Certificati di investimento - Cap. 5 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Più che aspettare casini, se i tassi continuano a salire è dura "anticipare"...
Per me meglio aspettare che si fermino almeno questi rialzi monstre e poi se ne parla.

Il mercato come più volte ripetuto sconta già una serie di rialzi...e, come sopra, ciò che non può scontare è la sorpresa.
Ma: quanto può farsi sorprendere il mercato? E quindi: quanto può essere grande questa sorpresa?

Per quanto riguarda la nostra situazione - e i suoi sviluppi - la sorpresa proprio non c'è.
 

FNAIOS

io ho iniziato ad accumulare a modi pac su scadenze relativamente brevi, ad esempio il 31, ritengo che pur potendo ulteriormente scendere anche in conseguenza ai risultati elettorali nel breve e nel medio per contrasti (ostacoli) UE/Meloni/Salvini, avere già ad oggi un rendimento quasi del 4% garantito per 9 anni per me rimane un ottimo investimento in considerazione di un evidente rischio bassissimo. Se poi 9 anni non si possono aspettare allora meglio aspettare ancora. La scadenza breve è proprio legata al fatto che se i casini poi diventano importanti e gravi, le scadenze brevi ne risentirebbero di meno e comunque dopo 9 anni hai il tuo risultato "garantito". Le scadenze lunghe/lunghissime per me è più sono un investimento più speculativo.

Già oggi non è così (e dovrebbe essere ovvio/accademia) vedi curva dei tassi, 10Y in avanti, invertita (come dicevo stamattina) anche se per pochi punti.


Tieni d'occhio anche CDS e future.


 

fabriziof

Forumer storico
io ho iniziato ad accumulare a modi pac su scadenze relativamente brevi, ad esempio il 31, ritengo che pur potendo ulteriormente scendere anche in conseguenza ai risultati elettorali nel breve e nel medio per contrasti (ostacoli) UE/Meloni/Salvini, avere già ad oggi un rendimento quasi del 4% garantito per 9 anni per me rimane un ottimo investimento in considerazione di un evidente rischio bassissimo. Se poi 9 anni non si possono aspettare allora meglio aspettare ancora. La scadenza breve è proprio legata al fatto che se i casini poi diventano importanti e gravi, le scadenze brevi ne risentirebbero di meno e comunque dopo 9 anni hai il tuo risultato "garantito". Le scadenze lunghe/lunghissime per me rappresentano un investimento più speculativo.
Evidente rischio bassissimo ?
 

CarloConti

Forumer storico
Già oggi non è così (e dovrebbe essere ovvio/accademia) vedi curva dei tassi invertita (come dicevo stamattina) anche se per pochi punti.


Tieni d'occhio anche CDS e future.


si, ma se rimani incastrato in matusalemme è un discorso, su un "breve" poi arriva la scadenza.
 

trip18

Forumer attivo
Più che aspettare casini, se i tassi continuano a salire è dura "anticipare"...
Per me meglio aspettare che si fermino almeno questi rialzi monstre e poi se ne parla.
E in più aggiungo che il trend da mesi è tassi in rialzo con conseguente diminuzione dei prezzi. Non vedo perchè si debba andare contro trend anticipando futuri acquisti. Quando il vento cambierà, se cambierà, io sarò pronto; certamente io il botton non lo prenderò, ma mediare in continuazione, penso sia sbagliato.
Comunque ci son persone più preparate di me, che da anni tradano i btp. E' solo la mia opinione.
 

skolem

Listino e panino
Il mercato come più volte ripetuto sconta già una serie di rialzi...e, come sopra, ciò che non può scontare è la sorpresa.
Ma: quanto può farsi sorprendere il mercato? E quindi: quanto può essere grande questa sorpresa?

Per quanto riguarda la nostra situazione - e i suoi sviluppi - la sorpresa proprio non c'è.
Ripeto: come fa oggi il mercato a scontare l'inflazione tra 3-6 mesi?
Le stime dei prossimi rialzi dei tassi per me sono poco attendibili perchè l'incertezza è massima (guerra? recessione si/no?) e quindi i mercati sono alla finestra ed ecco perchè le curve dei rendimenti sono invertite.
 

FNAIOS

Ripeto: come fa oggi il mercato a scontare l'inflazione tra 3-6 mesi?
Le stime dei prossimi rialzi dei tassi per me sono poco attendibili perchè l'incertezza è massima (guerra? recessione si/no?) e quindi i mercati sono alla finestra ed ecco perchè le curve dei rendimenti sono invertite.

Sanno senz'altro più cose di me.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto