Joe Silver
Forumer storico
Per gli sfortunati clienti Fideuram. Nessun'altro ha ricevuto questa mattina degli addebiti relativi a certificati JE relativi al 2021?
In questa frazione d'anno evito di comprare titoli che scavallano il 2022 posponendo l'acquisto. Cerco anche di ridurre il ptf dove sono positivo per ridurre la tassa che non mi è particolarmente simpatica (ne pago già troppe)........
Per rollare le minus ho preso dei Maxicedola con l'intento di rivendere subito se possibile.
sto valutando talepossibilità ..non so se oggiFai uno switch con JE00BLS3D539:
- abbassi strike e barriera
- aumenti la cedola
- accorci la data di rimborso
(il tutto di percentuali stechiometriche) ma, soprattutto:
- abbassi il costo (e, di conseguenza, aumenti il rendimento)
- il MM si è riservato una opzione call per cui, se il titolo dovesse andare benissimo, potrebbe addirittura richiamartelo (ma poco ci credo).
Comunque il rendimento di quest'ultimo è all'incirca del 8%annuo la scadenza è tra 18 mesi e la barriera tranquilla, per cui lo switch ci sta tutto.
Ho capito cosa fai, ma non condivido il ragionamento sul certificato. Se si è neutrali sui sottostanti (non è necessario che salgano), quel certificato si apprezzerà ben più dello 0,2% al semplice trascorrere del tempo. Invece, se si è negativi, è un altro discorso...
Dipende tutto dai mercati. Se a inizio gennaio, o comunque prima dello stacco, scenderanno ci sarà ancora la possibilità di comprare il titolo al prezzo di oggi. Altrimenti andrò su altri titoli. Anche i buoni certificati calano al calare delle Borse, come ben sappiamo.
va poi anche detto che se vendi un cert su cui sei positivo per evitare lo 0,20% Monti, prima paghi commisisoni su vendita e poi se vuoi rientrare paghi comm acquistoHo capito cosa fai, ma non condivido il ragionamento sul certificato. Se si è neutrali sui sottostanti (non è necessario che salgano), quel certificato si apprezzerà ben più dello 0,2% al semplice trascorrere del tempo. Invece, se si è negativi, è un altro discorso...