Certificati di investimento - Cap. 5 (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
scusa, io non sopporto chi parla per parlare. Ma lo hai seguito ultimamente questo titolo?
Il MM si presenta un giorno si e l'altro no. Quando si presenta non è MAI alle 9.05. Talvolta alle 10, talvolta alle 12.00, talvolta nel pomeriggio.
Alle volte sta 1 ora e poi chiude, alle volte si assenta e ritorna.
Ho presentato diversi reclami scritti proprio per questo.
Nel sedex senza di lui si ferma tutto, quindi con questo comportamento apparentemente erratico lui scoraggia altri dall'entrare....
(uno dovrebbe stare giornate e giornate lì per aspettarlo e mettersi poco sopra; in alcuni giorni aspetteresti invano....; e poi aspettare i suoi comodi per rivendere ovviamente; il 99,99% si scoraggia e gli lascia campo aperto).

Io non parlo tanto per parlare, giusto per chiarire. Se si reputa un'occasione eccezionale, si segue costantemente. Quando e se il MM si presenta, ci si mette sopra e si aspetta. Se invece si crede che non ne vaga la pena, si guarda altro. I reclami non servono a niente...
 

gianni76

Forumer storico
E' qui che sbagli. Come ampiamente "spiegato" pochi post fa e molto spessississimissimo su questi schermi.
Una azione/obbligazione "delta 1" è sì lineare (basta vedere il grafico payoff, una semplice retta inclinata di 45°, con derivata, delta, = 1).
Una opzione (e i cert sono frullati di opzioni), che per definizione è "delta variabile, tra 0 e 1", ha un p/l (payoff) non lineare.
....

Ma metti il caso, che succede praticamente quotidianamente, di una persona che valuta i propri investimenti e vuole riaggiustare le proprie esposizioni per ridurre magari un sottostante o fare uno switch to recovery.
Esempio concreto: la settimana scorsa ho controllato il portafoglio e ho visto un mio certificato che era 10 punti sopra lineare e ho notato potevo fare swap con uno con sottostanti nella stessa area ma che era 15 punti sotto lineare....quindi in teoria mettermi in tasca 25% senza aumentare troppo il rischio... (cosa che ho fatto)

Se il metodo del valore lineare teorico (che io uso sempre) non va bene, quale sarebbe l'alternativa per confrontare due certificati?
 

gianni76

Forumer storico
Io non parlo tanto per parlare, giusto per chiarire. Se si reputa un'occasione eccezionale, si segue costantemente. Quando e se il MM si presenta, ci si mette sopra e si aspetta. Se invece si crede che non ne vaga la pena, si guarda altro. I reclami non servono a niente...
se i reclami non servono a nulla, allora per logica non servono a nulla anche i regolamenti del mercato
 

Flypper17

Forumer storico
buongiorno a tutti, vi seguo da tempo ma sono nuovo del forum.
Volevo chiedere un parere ai piu esperti: ho questo certificato in portafoglio DE000HV47JE0 su ISP che da circa un anno mi distribuisce cedole incondizionate del 1,5 timestrale.
ora è uscito questo DE000HB8KNN7 che rende il doppio e ha un livello di barriera migliore anche se le cedole non sono incondizionate
il primo quota su 82 pari al mio pmc , vale la pena fare lo swicth?
 

Alexreferee11

Forumer storico
buongiorno a tutti, vi seguo da tempo ma sono nuovo del forum.
Volevo chiedere un parere ai piu esperti: ho questo certificato in portafoglio DE000HV47JE0 su ISP che da circa un anno mi distribuisce cedole incondizionate del 1,5 timestrale.
ora è uscito questo DE000HB8KNN7 che rende il doppio e ha un livello di barriera migliore anche se le cedole non sono incondizionate
il primo quota su 82 pari al mio pmc , vale la pena fare lo swicth?
Benvenuto Flypper17, difficile rispondere al tuo quesito..quello che hai scade a fine 2023 ovvero, considerando il periodo che stiamo passando, in un altra epoca. Attualmente ci sono troppe variabili che sono da driver ai mercati (gas, guerra, inflazione, politica nostrana ma anche rialzo dei tassi) e le domande che devi farti sono sempre le solite. Certo che se tu decidessi di fare uno swich personalmente non lo farei su un prodotto emesso oggi spendendo 100€ ma cercherei qualcosa di più economico con, magari, caratteristiche simili (e su Intesa hai l imbarazzo della scelta..)
 

Alexreferee11

Forumer storico
Ue, raggiunto accordo su tagli consumo gas per inverno
Oggi 12:12 - RSF
BRUXELLES, 26 luglio (Reuters) - I paesi dell'Unione europea hanno approvato un provvedimento di emergenza per limitare l'uso di gas quest'inverno, mentre l'Europa si prepara a una stagione di forniture incerte dalla Russia.

"Non è stata una Mission Impossible! I ministri hanno raggiunto un accordo politico sulla riduzione della domanda di gas in vista del prossimo inverno", si legge in un tweet della Repubblica Ceca, che ha la presidenza di turno della Ue.

Siamo a cavallo allora..:oops:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto