Certificati di investimento - Cap. 5 (37 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldmouseit

Forumer storico
I numeri, non le opinioni, dimostrano che un'economia aperta è meglio di una chiusa. Poi ognuno può raccontarla come preferisce...
Scusa economia aperta significa che io importo e esporto in quel paese.
Ti ripeto, prova ad esportare formaggio in cina e vedi che fine fa.
Formaggio per non dire olio e roba alimentare deperibile.
 

oldmouseit

Forumer storico

Articolo che reputo interessante; per i catastrofisti (delle elezioni, della guerra, dell’aumento del gas, del cambiamento climatico, ecc….)
perfettamente d'accordo.
Però c' è una differenza, un metereologo se poi piove non può fare nulla. Invece un investitore che prevede tragedie può vendere tutto- anche in perdita non è vietato- e aspettare che passi il maltempo.
Io ero convinto che Wirecard fosse una truffa, l'ho scritto non ho convinto nessuno e anzichè stare giorni e giorni a dire quello che pensavo ho fatto 2 semplici cose
1) ho evitato qualsiasi certificato con Wirecard
2) mi sono comprato 2 put sul titolo.
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
China’s Russian Windfall
Largest oil buyer doubles down on Russian energy

China has taken advantage of the big discount on Russian energy, scooping up more oil, gas and other products as the EU and other countries shun Moscow’s exports, and cementing the relationship between the world’s biggest energy importer and its biggest energy exporter.

China’s purchases of Russian crude were up 17% in the second quarter from the year-ago period; it boosted liquefied natural gas (LNG) purchases by 50% and coal by 6%, while its electricity imports from Russia are up 39%. The Russians are also transacting more in Chinese yuan as they try to shift from the dollar-denominated commodities market, Muyu Xu and Emily Chow report.

Going forward, Russia may have to depend even more on China - as well as India and a few other buyers, which may come up this week at a summit among those nations in Uzbekistan. An outright European ban on buying Russian crude will commence in December, as well as measures that could make it harder for Moscow to ship goods worldwide, leaving them dependent on vessels they, China and a few others operate.

“It is apparent that Russia can no longer rely on its major energy export markets in Europe for the foreseeable future, and the redirection of its energy and commodity exports towards the East will gather pace," Tilak Doshi, managing director of Doshi Consulting, said.

Reuters’ Clyde Russell notes, however, that Asian demand still looks lackluster, citing Refinitiv data that shows China is expected to import about 9.15 million barrels per day (bpd) in September, down from the official customs figure of 9.5 million bpd in August.
 

BRUNO66

Forumer storico
perfettamente d'accordo.
Però c' è una differenza, un metereologo se poi piove non può fare nulla. Invece un investitore che prevede tragedie può vendere tutto- anche in perdita non è vietato- e aspettare che passi il maltempo.
Io ero convinto che Wirecard fosse una truffa, l'ho scritto non ho convinto nessuno e anzichè stare giorni e giorni a dire quello che pensavo ho fatto 2 semplici cose
1) ho evitato qualsiasi certificato con Wirecard
2) mi sono comprato 2 put sul titolo.

Non sto affermando che non bisogna essere "prudenti" in certi periodi (meglio sarebbe sempre), ma che seguire l'onda del pessimismo della maggior parte degli analisti spesso non paga perchè quasi sempre il mercato va controcorrente (come pure all'opposto acquistare sull'euforia di mercati che vanno a gonfie vele).
Su Wirecard sono stato fregato anch'io (lasciati ben 30k) ma fa parte del rischio dell'investimento, anche se poi quello che è successo è anche e soprattutto imputabile a chi doveva vigilare e non l'ha fatto (una truffa belle e buona).
Che poi di piccole Wirecard ne abbiamo in casa anche noi; la prima è la ciofeca TELECOM (che mi ha già fatto perdere un bel po' di soldini) passata in pochi anni da 1 euro a 18 centesimi; l'altra è la ciofeca SAIPEM; due titoli, per fare due esempi nel nostro listino principale, che hanno fottuto molti investitori (me compreso) ma di cui nessuno ne parla o si stupisce più di tanto.
 

oldmouseit

Forumer storico
Non sto affermando che non bisogna essere "prudenti" in certi periodi (meglio sarebbe sempre), ma che seguire l'onda del pessimismo della maggior parte degli analisti spesso non paga perchè quasi sempre il mercato va controcorrente (come pure all'opposto acquistare sull'euforia di mercati che vanno a gonfie vele).
Su Wirecard sono stato fregato anch'io (lasciati ben 30k) ma fa parte del rischio dell'investimento, anche se poi quello che è successo è anche e soprattutto imputabile a chi doveva vigilare e non l'ha fatto (una truffa belle e buona).
Che poi di piccole Wirecard ne abbiamo in casa anche noi; la prima è la ciofeca TELECOM (che mi ha già fatto perdere un bel po' di soldini) passata in pochi anni da 1 euro a 18 centesimi; l'altra è la ciofeca SAIPEM; due titoli, per fare due esempi nel nostro listino principale, che hanno fottuto molti investitori (me compreso) ma di cui nessuno ne parla o si stupisce più di tanto.
Saipem ero short a 40 euro................ Ma a 85 ho comprato il bond che scadeva a breve.
Telecom è una società differente, che non ha truffato ma è stata truffata. (Se io voglio comprare una società uso i miei soldi, non quelli della società che voglio acquistare.). Io il bond Telecom ce l'ho e me lo tengo. Le azioni ? no grazie, ho perso con le opzioni per vedere come finiva la partita KKR e non mi fregano più
Wirecard -come Mps- soffriva di finanza creativa. C'erano all'attivo cose che non potevano esserci (esattamente come nel bilancio MPS non c'erano perdite che sarebbero prima o poi uscite).
Prudenti ? dipende dall'ottica temporale di investimento. E poi se non si è a leva prima o poi i soldi si riprendono.
Però bisogna essere coerenti.
Se inondo il post su messaggi contro Saipem e poi posto acquisti sul titolo mi pare ovvio che qualcuno mi chiederà spiegazioni sulla mia operatività.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto