Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Reuters) - Il morale dei consumatori tedeschi dovrebbe toccare un altro minimo storico ad agosto, con i timori legati alle forniture di gas che si aggiungono a quelli per gli approvvigionamenti e la guerra in Ucraina. È quanto emerge da un sondaggio dell'istituto Gfk pubblicato oggi.
L'istituto GfK ha detto che l'indice del morale dei consumatori, basato su un sondaggio condotto su circa 2.000 tedeschi, è sceso a -30,6 punti per il mese di agosto, in ulteriore calo rispetto al minimo storico registrato appena un mese fa (la lettura di luglio è stata rivista a -27,7).
Il crollo del morale dei consumatori, secondo il sondaggio effettuato tra il 30 giugno e l'11 luglio, è stato inferiore alla media delle previsioni degli analisti intervistati da Reuters, che indicava un dato di -29,0.
Ai timori per le catene di approvvigionamento, la guerra in Ucraina e l'aumento dei costi energetici e alimentari si aggiunge ora il timore che non ci sia abbastanza gas per l'inverno, ha detto Rolf Buerkl, esperto di consumi di GfK.
"Questo sta facendo crollare il morale dei consumatori", ha proseguito Buerkl. "Soprattutto perché la scarsità di gas naturale probabilmente metterà ancora più pressione sui prezzi dell'energia e quindi sull'inflazione".
Secondo l'istituto, per risollevare l'umore dei consumatori è necessario rassicurarli dell'esistenza di un'adeguata fornitura di gas e sull'utilizzo di tutte le possibilità di fornitori alternativi per sostituire eventuali carenze di gas russo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto