Non capisco perchè continui a tirare in ballo il NS2. E' sempre più palese che l'Europa già adesso è ricattata dal gas russo, quindi già adesso la Russia ha la sua fetta di Europa. E poi non è vero che l'Europa così com'è non piace a USA e Russia: l'Europa è senza politica estera unitaria, senza politica energetica unitaria, senza difesa unitaria, quindi, come dici, se la sono già spartita USA e Russia. Perchè rimescolare le carte con questa invasione?
Per me il gas non c'entra e tantomeno il NS2, conta che Putin vuole destabilizzare l'Occidente, per motivazioni non economiche, ma nazionaliste/imperialiste/nostalgiche... Ecco perchè nessuno si aspettava questa invasione, perchè economicamente a Putin non gli conviene.
Innanzi tutto io non conosco la storia di quelle zone, ma sono sicuro che la faccenda parte da molto più lontano del NS2 perché ho letto articoli (variegata stampa nostra) che qualche anno fa insisteva su torture di soldati ucraini ai danni dei russi, Ucraina che non pagava il gas russo ma pretendeva il pedaggio (perché si sa, va tutto in Europa ed essa è lo snodo principale), ecc.. Una ragazza ucraina qui in Italia mi ha candidamente confessato che Putin sul Donbass rinviava da 10 anni - poi non so appunto se la suddetta ucraina abbia ragione o torto. Il NS2 è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso (chiamala "scusa", pretesto, come vuoi). Ho seguito la storia da vicino e in pratica l'incazzatura finale parte da lì (miliardi di $ spesi da Putin per costruirlo, lotta a 3 Germania, possibilista/USA, negativista - Biden a più riprese "
Putin is weaponizing gas" - /Russia, venditrice).
Sul fatto che il gas non c'entri, beh...non solo basta sentire il TG degli ultimi mesi, ma ci sono online svariate lastre dell'Ucraina che mostrano come sopra che essa è un vero e proprio hub per il gas europeo (da cui i tentativi di Putin di scavalcarla a causa della sua ostilità, con: Turkstream - vedi il comportamento di Erdogan -, Nord stream 1). Saltando l'Ucraina Putin avrebbe fornito gas alla EU vicino ad altri paesi non-NATO, cioè "fuori" dal controllo USA.
E poi, anche storicamente, il 90% delle guerre viene per motivi di risorse.
Uno dei tanti:
Approval of the natural gas pipeline has been put on hold since last September. #EuropeDecoded
www.euronews.com
"
There is also strong criticism of Nord Stream 2 from Poland(!),
which feels that it is being ignored as a transit country for energy supplies" - perché si sa, i pedaggi fanno comodo, ma se l'autostrada passa in mare non lo so.
Gli "ideali", che siano democratici o assolutisti, sono utili per l'addestramento di coloro che devono morirci per servire interessi che proprio non vedono o non vogliono vedere.
Poi, ripeto, basta vedere come ci siamo comportati con genocidi in altre parti del mondo dove non ci sono risorse/interessi...ho sentito da più parti (TG) che già qualcuno (Onlus di un certo rilievo) parla di profonda disparità di trattamento fra profughi Ucraini e Armeni/Siriani, argomento qui già abbondantemente trattato.
L'anno prossimo l'Ucraino sarà materia obbligatoria nelle scuole.