Certificati di investimento - Cap. 5 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
questa cosa che le crypto sono una schema-ponzi è una bufala che gira da tempo.

Premesso non sono un fan delle crypto e possono essere criticate per mille motivi, ma va fatto con cognizione.
Tu lo sai che ora la seconda crypto per importanza nel mercato ormai non viene più minata?
Ormai basta un cellulare, dal valore di 100 euro.
Dove sono i server, la corrente, gli stipendi e le tasse?
Eppure, il prezzo non è sceso.
Eppure non si registra da nessuna parte aumenti dell'utilizzo.

Il motivo per cui il mondo crypto è entrato nel mondo del calcio, non è certo "vendere crypto".
Lo sponsor principale credo sia proprio "crypto", che è un exchange.
E come guadagna un exchange? con le commissioni. Oppure con il canone di carte prepagate o simili.
NON ha niente a che vedere con il prezzo delle crypto.
E' come dire che etoro fa pubblicità perchè vuole che il prezzo delle azioni salga
A etoro non cambia niente se il mib crolla o meno, purché venga fatto trading.

Dove è lo schema ponzi?

Chi mina bitcoin, lo fa perché conviene... ovvero perché quanto guadagna è maggiore delle spese (o in previsione lo sarà)
Il fatto che siano in costante perdita e che senza nuovi utenti (e quindi un aumento del valore del bitcoin) è una tua teoria, di cui non ho prove.

Come fai a dire che il mining con un prezzo di 20k per btc è in perdita?
Come fai a dire che senza nuovi utenti il prezzo di 20k non si manterrà e non verrà mai più raggiunto?

L'articolo dice:
" Fino a quando il token non sarà accettato abbastanza diffusamente per il pagamento delle spese di impianto, funzionamento o mantenimento dei calcolatori, ci sarà in modo strutturale una pressione alla vendita delle ricompense e, in assenza di qualcuno che ne domandi l’acquisto, il valore tenderà a zero"

ok, va bene.
Infatti è strapieno di crypto morte e sepolte (strapieno vuol dire strapieno eh...)
Ma chi dice che non ci siano situazioni in cui il token (che poi, dio bono, uno che scrive di token merita zero credito, visto che nè eth, nè bitcoin sono token..) è abbastanza accettato?
Come fate a dimostrare che il sistema non si sostenta da solo?
Perchè servono per forza nuove persone? Un continuo, flusso, di nuove persone?

Ti dico io cosa serve: solo gente che è continua a farci trading. Ma va benissimo la stessa gente da qua fino alla fine del mondo.

Volete parlare di schema ponzi?
dimostrate numeri alla mano, che il sistema è insostenibile.
Ma ovviamente, non riuscite a farlo. Si fa ancora confusione tra coin e token, tra mining e staking.
Non si ha neanche idea di quanto costi minare...
Magari se si fa un calcolo, viene fuori che con il prezzo fino a 3000 euro a bitcoin, in certe nazioni, conviene.

scusami se sono stato aggressivo, ma senza numeri veri, non si ha modo di parlare di schema ponzi.
E senza numeri veri, dire che sta crollando tutto, ha poco senso.

Ti faccio una domanda:

come mai l'hashrate non solo non è crollato, ma è anche salito, con il crollo del prezzo del btc?
e come mai l'hashrate aumentato così tanto, non ha portato ad nuovo aumento del prezzo?
Riassumendo, per me le crypto sono uno schema ponzi per 3 ragioni:
1. il più importante, non si sa quale sia il reale valore di un bitcoin. Tu stesso dici che il suo valore è ciò che uno è disposto a spendere per comprarlo, ovvero? Qual'è il suo sottostante? Come si valorizza?
2. il fatto che non sia diffuso come moneta, che non fornisca nessun bene o servizio unico o migliore di altri, ma che esista solo perchè c'è qualcuno che ci fa trading, come dici tu... anche qui, la mia sensazione è che sia un castello di carte. Castello che è cresciuto a dismisura quando le banche centrali hanno drogato i mercati, abbattendo tutti i rendimenti. L'unico investimento che rendeva era la cryptovaluta e tutti a comprare. Quali sono le fondamenta di questo castello? Io non le vedo ed ecco perchè per me è un castello di carte.
3. se per funzionare ci sono i miner che devono vendere bitcoin per continuare a sostenere la propria attività, mi fa sospettare che il bitcoin dovrebbe svalutarsi a lungo termine e se si svaluta troppo si arriva ad un punto in cui minare non conviene più e a quel punto crolla lo schema ponzi.
Non sto dicendo che domani crolla tutto, ma che se non succede qualcosa di nuovo, come AD ESEMPIO un massiccio ingresso nel mercato crypto di nuove persone (da spennare, visto che si sostiene solo sul trading?), il destino mi pare segnato.
Il metaverso lo vedo come un'opportunità per dare un senso a questo mondo che altrimenti, per me, si avvita su sè stesso. Cioè se le cryptovalute fossero usate come valuta, allora acquisirebbero un valore (punto 1 sopra). Come dice la Teoria dell'Informazione, il valore di un'informazione o entità intangibile, non so come chiamarla, aumenta se essa rappresenta qualcosa di unico e non sostituibile. Se per stare nel metaverso dovessi NECESSARIAMENTE usare cryptovalute, anche se poi le usi solo per comprare cose e non fai trading, il valore intrinseco della cryptovaluta comunque aumenta, oltre ad essere percepita non solo come strumento speculativo, ma come qualcosa di più "sostanzioso".
 

Flypper17

Forumer storico
le cripto non sono delle valute , la spiegazione è semplice "non sono riserva di valore e valore della riserva" .( funzioni tipiche di una moneta)
sono piu assimilabili a delle commodities...io ne sto alla larga
 

skolem

Listino e panino
Meloni al Senato: «Tetto al contante ed evasione fiscale? Non c'è correlazione». Ecco i limiti negli altri Paesi dell'Ue
Redazione Web - Ieri 18:17
Non c'è correlazione tra il limite al contante e l'evasione fiscale. Ne è convinta la neopremier Giorgia Meloni, che nel suo discorso per la fiducia al Senato ha confermato l'intenzione del suo governo di mettere mano al tetto al contante. «Vado random da un tema all'altro ma cerco dare risposte. Tetto al contante. In questi anni abbiamo assistito a una discussione ideologica, collegandolo al tema dell'evasione fiscale», ha detto Meloni.


Direi che non era opportuno iniziare con questo provvedimento. La dichiarazione di Padoan di qualche anno fa fu poi smentita dallo stesso (che ammise di aver detto una gran cavolata) e da diverse note di vari organismi europei, che hanno confermato il problema dello scarso utilizzo in Italia dei pagamenti elettronici dovuto alla grande evasione fiscale e (ancor più grave) al riciclaggio delle organizzazioni della malavita.
Ricordo che in Francia già dalla fine degli anni '90 è stata istituita la Carta Blu (dello Stato anzioché delle Banche) con cui i transalpini pagano anche gli acquisti di modesto importo.
E' evidente il cedimento e l'occhiolino a commercianti e similari che si oppongono ai pagamenti elettronici in quanto non gradiscono essere tracciati per i noti motivi di evasione fiscale :basta vedere quanto denuncia di reddito un commerciante, salvo poi riscuotere una pensione minima, rientrare nelle esenzioni ISEE e inveire contro lo Stato che eroga pensioni basse........
Però questo aumento del tetto del contante si sapeva già, che sarebbe stato perseguito dal destra-centro. Non è una sorpresa, bastava non votarli...
 

Flypper17

Forumer storico
Però questo aumento del tetto del contante si sapeva già, che sarebbe stato perseguito dal destra-centro. Non è una sorpresa, bastava non votarli...
ritorniamosempre sullo stesso argomento... l'evasione non si fa con 10.000 euro in contanti 8 non ci compri neanche un auto usata) ma con i milioni di euro sottratti al fisco dalle varie Apple, google , meta ecc..
 

steff

Forumer storico
ritorniamosempre sullo stesso argomento... l'evasione non si fa con 10.000 euro in contanti 8 non ci compri neanche un auto usata) ma con i milioni di euro sottratti al fisco dalle varie Apple, google , meta ecc..
Non so' che macchine compri ma ti assicuro che con 10k ti compri un buon usato berlina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto