Certificati di investimento - Cap. 5 (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
In questa frazione d'anno evito di comprare titoli che scavallano il 2022 posponendo l'acquisto. Cerco anche di ridurre il ptf dove sono positivo per ridurre la tassa che non mi è particolarmente simpatica (ne pago già troppe)........
Per rollare le minus ho preso dei Maxicedola con l'intento di rivendere subito se possibile.

Ho capito cosa fai, ma non condivido il ragionamento sul certificato. Se si è neutrali sui sottostanti (non è necessario che salgano), quel certificato si apprezzerà ben più dello 0,2% al semplice trascorrere del tempo. Invece, se si è negativi, è un altro discorso...
 

Flypper17

Forumer storico
Fai uno switch con JE00BLS3D539:
- abbassi strike e barriera
- aumenti la cedola
- accorci la data di rimborso
(il tutto di percentuali stechiometriche) ma, soprattutto:
- abbassi il costo (e, di conseguenza, aumenti il rendimento)
- il MM si è riservato una opzione call per cui, se il titolo dovesse andare benissimo, potrebbe addirittura richiamartelo (ma poco ci credo).
Comunque il rendimento di quest'ultimo è all'incirca del 8%annuo la scadenza è tra 18 mesi e la barriera tranquilla, per cui lo switch ci sta tutto.
sto valutando talepossibilità ..non so se oggi
 

Alexreferee11

Forumer storico
DIVIDENDI - FtseMib: effetto dividendo per lo 0,68% sulla variazione odierna
Oggi 11:16 - WS

L'indice FTSEMIB perde lo 0,90% in avvio di settimana, ma per effetto dello stacco dividendi, il calo effettivo è irrisorio. Oggi infatti staccano il dividendo o l'anticipo sul dividendo ben otto blue chip sulle quaranta che compongono il FtseMib, per un'incidenza complessiva dello 0,68%.
Ricordiamo ai risparmiatori che occorre possedere l'azione nel giorno in cui stacca (ovvero lunedì) per poter passare all'incasso. Chi compra oggi (lunedì) non incasserà la cedola.

Data "ex dividendo": è il giorno dal quale la quotazione del titolo avviene ex dividendo, ovvero acquistando il titolo non si ha diritto alla riscossione del dividendo. Solitamente in questa data la quotazione del titolo subisce una diminuzione anomala dovuta allo scorporo del valore del dividendo.
Il 2022 si prospetta uno degli anni più ricchi della storia recente per chi ha scelto di puntare sull'incasso dei dividendi grazie all'effetto combinato di due fattori: la discesa delle quotazioni e l'incremento dei payout deliberato da molte aziende, soprattutto quelle legati ai settori Energetico e Finanziario.
Crediamo che la scelta di puntare sul "valore" piuttosto che sulla "crescita" sarà ancora premiante nei prossimi mesi, condizionati da elevata incertezza.
Di seguito gli stacchi delle principali azioni:

BANCA IFIS (IF.MI) 1,0 euro
BANCA MEDIOLANUM (BMED.MI) 0,24 euro (interim)
DANIELI & C. (DAN.MI) 0,2793 euro
DANIELI & C. RSP 0,30 euro
ENI (ENI.MI) 0,22 euro (interim)
EQUITA GROUP (EQUI.MI) 0,15 euro
INTESA SANPAOLO (ISP.MI) 0,0738 euro (interim)
MEDIOBANCA (MB.MI) 0,75 euro
POSTE ITALIANE (PST.MI) 0,21 euro (interim)
RECORDATI (REC.MI) 0,55 euro (interim)
TENARIS (TEN.MI) 0,17 usd (interim)
TERNA (TRN.MI) 0,1061 euro (interim)
 

giancarlo22

Forumer storico
Ho capito cosa fai, ma non condivido il ragionamento sul certificato. Se si è neutrali sui sottostanti (non è necessario che salgano), quel certificato si apprezzerà ben più dello 0,2% al semplice trascorrere del tempo. Invece, se si è negativi, è un altro discorso...

Dipende tutto dai mercati. Se a inizio gennaio, o comunque prima dello stacco, scenderanno ci sarà ancora la possibilità di comprare il titolo al prezzo di oggi. Altrimenti andrò su altri titoli. Anche i buoni certificati calano al calare delle Borse, come ben sappiamo.
 

NoWay

It's time to play the game
Dipende tutto dai mercati. Se a inizio gennaio, o comunque prima dello stacco, scenderanno ci sarà ancora la possibilità di comprare il titolo al prezzo di oggi. Altrimenti andrò su altri titoli. Anche i buoni certificati calano al calare delle Borse, come ben sappiamo.

Questo vale per qualsiasi cosa. Se cala, si può entrare meglio, ma tu hai detto un'altra cosa prima...
 

Renatorino

Be the change you want to see
Ho capito cosa fai, ma non condivido il ragionamento sul certificato. Se si è neutrali sui sottostanti (non è necessario che salgano), quel certificato si apprezzerà ben più dello 0,2% al semplice trascorrere del tempo. Invece, se si è negativi, è un altro discorso...
va poi anche detto che se vendi un cert su cui sei positivo per evitare lo 0,20% Monti, prima paghi commisisoni su vendita e poi se vuoi rientrare paghi comm acquisto
 

BRUNO66

Forumer storico
Se si acquista il XS2354893252 oggi si ha ancora diritto alla cedola, giusto? (cedola incondizionata, data di osservazione 18/11, data pagamento da KID 25/11).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto