Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Parlando solo delle case (non di ospedali, ecc.):

Faccio parte di una famiglia da sempre anti-spreco. "Oppositori" di aria condizionata e mai lavastoviglie. Macchine sempre, rigorosamente, usate. Siamo magri.
L'anti-spreco (cioè ad esempio chiudere l'acqua quando ci si insapona sotto la doccia), è qualcosa che avrebbe dovuto esistere da prima di Putin.

Il riscaldamento più basso va benissimo per persone ancora in perfetta salute: spero che il governo consideri anche i più fragili (es. anziani o affetti da patologie allettati in casa).

Parole sante, messi i pannelli nel 2013 (con l'intento piu' che economico di abbattere le immissioni di 18 tonnellate di CO2 annui... si sta rivelando un ottimo strumento anche per economizzare). Per il resto la filosofia è: maggioranza di acquisto al GAS (Gruppo di acquisti solidali), riuso per azzerare il buttare via le cose (ci scambiamo vestiario bambini/utensili vari/suggerimenti su chi contattare per i lavori in casa in un gruppo che si chi siama baratto). Luci a led/elettrodomestici fascia AA (ora arrivare al tuo livello che te li lavi mi rimane difficile...) ecc. ecc. tanto che l'altro giorno ho scaricato suggerimenti per diminuire i consumi e praticamente li sto già facendo tutti. Potrei suggerire una cosa che mi sono accorto, di mettere tutti i rubinetti a leva preimpostati su acqua ghiaccia che per lavarti le mani/viso/ altri parti del corpo :) ti parte inutilmente la caldaia. La fonte di energia migliore per molti sarà scoprire il risparmio, troppo abituati allo spreco... da questo punto di vista non potrà che giovare questa crisi

Mentre invece diceva che il condizionatore non incide come si pensava e pensava Draghi,a patto che non si stia sempre a accendere e spegnere come in effetti faccio io

Dipende anche dal piano e da come è fatta la casa.
Da parecchi anni ormai si costruiscono case (e non solo) con il "tanto c'è l'aria condizionata"/"il risaldamento".

Parole sante, messi i pannelli nel 2013 (con l'intento piu' che economico di abbattere le immissioni di 18 tonnellate di CO2 annui... si sta rivelando un ottimo strumento anche per economizzare). Per il resto la filosofia è: maggioranza di acquisto al GAS (Gruppo di acquisti solidali), riuso per azzerare il buttare via le cose (ci scambiamo vestiario bambini/utensili vari/suggerimenti su chi contattare per i lavori in casa in un gruppo che si chi siama baratto). Luci a led/elettrodomestici fascia AA (ora arrivare al tuo livello che te li lavi mi rimane difficile...) ecc. ecc. tanto che l'altro giorno ho scaricato suggerimenti per diminuire i consumi e praticamente li sto già facendo tutti. Potrei suggerire una cosa che mi sono accorto, di mettere tutti i rubinetti a leva preimpostati su acqua ghiaccia che per lavarti le mani/viso/ altri parti del corpo :) ti parte inutilmente la caldaia. La fonte di energia migliore per molti sarà scoprire il risparmio, troppo abituati allo spreco... da questo punto di vista non potrà che giovare questa crisi

L'efficentamento deve "piacere" come il calcio (per quelli a cui piace il calcio). Solo dai singoli viene il cambiamento. Devi essere innamorato del "come faccio a". Devi amare il verde. A Roma se ci tagliano un albero è lutto cittadino per un mese.
Es.:
"Qual è il processore che consuma/scalda meno a parità di prestazioni?"
"E il monitor?".
Non ho mai sentito un politico dire: obbligo di piantare LA TOP TEN DELLE SUPER PIANTE MANGIA SMOG | PLEINAIRCLUB nei condomini che possono permetterselo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto