Oggi 14:21 - RSF
FRANCOFORTE, 15 giugno (Reuters) - La Banca centrale europea distorcerà i reinvestimenti del debito in scadenza per aiutare i membri più indebitati e elaborerà un nuovo strumento per fermare la frammentazione, ha affermato mercoledì, cercando di mitigare una disfatta del mercato che ha alimentato i timori di un nuovo crisi del debito.
I rendimenti dei titoli di stato sono aumentati vertiginosamente alla periferia del blocco valutario di 19 paesi da quando la BCE ha presentato giovedì scorso i piani per aumentare i tassi di interesse a luglio e settembre per domare un'inflazione dolorosamente alta che rischia di radicarsi.
Il sell-off è stato esacerbato dall'assenza di un piano concreto da parte della BCE per limitare questo aumento degli oneri finanziari, sollevando timori che i politici fossero troppo compiaciuti della situazione di nazioni più indebitate come Italia, Spagna e Grecia.
"Il Consiglio direttivo ha deciso che applicherà flessibilità nel reinvestimento dei rimborsi in scadenza nel portafoglio PEPP, al fine di preservare il funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria", ha affermato la BCE dopo una rara riunione non programmata.
Il PEPP è il regime di sostegno alla pandemia recentemente concluso dalla BCE.
"Inoltre, il Consiglio direttivo ha deciso di conferire mandato ai pertinenti Comitati dell'Eurosistema insieme ai servizi della BCE per accelerare il completamento della progettazione di un nuovo strumento anti-frammentazione", ha aggiunto.
Martedì i rendimenti italiani a 10 anni sono saliti al 4,27%, il massimo dall'inizio del 2014 e 250 punti base in più rispetto alle obbligazioni tedesche a 10 anni, il benchmark della zona euro.