Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in realtà io sapevo che la russia ha ridotto da almeno settimane i volumi di gas che manda verso l'europa...

E poi mi sfugge un punto: sicuro che il prezzo del gas TTF si basa su future? Io pensavo fossero prezzi spot....
Ma soprattutto, se viene comprato ora al prezzo x, viene poi venduto al prezzo x, quindi dove sarebbe la perdita?

Chiedo perchè davvero io sono ancora molto confuso su come funzioni il mercato del gas...

in particolare non viene mai detto se le aziende italiane comprano su questo mercato e a questi prezzi bensì in base a contratti precedentemente sottoscritti.
Forse vendono l'energia a questi prezzi di riferimento e da lì i famosi extraprofitti......

in particolare non viene mai detto se le aziende italiane comprano su questo mercato e a questi prezzi bensì in base a contratti precedentemente sottoscritti.
Forse vendono l'energia a questi prezzi di riferimento e da lì i famosi extraprofitti......

almeno le più "piccole" per me sì, perché altrimenti davvero, non capisco chi compra il gas in questi hub...
Poi è chiaro che magari ENI che estrae pure avrà (anche?) prezzi diversi...

Buongiorno e buona settimana a tutti.

Situazione Ftse Mib

L’area dei 23200 si e’ rivelata alquanto ostica portando il nostrano a perdere anche il supporto dei 22600…
Si chiude la settimana con una pesante long-black che porta il test dei 21800 circa.
Situazine molto pericolosa che potrebbe portare i corsi verso i supporti validi di area 21000.
Per evitare cio’ viene richiesta una spinta rialzista che permetta una chiusura sopra i 22235 (halfway della long-black).
Questo movimento potrebbe dare linfa per riattaccare e recuperare i 22600…

FIB mib.gif

A vuoto la tassa per tagliare le bollette: non sono stati versati 9 miliardi

Penso si riferisca agli extraprofitti delle società energetiche: è noto già da qualche settimana che l'incasso reale è stato 'attualizzato' a 1 miliardo in luogo dei 9 previsti inizialmente. Le aziende interessate sono abili a nascondere i guadagni, è uno sport nazionale degli italiani......
adesso si tenterà con le farmaceutiche.......

Penso si riferisca agli extraprofitti delle società energetiche: è noto già da qualche settimana che l'incasso reale è stato 'attualizzato' a 1 miliardo in luogo dei 9 previsti inizialmente. Le aziende interessate sono abili a nascondere i guadagni, è uno sport nazionale degli italiani......
adesso si tenterà con le farmaceutiche.......

again, siamo sicuri che ci sono stati 10 miliardi di extraprofitti?
sembra riguardi anche le compagnie prettamente petrolifere, il discorso credo sia diverso là...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto