Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma le nostre aziende fornitori di gas (ENI, Enel, SNAM, etc.) a che prezzo comprano il gas dai paesi esrteri? Non credo che comprino al prezzo della borsa olandese bensì' su contratti pluriennali seppure con clausole di variazione di prezzo ma non di certo in base ai prezzi giornalieri che vengono diffusi dai media.

questa è una grande domanda, a cui fin ora non sono riuscito a rispondere.
In realtà, la mia idea è che lo comprino (almeno in parte?) sugli hub come TTF o PSV (italiano).

Altrimenti, in questi hub chi compra?

Tutto passa, ci mancherebbe, però ti dimentichi che usciamo (si fa per dire) da 2 anni di pandemia e la gente non ne può più di sacrifici e di certo non si merita razionamenti, inflazione a 2 cifre, recessione e amenità simili. Quindi io politico DEVO fare tutto quello che è in mio potere per evitarlo, non esserne una concausa. Poi i discorsi etici sono belli e giusti, però allora non dovremmo comprare niente dai cinesi che mazzolano gli uiguri, dai turchi che randellano i curdi, dagli arabi che mettono a ferro e fuoco lo Yemen, dai vari africani in genocidio perenne e via dicendo...
Non faccio assolutamente un discorso etico, mi sembra che il tuo punto di vista sia: finiamo la guerra a qualsiasi costo e il gas tornera' a sgorgare come prima e alle stesse condizioni. Per me non e' cosi' e lo puo' dimostrare il fatto che gli aumenti sono cominciati prima della guerra, che ha solo esacerbato la tendenza. Per il resto se scarifici dovranno essere spero solo che li faccaino fare a chi li puo' sopportare, quindi anche agli utenti del forum ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto