Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
edit: si usano i future, ma solo per le offerte con il prezzo fisso.
Ha senso in questo caso...

Ora i prezzi future non sono riportati, però, io magari compro a tot, ma essendo un prezzo fisso, rivendo allo stesso prezzo a cui ho acquistato..

Chi compra un future alla scadenza dello stesso deve (non è una opzione) comprare il sottostante ad un costo pari allo strike del future (al momento dell'acquisto) e per una quantità definita nel contratto future.
Un future può essere negoziato anche a scopo hedging da produttori/commercianti.
Purtroppo per il TTF non credo che esista l'analogo del COT report o almeno non viene pubblicato.

Chi compra un future alla scadenza dello stesso deve (non è una opzione) comprare il sottostante ad un costo pari allo strike del future e per una quantità definita nel contratto future.
Un future può essere negoziato anche a scopo hedging da produttori/commercianti.
Purtroppo per il TTF non credo che esista l'analogo del COT report o almeno non viene pubblicato.

ok, ma il punto è che se io ho i miei clienti finali a cui vendo il gas al prezzo con cui ho negoziato il future, magari compro ad un prezzo più alto del prezzo spot in quel momento, ma lo faccio pagare altrettanto ai miei clienti..
è questo che cercavo di dire..

ok, ma il punto è che se io ho i miei clienti finali a cui vendo il gas al prezzo con cui ho negoziato il future, magari compro ad un prezzo più alto del prezzo spot in quel momento, ma lo faccio pagare altrettanto ai miei clienti..
è questo che cercavo di dire..

Certo, qui entra in gioco un po' tutto, cioè: ho speso tot per fare questo, tot per fare quell'altro, quanto lo faccio pagare il gas?
P.es. se ENI s'era rincoglionita di futures a 30€ avrebbe avuto ampi margini di sconto verso i propri clienti rispetto alle quotazioni attuali (al lordo delle spese).
Oppure fargli pagare il massimo con mille scuse.

impossibile, il nostro settore balneare ha sempre lavorato in perdita con il solo scopo di farci godere le vacanze al mare, nonostante fossero tutti in profondo rosso.
Meno male che almeno le concessioni gliele stiamo lasciando regalate.
Tra l'altro ricordiamoci che la prossima ministra allo spaccamento degli zebedei è proprietaria del bagno più chic...che poi è uno come tanti posti della Versilia dal punto di vista paesaggistico, solo che è più caro. Ma se volete spendere i ricchi guadagni accumulati col vostro trading :eek::eek: andate un po' più a nord, appena oltre il confine della Liguria, all'Eco del Mare a Tellaro: un altro mondo. Infatti l'aveva aperto negli anni '50 del secolo scorso un signore svizzero, mica dei tipi di Cuneo.

Certo, qui entra in gioco un po' tutto, cioè: ho speso tot per fare questo, tot per fare quell'altro, quanto lo faccio pagare il gas?
P.es. se ENI s'era rincoglionita di futures a 30€ avrebbe avuto ampi margini di sconto verso i propri clienti rispetto alle quotazioni attuali (al lordo delle spese).
Oppure fargli pagare il massimo con mille scuse.

però a questo punto, vuol dire che comprano il bene nei mercati invece che avere contratti di lungo periodo o simili con paesi fornitori/estrattori...

però a questo punto, vuol dire che comprano il bene nei mercati invece che avere contratti di lungo periodo o simili con paesi fornitori/estrattori...

Magari fanno entrambe le cose: p.es. io ho negoziato con tizio gas a tot da X data a Y data (è già un contratto future anche se non finanziario). Ma se il gas scende ci perdo, quindi potrei decidere di proteggermi da questa evenieza shortando un future.

Le contromisure in Europa
I Paesi stanno approcciando l'inverno con piani per cercare di contenere i consumi, piccole modifiche alle abitudini quotidiane, prima di passare a razionamenti più seri. Proprio la Germania, ricordava l'Agi, ha varato un pacchetto di misure per ridurre i consumi elettrici: dal 1 settembre temperatura massima di 19 gradi per il riscaldamento negli edifici pubblici. Mentre corridoi, foyer ed aree di transito resteranno direttamente senza riscaldamento. Il calore verrà limitato fino a a 12 gradi dove i dipendenti svolgono un lavoro fisico intenso. "Non vogliamo misurare le temperature nelle camere da letto, la libertà individuale deve valere, ma le misure chiamano alla responsabilità delle famiglie di contribuirè alla riduzione dei consumi energetici", ha spiegato il ministro dell'Economia, il verde Robert Habeck. Mentre il senatore ambientalista Jens Kerstan ha avvertito: "In caso di una grave carenza di gas, l'acqua calda potrebbe essere resa disponibile solo in determinate ore del giorno". L'illuminazione notturna degli edifici sarà vietata, con le insegne luminose che verranno spente tra le 22 e le 6. Accade già in alcuni Municipi che hanno anticipato i tempi, come ad Augsburg in Baviera, dove da fine luglio le facciate degli edifici storici di notte sono spente e l'illuminazione stradale più soffusa.

Anche la Francia, con il motto "è finita l'era dell'abbondanza" lanciato da Emmanuel Macron, si prepara a un pacchetto di austerity energetica. Stop alla pubblicità luminosa tra l'1 di notte e le 6 del mattino, porte chiuse nelle attività commerciali riscaldate o climatizzate. Secondo l'Agenzia per la gestione dell'ambiente e dell'energia transalpina un led pubblicitario consuma quanto una famiglia media per illuminazione ed elettrodomestici. In Spagna, nonostante il Paese sia meno dipendente di altri dalle importazioni di gas russo, da inizio agosto sono in vigore alcune misure di contenimento dei consumi energetici. Le luci delle vetrine vengono spente alle 22, le porte dei negozi vanno tenute chiuse per non disperdere l'aria condizionata, che non deve scendere sotto i 27 gradi. Anche nel vicino Portogallo è in corso un dibattito sulle misure da mettere in campo. La Cpp, sigla che riunisce i commercianti, ha aperto all'ipotesi di una riduzione dell'orario di apertura dei negozi, tra la domenica ed il giovedì, ad eccezione di cinema e ristoranti. Tra Lisbona e Porto si registrano alcuni degli orari di apertura più lunghi in Europa, con attività commerciali aperte spesso fino a mezzanotte.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto