Certificati di investimento - Cap. 5 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
Continui con questi post quando ti abbiamo detto in tutte le salse che non si comprano certificati perché altri lo fanno e se non si sa esattamente cosa si sta prendendo (cosa che comunque non mette al riparo da perdite perché è sempre il mercato a decidere). Ti conviene davvero investire in strumenti più tranquilli o, meglio ancora, non investire del tutto visto il periodo che stiamo vivendo...
perlomeno non parla piu di consigli
 

NoWay

It's time to play the game
La Repubblica. Von der Leyen; se le cose si complicano, ci sono gli strumenti per agire

Il Messaggero. La crisi morde gli anziani. Pignorate 200mila pensioni


Due titoletti che spiegano perfettamente il mio "non si rendono conto". Purtroppo i politici, supportati dai benestanti benpensanti, hanno deciso che la priorità non è far finire la guerra e mettere una toppa alla crisi energetica, ma sconfiggere i russi costi quel che costi, e a pagarne le conseguenze è la gente comune... :confused:

P.s. Chissà quanto ci metterà la nobildonna a capire che le cose si sono già complicate...
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Vorrei capire una cosa: ma solo io mi ritrovo con questi risultati per il mio operato in certificati inziato a maggio 2021 e fermato ad aprile 2022 (gran parte delle scelte effettuate sulla base di pareri, citazioni, ecc. lette su questo forum, su un altro forum simile, e su un gruppo facebook in tema);

senza Isin è difficile capire cosa hai comprato...
considerando poi che molti titoli usa da fine 2021 sono scesi tantissimo, che nel 2022 è iniziata la guerra in Ucraina, con tutte le sue conseguenze, avere perdite anche significative non è certo strano.

Ma anche se compravi btp a fine 2021 ora stavi in profondo rosso...
idem se comprati diverso azionario...

P.S: tranquillo non sei l'unico in perdita, vedi anche le richieste di aiuto per switch che ci sono state in questi post..
Il mio consiglio è di NON comprare SOLO sulla base di "pareri, citazioni, ecc."
 
Ultima modifica:

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Vorrei capire una cosa: ma solo io mi ritrovo con questi risultati per il mio operato in certificati inziato a maggio 2021 e fermato ad aprile 2022 (gran parte delle scelte effettuate sulla base di pareri, citazioni, ecc. lette su questo forum, su un altro forum simile, e su un gruppo facebook in tema);
Mi spiace, è chiaro che con dei risultati del genere hai perso la lucidità e ti capisco in parte l'ho persa anche io con dei risultati, in percentuale, molto minori. Devi avere pero' dei certificati con sottostanti molto rischiosi perchè vedo che per alcuni di essi da 90 sono finiti sotto 20. Lo so che è difficile ma bisogna avere la forza di vendere quando si arriva a % di perdita imporatanti, purtroppo poi anche il mercato è quello che è, nel senso che post pandemia, dopo le tre settimane terribile, c'è stata la ripresa a V che ha permesso in brevissimo tempo di fare dei guadagni colossali, ora siamo in una fase molto ma molto piu' difficile, va su un giorno (e per chi è liquido c'è il rammarico di aver perso occasioni e ti viene voglia di investire), poi precipita (e per chi è dentro viene voglia di uscire). Devi fare una analisi molto attenta del tuo portafoglio e liquidare quello che ritieni che sia irrimediabilmente compromesso e poi ripartire quando i tempi lo permetteranno, perchè prima o poi ci sarà una risalita
 

oldmouseit

Forumer storico
Vorrei capire una cosa: ma solo io mi ritrovo con questi risultati per il mio operato in certificati inziato a maggio 2021 e fermato ad aprile 2022 (gran parte delle scelte effettuate sulla base di pareri, citazioni, ecc. lette su questo forum, su un altro forum simile, e su un gruppo facebook in tema);
Secondo me chi ti ha consigliato questi certificati li aveva lui in portafoglio.
Quello che non capisco è perchè compri cose che non sai cosa sono.
 

giancarlo22

Forumer storico
senza Isin è difficile capire cosa hai comprato...
considerando poi che molti titoli usa da fine 2021 sono scesi tantissimo, che nel 2022 è iniziata la guerra in Ucraina, con tutte le sue conseguenze, avere perdite anche significative non è certo strano.

Ma anche se compravi btp a fine 2021 ora stavi in profondo rosso...
idem se comprati diverso azionario...

P.S: tranquillo non sei l'unico in perdita, vedi anche le richieste di aiuto per switch che ci sono state in questi post..
Il mio consiglio è di NON comprare SOLO sulla base di "pareri, citazioni, ecc."


Siamo tutti in seria difficoltà, specie quelli che gestiscono un portafoglio stabile sui certificati azionari. La pandemia 2020 è stata in buona parte recuperata ma subito dopo c'è stata di nuovo una crisi dei mercati azionari dovuta a guerra, tassi, recessione, ecc. come si vede dal valore degli indici azionari mondiali.
Diversificazione e switch sono i meccanismi di difesa, oltre che un forte spirito antidepressivo.
 
Ultima modifica:

skolem

Listino e panino
La Repubblica. Von der Leyen; se le cose si complicano, ci sono gli strumenti per agire

Il Messaggero. La crisi morde gli anziani. Pignorate 200mila pensioni


Due titoletti che spiegano perfettamente il mio "non si rendono conto". Purtroppo i politici, supportati dai benestanti benpensanti, hanno deciso che la priorità non è far finire la guerra e mettere una toppa alla crisi energetica, ma sconfiggere i russi costi quel che costi, e a pagarne le conseguenze è la gente comune... :confused:

P.s. Chissà quanto ci metterà la nobildonna a capire che le cose si sono già complicate...
Continuare con questa storia delle elite di benestanti benpensanti, che (per capriccio? vanità?) decidono che si deve sconfiggere la Russia non curanti di mandare in malora le economie europee ha stancato. Capisco che all'inizio per alcuni Putin potesse essere sembrato quasi la vittima del grande avvoltoio americano e che fosse stato spinto ad invadere l'Ucraina (per me comunque assurdo, ma va beh...), ma adesso credo tutti (tranne Berlusconi) abbiano capito chi è quell'uomo e il pericolo che stiamo correndo. Tutti sostengono che le sue minacce sull'uso delle armi nucleari sono veritiere e non un bluff. Il suo vero obiettivo è l'Occidente e non c'è modo di farlo desistere dalla guerra se non con la risposta militare. Nessuno riesce a fermarlo, neanche la Cina, lo capiamo o no? A Samarcanda il premier indiano (e non parliamo di Occidente, NATO ecc... ma di un suo partner) glielo ha detto in faccia di smetterla. Anche la Cina ieri all'ONU è stata esplicita (per i suoi standard). Eppure niente.
Piuttosto dovremmo prendercela con le elite di benestanti benpensanti che hanno dormito gli anni scorsi, dandogli praticamente le chiavi di casa, come se fosse un amico fidato.
 
Ultima modifica:

oldmouseit

Forumer storico
La Repubblica. Von der Leyen; se le cose si complicano, ci sono gli strumenti per agire

Il Messaggero. La crisi morde gli anziani. Pignorate 200mila pensioni


Due titoletti che spiegano perfettamente il mio "non si rendono conto". Purtroppo i politici, supportati dai benestanti benpensanti, hanno deciso che la priorità non è far finire la guerra e mettere una toppa alla crisi energetica, ma sconfiggere i russi costi quel che costi, e a pagarne le conseguenze è la gente comune... :confused:

P.s. Chissà quanto ci metterà la nobildonna a capire che le cose si sono già complicate...
non hai letto attentamente le parole di VDL, o non capisco io.
VDL si riferiva alla Poponi
"E una doccia fredda arriva anche dalla presidente della Commissione europea von der Leyen, che rispondendo ad una domanda sul futuro dello Stato di diritto in Italia dopo le elezioni di domenica, ha detto: "Vedremo l'esito delle elezioni, se le cose vanno in una situazione difficile abbiamo gli strumenti per correggere come abbiamo fatto per la Polonia e l’Ungheria."
 

oldmouseit

Forumer storico
Continuare con questa storia delle elite di benestanti benpensanti, che (per capriccio? vanità?) decidono che si deve sconfiggere la Russia non curanti di mandare in malora le economie europee ha stancato. Capisco che all'inizio per alcuni Putin potesse essere sembrato quasi la vittima del grande avvoltoio americano e che fosse stato spinto ad invadere l'Ucraina (per me comunque assurdo, ma va beh...), ma adesso credo tutti (tranne Berlusconi) abbiano capito chi è quell'uomo e il pericolo che stiamo correndo. Tutti sostengono che le sue minacce sull'uso delle armi nucleari sono veritiere e non un bluff. Il suo vero obiettivo è l'Occidente e non c'è modo di farlo desistere dalla guerra se non con la risposta militare. Nessuno riesce a fermarlo, neanche la Cina, lo capiamo o no? Il premier indiano (e non parliamo di Occidente, NATO ecc... ma di un suo partner) glielo ha detto in faccia a Samarcanda di smetterla. Anche la Cina ieri all'ONU è stata esplicita (per i suoi standard). Eppure niente.
Piuttosto dovremmo prendercela con le elite di benestanti benpensanti che hanno dormito gli anni scorsi, dandogli praticamente le chiavi di casa, come se fosse un amico fidato.
guarda che se Putin usa le armi nucleari è per fare spazio nei depositi, non certo perchè è un assassino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto