Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si tira la corda. speriamo non si rompa
1655826121940.png

sta già accadendo, visto che ci sono contratti che hanno prezzi bassissimi.
Ma, nella peggiore delle ipotesi si passa al prezzo variabile.

Questa cosa del "ce lo venderanno al doppio" non mi torna proprio...
Il senso era questo: esattamente un anno fa lo stoccaggio estivo è avvenuto a un prezzo X, giusto Luca? Non avevamo metaniere, rigassificatori costosissimi e prezzi alle stelle e nemmeno la guerra; e poi è stato venduto nell'autunno-inverno 2021/2022 alle aziende a un prezzo X + un gain; ad oggi lo stoccaggio estivo (con tutti i problemi che ci sono) è sicuramente o sarà sicuramente a un prezzo più alto...giocoforza le aziende che bolletta energetica pagheranno nell'autunno-inverno 2022/2023 confrontata con autunno-inverno 2021/2022? A voi del forum (e anche a Luca) la risposta...il mio è un ragionamento da contadino, nulla più...

Il senso era questo: esattamente un anno fa lo stoccaggio estivo è avvenuto a un prezzo X, giusto Luca? Non avevamo metaniere, rigassificatori costosissimi e prezzi alle stelle e nemmeno la guerra; e poi è stato venduto nell'autunno-inverno 2021/2022 alle aziende a un prezzo X + un gain; ad oggi lo stoccaggio estivo (con tutti i problemi che ci sono) è sicuramente o sarà sicuramente a un prezzo più alto...giocoforza le aziende che bolletta energetica pagheranno nell'autunno-inverno 2022/2023 confrontata con autunno-inverno 2021/2022? A voi del forum (e anche a Luca) la risposta...il mio è un ragionamento da contadino, nulla più...

Ma per i retail, il prezzo pagato per lo stoccaggio estivo non è una variabile di cui si tiene conto per decidere quanto far pagare d'inverno.
Per le aziende (intendo roba grossa, non il microbusiness) hanno forse contratti diversi, non so, è possibile, è qualcosa che non conosco.

Se poi il punto del discorso è, questo inverno il prezzo delle bollette sarà più alto dell'inverno scorso, sì, è possibile.
Ma giusto per farvi capire, qua si vede il prezzo PSV del 2021 e si nota come il prezzo dell'inverno è troppo più alto di quello dell'estate. E' scorrelato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto