Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
LA CAPPA.jpg



«L'uomo abita cinque mondi: il presente, il passato, il futuro, il favoloso e l'eterno. Vive male se ne perde qualcuno, è folle se vive in uno solo.»

Una cappa avvolge il mondo e toglie visione e respiro. Siamo scivolati dalla società aperta alla società coperta, ingabbiati in un sistema globalitario che ci controlla e corregge ogni cosa: la natura, i sessi, la salute, la storia, la lingua, il pensiero, la religione. Bioliberista fino alla morte, ma in un regime di sorveglianza totale. Intanto si profila la Grande Mutazione. Per bucare la cappa asfissiante che opprime la mente e il mondo è necessario munirsi di una spada speciale...

«Ma in che mondo viviamo? Abbiamo perso il senso del presente e non riusciamo più ad avere una visione generale della realtà. È come se fossimo sotto una cappa. Ne avverti il peso, anche se non ha fattezze e non ha confini, è ineffabile e avvolgente. La Cappa occulta la bellezza, la grandezza, il simbolo, il mito, il sacro, il mondo reale». Proseguendo nella sua indagine sulle radici del nostro vivere, Marcello Veneziani si interroga sulla scomparsa della realtà, della tradizione, della natura. Ci invita a prendere coscienza di un'adesione automatica al canone dominante, tra divieti, obblighi e cancellazioni veicolati da media e poteri. «Tutto perde contorno, consistenza, memoria e visione», scrive l'autore. «I sessi sconfinano e mutano, le differenze scolorano e si uniformano, la natura è abolita, la realtà è revocata; la nuova inquisizione censura e corregge, il regime di sorveglianza globale traccia e controlla la vita tramite l'emergenza e la priorità assoluta della salute, domina il vivere a ogni costo. Ma anche il passato sparisce, tramonta ogni civiltà; svaniscono i luoghi, compresi quelli di lavoro, in una società delocalizzata, senza territorio. La schiavitù prosegue a domicilio, con l'home working. Perdendo il mondo ripieghi su te stesso, in un selfie permanente; la Cappa favorisce il narcisismo solitario e patologico di massa». Un excursus ragionato tra le follie odierne e i tabù vigenti, un serrato esercizio di critica per vivere il presente e non subirlo. Con il proposito finale di tentare un nuovo assalto al cielo per liberarlo dalla Cappa.
 
Penso si riferisca agli extraprofitti delle società energetiche: è noto già da qualche settimana che l'incasso reale è stato 'attualizzato' a 1 miliardo in luogo dei 9 previsti inizialmente. Le aziende interessate sono abili a nascondere i guadagni, è uno sport nazionale degli italiani......
adesso si tenterà con le farmaceutiche.......
Ci provino coi bagnini se hanno coraggio ;)
 
in realtà io sapevo che la russia ha ridotto da almeno settimane i volumi di gas che manda verso l'europa...

E poi mi sfugge un punto: sicuro che il prezzo del gas TTF si basa su future? Io pensavo fossero prezzi spot....
Ma soprattutto, se viene comprato ora al prezzo x, viene poi venduto al prezzo x, quindi dove sarebbe la perdita?

Chiedo perchè davvero io sono ancora molto confuso su come funzioni il mercato del gas...
 

edit: si usano i future, ma solo per le offerte con il prezzo fisso.
Ha senso in questo caso...

Ora i prezzi future non sono riportati, però, io magari compro a tot, ma essendo un prezzo fisso, rivendo allo stesso prezzo a cui ho acquistato..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto