Certificati di investimento - Cap. 5 (47 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Ho letto un report, non recentissimo, su moto.it di quanti scooter ci sono per popolazione nelle città italiane e, oltre a documentare una inesorabile crescita nel numero, mi stupisce che Napoli è sopra media, così come fagocita la parte più importate del reddito di cittadinanza e siamo quasi ultimi per reddito pro-capite.
Ma questa povertà è reale o apparente?
Non confondete quello che voglio dire, so bene che esiste una fascia veramente in stato di povertà o semi povertà che va assolutamente aiutata, ma anche a mio figlio, a cui cerco di insegnare i valori dell'impegno, dell'onestà, del merito, difficilmente riesco a rispondere quando mi domanda di questo quella persona che non ha studiato (e ci sta) che sembra non lavorare, che probabilmente prende sussidi, ma ha scoter nuovo, telefonino recentissimo, scarpe firmate....

Napoli rappresenta di fatto la punta dell'iceberg in fatto di accaparramento di sussidi, evasione fiscale, criminalità organizzata e individuale, ecc.
Ma tutta l'Italia segue questa china, seppure con parametri meno stressati.
 

giancarlo22

Forumer storico
E' una mia impressione o IT0006749680 quota un po' troppo basso?
Ha ancora, anche se con margine molto risicato, i 3 sottostanti sopra barriera (EDF non lo conto).
Ok il maxicoupon di maggio, ma la scadenza al 2027 da ampie possibilità di ripresa, rispetto ad un prezzo di 345

Ho ricevuto ieri una ampia risposta da un Responsabile di Cirdan Capital che si definisce come 'professional'.

In sintesi (non pubblico l'intera risposta perché non esplicitamente autorizzato a farlo) CIRDAN fa presente che il valore (basso) da loro impostato come riferimento dipende da: il maxicoupon iniziale, il bid only e la caratteristica dividend, particolarmente 'pesante' a causa della scadenza lunga del titolo.
Il MM, avendo posto il titolo in bid only, compra ipotizzando le ipotesi peggiori, cioé l'azzeramento di tutti i dividendi dei sottostanti (ISP in particolare). In tale ipotesi ISP viene a trovarsi a scadenza ampiamente sotto barriera.

Riporto un paragrafo della risposta che ha valore didattico per chi non avesse ancora chiaro il meccanismo del dividend.

***************************************************************************************************************************
In ogni caso, le strutture Dividend (come quella in oggetto) aggiungono un ulteriore elemento di rischio per l'investitore in quanto, nel caso in cui il dividendo realmente distribuito dal sottostante dovesse risultare inferiore al Dividendo Atteso (consultabile sul KID), alla performance dei sottostanti sarà sottratta tale differenza (avvicinando dunque il titolo al livello barriera e penalizzando l'investitore); tuttavia, scenario meno probabile considerata la fase di incertezza finanziaria che stiamo attraversando, se il dividendo reale dovesse risultare maggiore del Dividendo Atteso, alla performance dei sottostanti sarà aggiunta tale differenza, favorendo dunque l'investitore; chiaramente, l'effetto di questa componente di rischio in più è quello di, a parità di condizioni, penalizzare la quotazione della struttura (remunerando dunque per il rischio aggiuntivo) che, tra l'altro, sconta sulla quotazione tutti i dividendi attesi fino alla scadenza.
****************************************************************************************************************************

Ovviamente non è possibile comprare a questi valori.....

Riassumendo, il titolo sconta una serie di situazioni che, combinate assieme, ne abbassano il valore in modo consistente; però potrebbero ridursi sensibilmente nel tempo specie se ISP attuale worst mantenesse i dividendi previsti e recuperasse i valori precedenti di mercato.
La cosa che mi convince meno è il fatto che il MM non tenga conto nel valore di riferimento emesso a fine giornata dei valori a cui il titolo in effetti scambia, seppure con volumi ridotti e quando viene allargata la forchetta rispetto al riferimento della sera precedente..

Per il momento andremo a seguire il titolo a cominciare dalla prossima eventuale cedola di agosto. Il dividendo di ISP (attuale worst) mi risulta essere stato corrisposto come da previsione, per cui la barriera dovrebbe corrispondere al valore nominale.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
UBS. L'amministratore delegato, Ralph Hamers, ha dichiarato che il periodo è stato uno dei più difficili per gli investitori nell'ultimo decennio e che la divisione di gestione patrimoniale ha registrato 12 miliardi di dollari di deflussi. Il lato positivo: il buyback da 5 miliardi di dollari continuerà come previsto.

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto