Certificati di investimento - Cap. 5 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

premesso, io non sto dicendo che non c'è speculazione, non ho gli elementi per dirlo.



il prezzo di cui parliamo è quello del trading della borsa di amsterdam :D
Parlare di speculazione vuol dire che il prezzo è salito non perché qualche operatore è preoccupato per il futuro ed è disposto a comprare ora a 135 per timore che poi arrivi a 200, ma perché qualcuno ha effettuato azioni per guadagnarci.
Per esempio, quali stati ci guadagnano? L'olanda?
In che modo? Nel senso, l'olanda vende direttamente il gas che passa per il TTF? Io non credo.



ok, questo mi può tornare. Diciamo che in questo caso la speculazione va in secondo piano.

No, in primo.
Più c'è incertezza, più le industrie si scudano, più i derivati salgono, più trascinano al rialzo i prezzi delle materie prime. Soprattutto quelle da cui dipende l'approvvigionamento energetico industriale.
L'utilizzatore finale in bolletta dovrebbe pagare il gas non la paura di qualcun altro che i prezzi salgano.
 

Luca_niubbo

Forumer storico
No, in primo.
Più c'è incertezza, più le industrie si scudano, più i derivati salgono, più trascinano al rialzo i prezzi delle materie prime. Soprattutto quelle da cui dipende l'approvvigionamento energetico industriale.
L'utilizzatore finale in bolletta dovrebbe pagare il gas non la paura di qualcun altro che i prezzi salgano.

ma ci mancherebbe, ma non è speculazione se le aziende si scudano per via dell'incertezza, o sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto