questa crisi direi che è stata preannunciata da maggio quando si è capito che Putin non avrebbe interrotto la guerra e che gli occidentali si sarebbero contrapposti ad oltranza.
Riguardo al posizionamento il mio portafoglio è così costituito:
- certificati resilienti
- certificati moribondi per switch quando le cose saranno ancora messe peggio
-short aperti alla bisogna che verso novembre/dicembre girerò su posizioni long (probabilmente call ISP o ENI)
- PAC ETF
- liquidità (buon 30%)
Vedo che è girato tutto. E' caduto Putin?
se guardi il grafico stiamo scendendo dal 5 gennaio. Ma non è importante.La prima botta il Ftse l'ha presa già ai primi di marzo.....(fallimento dei primi negoziati)
se guardi il grafico stiamo scendendo dal 5 gennaio. Ma non è importante.
LA domanda è semplicissima: per quale motivo dovremmo salire da qui a ottobre/novembre/dicembre?
Lo scenario può essere incerto, non tanto per la guerra ma per il fatto che agli USA sta riuscendo il "soft landing" (o almeno questa è la narrazione che sento nella mia bolla informativa).
PEr l'Europa siamo invece da rosso stra-scontato. UK e Italia i peggiori.
oggi mi pare una buona giornata per ri-comprare lo short venduto
Non sei messo affatto male, io molto peggio. Ho 2 certificati moribondi con telecom e nexi, DE000HV4MBM5 e DE000UH1XK30, liquidità al 20%. Il resto per ora tengo, vorrei aumentare la liquidità se qualche certificato andasse sopra pmc (attualmente tutti in rosso), portafoglio -8,70% + 30K€ di minus... premio a scadenza (se tutti i certificati cioè arrivassero alla data finale con l'attuale quotazione) +75K€. Vediamo, le minus intanto sono reali, il premio ipotetico no ma va ponderato e tenuto in considerazione.questa crisi direi che è stata preannunciata da maggio quando si è capito che Putin non avrebbe interrotto la guerra e che gli occidentali si sarebbero contrapposti ad oltranza.
Riguardo al posizionamento il mio portafoglio è così costituito:
- certificati resilienti
- certificati moribondi per switch quando le cose saranno ancora messe peggio
-short aperti alla bisogna che verso novembre/dicembre girerò su posizioni long (probabilmente call ISP o ENI)
- PAC ETF
- liquidità (buon 30%)
infatti le borse festeggiano proprio questo fatto, sperano che non se ne accorgano così finiamo in crisi e niente più rialzi dei tassi. La speranza è andare male...... Ora le borse aspettano solo notizie negative.E però la domanda è sempre la stessa... possibile mai che i fenomeni non se ne rendano conto? (ovviamente non della borsa, dell'economia)