Certificati di investimento - Cap. 5 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Io sono fuori dai titoli di stato, soprattutto italiani.... zero in portafoglio, e non ci penso nemmeno ad acquistarli. Ragioni
Un nuovo governo.. da valutare che credibilità possa avere in Europa e di conseguenza sui mercati finanziari
Inflazione che sta ancora salendo
Impatto dell'aumento dei tassi sul debito e soprattutto sulle nuove emissioni
Poco dalla Bce.

Sto alla finestra... il tempo per eventuali acquisti non mancherà.

C'è però da dire che, dopo diversi anni di cedole irrisorie, adesso ricominciano a rendere anche i BTP e sta ridiventando un mercato interessante.
Ci sono poi anche i derivati Short e Long sui BTP......che ho utilizzato tempo addietro.
 
  • Mi piace
Reactions: GG_

FNAIOS

Io sono fuori dai titoli di stato, soprattutto italiani.... zero in portafoglio, e non ci penso nemmeno ad acquistarli. Ragioni
Un nuovo governo.. da valutare che credibilità possa avere in Europa e di conseguenza sui mercati finanziari
Inflazione che sta ancora salendo
Impatto dell'aumento dei tassi sul debito e soprattutto sulle nuove emissioni
Poco dalla Bce.

Sto alla finestra... il tempo per eventuali acquisti non mancherà.

Il mercato ovviamente si mette al riparo dai possibili sviluppi, quindi, com'è noto, anticipa.
I BTP hanno cominciato a perdere quota da agosto 2021.
Per questo "aspettare casini", che il mercato ha senz'altro già scontato (per il solo fatto che ha più informazioni di noi) è un ragionamento direi classico/scolastico.
Quella che può non essere scontata è la sorpresa (cioè fatti non noti al mercato e tantomeno a noi, quindi statisticamente più improbabile), ma per proteggersi da quella basta non fare all in...cioè fare bene i conti.

Come ho detto tempo fa un obbligazionario che rende bene è anche utile per costruire posizioni protette nel senso che sfrutto la "certezza" o "minor rischiosità" dell'incasso delle cedole future per costruire oggi una posizione più rischiosa il cui massimo loss è l'importo cedolare.

Poi: costruire una posizione short naked BTP costa un botto di soldi. A parte gli interessi sul prestito (rateo + capitale), devi anche pagare il rateo al prestatore. E prima o poi devi restituire il prestato cioè ricomprare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GG_

skolem

Listino e panino
Il mercato ovviamente si mette al riparo dai possibili sviluppi, quindi, com'è noto, anticipa.
I BTP hanno cominciato a perdere quota da agosto 2021.
Per questo "aspettare casini", che il mercato ha senz'altro già scontato (per il solo fatto che ha più informazioni di noi) è un ragionamento direi classico/scolastico.
Quella che può non essere scontata è la sorpresa (cioè fatti non noti al mercato e tantomeno a noi, quindi statisticamente più improbabile), ma per proteggersi da quella basta non fare all in...cioè fare bene i conti.

Come ho detto tempo fa un obbligazionario che rende bene è anche utile per costruire posizioni protette nel senso che sfrutto la "certezza" o "minor rischiosità" dell'incasso delle cedole future per costruire oggi una posizione più rischiosa il cui massimo loss è l'importo cedolare.
Più che aspettare casini, se i tassi continuano a salire è dura "anticipare"...
Per me meglio aspettare che si fermino almeno questi rialzi monstre e poi se ne parla.
 

CarloConti

Forumer storico
Io sono fuori dai titoli di stato, soprattutto italiani.... zero in portafoglio, e non ci penso nemmeno ad acquistarli. Ragioni
Un nuovo governo.. da valutare che credibilità possa avere in Europa e di conseguenza sui mercati finanziari
Inflazione che sta ancora salendo
Impatto dell'aumento dei tassi sul debito e soprattutto sulle nuove emissioni
Poco dalla Bce.

Sto alla finestra... il tempo per eventuali acquisti non mancherà.
io ho iniziato ad accumulare a modi pac su scadenze relativamente brevi, ad esempio il 31, ritengo che pur potendo ulteriormente scendere anche in conseguenza ai risultati elettorali nel breve e nel medio per contrasti (ostacoli) UE/Meloni/Salvini, avere già ad oggi un rendimento quasi del 4% garantito per 9 anni per me rimane un ottimo investimento in considerazione di un evidente rischio bassissimo. Se poi 9 anni non si possono aspettare allora meglio aspettare ancora. La scadenza breve è proprio legata al fatto che se i casini poi diventano importanti e gravi, le scadenze brevi ne risentirebbero di meno e comunque dopo 9 anni hai il tuo risultato "garantito". Le scadenze lunghe/lunghissime per me rappresentano un investimento più speculativo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto