Certificati di investimento - Cap. 5 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

E in più aggiungo che il trend da mesi è tassi in rialzo con conseguente diminuzione dei prezzi. Non vedo perchè si debba andare contro trend anticipando futuri acquisti. Quando il vento cambierà, se cambierà, io sarò pronto; certamente io il botton non lo prenderò, ma mediare in continuazione, penso sia sbagliato.
Comunque ci son persone più preparate di me, che da anni tradano i btp. E' solo la mia opinione.

E' sbagliato pensare che un BTP sia un ETP in leva (fissa 3).
I movimenti sono molto contenuti, non c'è da mediare in continuazione, anzi, farlo è proprio sbagliato (a meno che non fai il trading giornaliero).
Certo, se entri a 130 sul 2067, sei pazzo.
Io p.es. ho aspettato dal 2018 (e minimi più o meno simili) per iniziare a ricomprare.
Non mi sarei mai sognato di pagare un lunghissimo 130 e oltre, ma nemmeno 100.
 

GG_

.
E in più aggiungo che il trend da mesi è tassi in rialzo con conseguente diminuzione dei prezzi. Non vedo perchè si debba andare contro trend anticipando futuri acquisti. Quando il vento cambierà, se cambierà, io sarò pronto; certamente io il botton non lo prenderò, ma mediare in continuazione, penso sia sbagliato.
Comunque ci son persone più preparate di me, che da anni tradano i btp. E' solo la mia opinione.
Io sto entrando con ingressi scaglionati, conscio che i minimi non li prendo e fiducioso da adesso a 15 anni che l'inflazione media dovrà ritornare a livelli consoni.
 

CarloConti

Forumer storico
In dieci anni, salvo ristutturazione, i lunghi tornano a 100 senza problemi (e nel caso anche sopra, anche se con l'obrello bucato BCE sarà più difficile).
Meglio ragionare in modo dinamico.
se ti aspetti che in 10 anni torni a 100, perchè per lo stesso rendimento non andare sulle scadenza più brevi per le quali hai la sicurezza che in 9 anni ottieni lo stesso risultato?
 

FNAIOS

se ti aspetti che in 10 anni torni a 100, perchè per lo stesso rendimento non andare sulle scadenza più brevi per le quali hai la sicurezza che in 9 anni ottieni lo stesso risultato?

Da un punto di vista della curva hai ragione tu. Ma la curva considera il rendimento a scadenza (che non posso aspettare per limiti umani).

Il resto ovvio:

1- perché la sicurezza 100 (a 10 anni) ce l'ho anche con i lunghi.
2- perché coi lunghi (a 10 anni, non a scadenza) oltre all'interesse ci metto su anche un 40% di capitale (altro che stesso rendimento).

Aggiungo: l'unica differenza è la volatilità. Se la reggi, li compri, altrimenti non li compri.
 
Ultima modifica:

FNAIOS

forse sì e forse no.......

Se il mercato la pensasse così (anche solo lontanamente) a quest'ora il CDS non starebbe ai valori a cui è, ma x1000.

Prima di fare ipotesi sulla velocità a cui la macchina Italia va verso un default suggerirei sempre di guardare il tachimetro:

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto