Certificati di investimento - Cap. 5 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
non uso questi strumenti proprio perché non li conosco e non so come funzionano.

Ipotizzavo che se compro uno strumento short con il mib a 21000 mentre il mib va verso 21300, ci perdo soldi (teorici perché immagino che la posizione resta aperta fino ad una inversione di trend).

Mi chiedevo quindi perché non comprare quando il mib da 21000 va verso 20700...

Gli strumenti a leva mi spaventano e non li uso...

L'obiettivo sarebbe quello di comprare lo short sui massimi relativi della Borsa. Ovviamente non è facile azzeccare il timing esatto. Ognuno pertanto utilizza i propri algoritmi o più semplicemente il proprio intuito ed esperienza per entrare o rinforzare.
Al momento sono comunque speculazioni a breve termine e, ritengo, di modesta entità. E' il numero delle entrate short, che presumo sarà oggi elevato, che potrebbe far scendere in giornata le borse. Vanno aggiunte le cosiddette prese di beneficio a breve termine.
Per quel che riguarda la leva è l'elemento chiave dello short, che permette di compensare un portafoglio long con un investimento ridotto. Chiaro che se sbagli direzione vai subito a perdere parecchio e devi valutare se chiudere subito la posizione.
 
Ultima modifica:

leon3037

Forumer storico
non uso questi strumenti proprio perché non li conosco e non so come funzionano.

Ipotizzavo che se compro uno strumento short con il mib a 21000 mentre il mib va verso 21300, ci perdo soldi (teorici perché immagino che la posizione resta aperta fino ad una inversione di trend).

Mi chiedevo quindi perché non comprare quando il mib da 21000 va verso 20700...

Gli strumenti a leva mi spaventano e non li uso...

il problema qui non è la leva però...
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Musk chiama in causa il Pentagono e chiede un intervento diretto nella gestione delle linee di comunicazione fornite all'Ucraina. La notizia arriva appunto dalla Cnn. SpaceX di Elon Musk non può più sostenere i costi della rete di comunicazione garantita da circa 20mila unità satellitari - il progetto Starlink - donati in settembre all'Ucraina e chiede al Pentagono di far fronte a questa spesa.

-Volpone-
 

Luca_niubbo

Forumer storico
il problema che il MIB mica lo dice da che parte va....

vedi stamane che stava salendo e ora sta scendendo dando ragione (per il momento) a chi è entrato corto. Poi magari tra un ora si gira e fa uno spike verso l'alto.

Il rischio di rimanere incastrati può essere elevato ma con l'attuale volatilità e con lo scenario pessimo , secondo me, con lo short se ne può sempre uscire.

Ribadisco comunque:
-occorre essere convinti dello scenario e non solo perchè lo si ha letto sul forum o su telegram.
-occorre conoscere gli strumenti che si stanno usando

L'obiettivo sarebbe quello di comprare lo short sui massimi relativi della Borsa. Ovviamente non è facile azzeccare il timing esatto. Ognuno pertanto utilizza i propri algoritmi o più semplicemente il proprio intuito ed esperienza per entrare o rinforzare.
Al momento sono comunque speculazioni a breve termine e, ritengo, di modesta entità. E' il numero delle entrate short, che presumo sarà oggi elevato, che potrebbe far scendere in giornata le borse.

allora mi torna.
L'ideale sarebbe appunto comprare quando si sa che ci sarà un movimento di discesa, però capisco la difficoltà di fare simili previsioni...
Giustamente ora chi ha comprato con mib a +1,4 e ora il mib è a +0,9, ha fatto un buon acquisto...
Capisco la logica. Ha fatto un movimento in alto, punto sul fatto che almeno un po' ritracci...

il problema qui non è la leva però...

cioè?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto