Certificati di investimento - Cap. 5 (25 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
il problema principale è che ci vuole tempo purtroppo ...ma prima poi i risultati arriveranno ...se la FED non alzasse i tassi allora si che si andrebbe diretti verso una situazione turca ... non so voi ma io non voglio questo e sto con la FED

Mi auguro anch'io che i risultati arrivino, magari senza aspettare troppo. Sarebbe poi da vedere se effettivamente siano il risultato (o meno) della politica dei tassi della FED....e non da inevitabili riaggiustamenti automatici del mercato.
Per quanto riguarda la BCE siamo ad un livello di efficacia ed efficienza molto più basse rispetto alla FED.......
 

Luca_niubbo

Forumer storico
premesso, io non sto dicendo che non c'è speculazione, non ho gli elementi per dirlo.

Se i depositi prendessero fuoco ci sarebbe un motivo oggettivo di carenza gas.
Le variazioni di questi ultimi giorni (e non solo) sono dovute al trading che si effettua alla borsa di Amsterdam e che spesso non corrispondono ai prezzi realmente pagati dagli Stati acquirenti ma sono piccole quantità trattate sul mercato. LA distorsione sta nel fatto che questi valori vengono poi utilizzati come prezzo di vendita sul mercato degli utenti (da cui si parla di extraprofitti) secondo un meccanismo che fino a 2 anni fa non creava problemi e che da prima della guerra ha cominciato a distorcere i prezzi di vendita. Alcuni stati europei tentano di correggere questi meccanismi, altri (Che ci guadagnano sopra) cercano di mantenerli.

il prezzo di cui parliamo è quello del trading della borsa di amsterdam :D
Parlare di speculazione vuol dire che il prezzo è salito non perché qualche operatore è preoccupato per il futuro ed è disposto a comprare ora a 135 per timore che poi arrivi a 200, ma perché qualcuno ha effettuato azioni per guadagnarci.
Per esempio, quali stati ci guadagnano? L'olanda?
In che modo? Nel senso, l'olanda vende direttamente il gas che passa per il TTF? Io non credo.

Credo che finché la situazione internazioAnale non si calma la volatilità viene portata non solo da discorsi economici (offerta/richiesta), ma anche e soprattutto dinamici (finanziari), cioè da aspettative molto volatili a loro volta che portano a compravendite di futures a scopo hedging o pura speculazione. Infatti nel 90% dei casi di parla di futures, non di cash.
Quindi è del tutto inutile chiedersi "perché".
Per capirlo bisognerebbe avere accesso al mercato intero.

ok, questo mi può tornare. Diciamo che in questo caso la speculazione va in secondo piano.
 

FNAIOS

sono stato un mese in California lo scorso dicembre quando non si parlava di inflazione e pagavo alla pompa sempre più' di 5 dollari a gallone la benzina, cmq ci sono molte correnti di pensiero, quello che e' certo che col dollaro cosi'forte molta dell'inflazione in Europa e' "importata"...

I prezzi alla pompa negli states sono aumentati perché le majors, per rifarsi del casino pandemico (dvd saltati) hanno stretto con la produzione.
Sull'importazione non c'è dubbio.
 

Wallygo

Forumer storico
Quindi il gas in USA non è salito perché Biden green non ha fatto trivellare nel dopo pandemia (che invece serviva trivellare alle majors) e per via delle prospettive di esportazione in europa per via della guerra ed in EU il gas non è salito per via della guerra. Stringi i cordoni con il caro bollette (anche in USA)? Il gas è praticamente alla base di tutta la produzione mondiale (in grandi linee).
non guardare le varie trivelle o il gas o altro concentrati sui dati importanti ... l economia USA è ancora forte e finchè tu NON alzi il costo del denaro l economia reale in un modo o in un altro va a produrre inflazione ...è questo quello che vuoi??? io no se permetti
 

lumpes

CEO sunday's artdealers
Se intendi del GB00BMMRQ931, io ne ho presi 55 pezzi. Ero ad aspettare in bid, anche se ho dovuto mettermi a 98 perché c'era (e c'è ancora) una macchinetta...
mi pare che ,ad oggi, gs non abbia mai richiamato un ctf a discrezione dell'emittente ma vado a memoria....
 

FNAIOS

non guardare le varie trivelle o il gas o altro concentrati sui dati importanti ... l economia USA è ancora forte e finchè tu NON alzi il costo del denaro l economia reale in un modo o in un altro va a produrre inflazione ...è questo quello che vuoi??? io no se permetti

Io guardo i fatti. Non c'è stata nessuna variazione monstre nella domanda/offerta di gas tale da giustificare rialzi monstre, soltanto acquisti e vendite su base speculativo/finanziaria (hedging) per via di cose che non riguardano affatto l'economia attuale, ma la paura del futuro.
Quindi al QT (giusto) della BCE, si aggiunge un bel drenaggio di liquidità con raddoppio costi di produzione dovuto a...niente di economico.
La FED per carità: l'economia tira? c'è inflazione? Stringo.
Ok...ma c'è sempre un "caro bollette" che non ha nulla di economico.
Non esiste una sola variabile nell'inflazione, ce ne sono almeno due a 'sto giro, non si può ragionare "come si ragiona sempre".
Dovrebbero uscire dai palazzi e respirare un po' d'aria.
 
Ultima modifica:

fa3

Forumer attivo
Per i kamikaze, o, come li chiamo io, comecazzi, ci sarebbe
DE000VV2SZQ8
con rendimento lordo a scadenza, se il settore crociere tiene, del 44,42%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto