sono tante cause, ma una importante è che i mercati hanno capito che delle banche centrali non ci si può fidare. Tutte le loro stime da quando è scoppiata la pandemia (2 anni e più) sono state disattese. Tanti banchieri che chiacchierano, creando speranze che poi non si sono verificate (ultimo lo scudo anti spread, ma prima ricordiamo il cincischiare di Powell che non si decideva ad alzare i tassi e faceva dichiarazioni sibilline).
Hanno perso la faccia mentre dovrebbero essere il porto sicuro in cui ci si dovrebbe rifugiare soprattutto quando ci sono tante altre cause di instabilità. Stiamo pagando tutta questa incompetenza.

Ma con l'inflazione che sale, aumenta o diminuisce l'interesse dei risparmiatori per i BTPì , che dovrebbero "coprire" l'inflazione?
IL BTPi 51 lo scorso ottobre, con poca inflazione, stava a 110 ora sta a 64...

Ma con l'inflazione che sale, aumenta o diminuisce l'interesse dei risparmiatori per i BTPì , che dovrebbero "coprire" l'inflazione?
IL BTPi 51 lo scorso ottobre, con poca inflazione, stava a 110 ora sta a 64...
Aumento spread (o comunque tassi di interesse) -> aumento rendimenti BTP (== diminuzione di prezzo di quelli già emessi e aumento cedole di quelli da emettere).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto