Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(MF-DJ)--In assenza di nuove misure di sostegno lo choc energetico rischia di presentare un conto salato al sistema bancario italiano. La clientela esposta alla fiammata delle materie prime, scrive MF, rappresenta oggi una percentuale consistente del portafoglio degli istituti e un deterioramento complessivo del merito creditizio sarebbe un serio problema. Quali sono gli ordini di grandezza in gioco? Un'approssimazione, ma piuttosto puntuale, viene dai numeri del Fondo di Garanzia, lo strumento che ha giocato un ruolo di primo piano nel corso della pandemia, ricevendo dalle pmi italiane richieste di intervento per un importo di oltre 250 miliardi. Secondo l'ufficio studi di Nsa (il mediatore creditizio milanese che assiste le banche per i prestiti garantiti dal Fondo), tra il 2020 e i primi mesi del 2022 il segmento delle imprese ad alto consumo energetico ha rappresentato oltre il 30% di tutte le operazioni concluse dal Fondo, con oltre 862 mila deal su un totale di 2,74 milioni. Il peso del comparto diventa ancora piu' significativo se si considerano gli importi. Sempre in base ai dati di Nsa, nel periodo in esame le operazioni con controparti energivore hanno rappresentato il 45,4% delle somme finanziate, cioe' 114 miliardi su 252 complessivi. Solo nei primi mesi del 2022 i deal sono stati 89 mila, pari al 59% del totale per un controvalore di 20 miliardi (52% dei finanziamenti transitati dal Fondo). Ovviamente la categoria in esame e' molto ampia e comprende settori anche molto lontani, dalle attivita' di produzione metallurgiche alle cartiere, dall'industria tessile alla produzione di alimenti e bevande. Unico elemento comune e' la vulnerabilita' allo choc energetico in atto e il conseguente rischio di un rapido deterioramento del merito creditizio. I dati elaborati da Nsa potrebbero peraltro risultare approssimati per difetto perche', per problemi di classificazione, fuori dal campione c'e' un numero rilevante di piccoli e piccolissimi operatori economici come artigiani, piccoli operatori, societa' di persone e altro.


No, ma che problema c'è? Basta abbassare il gas quando si prepara la pasta e si risolve tutto...
 
Ultima modifica:
Questa retorica alla lunga (mi) stanca.
Un esempio tra mille nel mondo. Guerra. La strage nel silenzio in Yemen, ogni nove minuti muore un bambino
E i politici europei/occidentali non hanno MAI alzato un sopracciglio.
Ora invece guerra santa: pieghiamo il tiranno e poco importa se ipotechiamo il futuro dei nostri figli...
E a me ha stancato la retorica che Putin sia un dittatore qualsiasi, e la guerra in Ucraina uguale alle altre!!!
La guerra in Ucraina è diversa per il semplice fatto che da 7 mesi dentro l'Europa una Nazione sta cercando di sopraffare l'altra per puro scopo imperialista, cercando anche di destabilizzare tutto il sistema europeo.
Noi non siamo su Marte o nel futuro dove si può vedere il tutto dall'esterno, Putin ci ha messi nel mirino dal 24 febbraio!
Finlandia e Svezia sono corse nella NATO dopo decenni di neutralità.
Nessuno commenta più neanche le dichiarazioni FOLLI dei russi, come se fosse tutto ordinario (appunto, un dittatore come gli altri!)
Così, ho ripreso solo i messaggi che arrivano da Mosca nell'ultima settimana:

4 settembre 2022:
Medvedev ci avverte: "Giocate a scacchi con la morte"

5 settembre 2022:
Russia, Peskov: "Sta per scatenarsi una tempesta sull'Occidente: sarà forte"
Il portavoce di Putin minaccia apertamente Usa e Ue. Sull'Ucraina: "Trattativa? Solo su come attuare le nostre condizioni"

7 settembre 2022:
L’attacco di Mosca a Roma, Zakharova: “Italiani soffriranno”

E più si avvicinano le elezioni, maggiore sarà la frequenza e la gravità di questi messaggi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto