Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
RECESSIONE IN VISTA?

Non bisogna guardare lontano in questi giorni per le prove di una recessione incombente. Il mercato immobiliare sta crollando mentre la curva dei rendimenti del mercato obbligazionario statunitense è la più invertita degli ultimi 40 anni.

Vedi l'allegato 691172


Gli investitori obbligazionari sono sempre più certi che qualsiasi dolore a breve termine derivante dal continuo inasprimento delle banche centrali porterà solo a maggiori guadagni futuri perché l’economia prima o poi cederà.

Gli stessi economisti della Fed stimano che le probabilità di una recessione negli Stati Uniti il prossimo anno siano del 50%, come sottolineato nei verbali della riunione del Federal Open Market Committee dell'1-2 novembre. Non c'è da stupirsi quindi che ci sia un gruppo crescente di investitori che scommette su sostanziali cali dei rendimenti nei prossimi due anni.​

In Europa, la curva dei rendimenti della Germania ha raggiunto l’inversione più profonda in 30 anni, unendosi al crescente coro di avvertimenti del mercato obbligazionario sulla crescita economica. La Bundesbank ha avvertito che la stabilità finanziaria in Germania, la più grande economia europea, quest'anno ha preso una brutta piega.

Vedi l'allegato 691173ù


Dal punto di vista macro, i leading indicator continuano a puntare al ribasso.​

Il Leading Economic Index del Conference Board ha un ottimo track record nell’'anticipare le recessioni. Negli ultimi 50 anni, ogni volta che la variazione YoY di questo indice è stata negativa per 2 mesi consecutivi, una recessione ha sempre seguito. L'anticipo medio del segnale è stato di 7 mesi.

Vedi l'allegato 691174
Se alla fine questa recessione arriverà, sarà la più anticipata di tutte: gli economisti non sono mai stati così sicuri come oggi sull'arrivo di una recessione nei prossimi 12 mesi.
Ed è normale che in un caso del genere, con una recessione praticamente data per certa dai vari analisti e osservatori, i mercati sono saliti nelle ultime settimane?
Lo chiedo davvero da ignorante, cioè che connessione esiste tra recessione e andamento delle borse?
 
Ed è normale che in un caso del genere, con una recessione praticamente data per certa dai vari analisti e osservatori, i mercati sono saliti nelle ultime settimane?
Lo chiedo davvero da ignorante, cioè che connessione esiste tra recessione e andamento delle borse?

Possibile abbassamento dei tassi

Secondo me hanno scommesso anche sul fatto che la recessione sia meno grave di quanto paventato in precedenza...
 
Selezione di certificati a capitale condizionatamente protetto che si caratterizzano per:

-quotazione > 96 ma < 100 (valore nominale di emissione)
-sottostanti tutti sopra Strike
-barriera discreta
-distanza dalla barriera almeno del 50%
-bid & ask
-rendimento potenziale cedola annuo >8%
Ottimo, mancherebbe solo la data del prossimo possibile autocall!
Grazie comunque.
 
beato te varena che hai la sfera di cristallo, e che sapevi che non riempendo gli stoccaggi d'estate, come si fa ogni anno, in un anno in cui l'approvvigionamento di gas è super critico, sarebbe andato tutto bene.

Riporto poi un pezzo dell'articolo:
" Negli ultimi mesi l’Italia ha acquistato il gas di cui aveva bisogno a un prezzo medio più alto del solito. Per legge, avrebbe dovuto rivenderlo ai consumatori entro la fine dell’anno "

giusto per capire, tu come acquisti il gas dall'Italia?

Qualcuno ha un link effettivo in cui si sente Giorgetti che dice di sperare di "poter vendere il gas ad un prezzo più alto ai consumatori"?

Proprio perché non ho una palla di vetro sarei stato più cautelativo negli acquisti. Avrei fatto una sorta di pac.
Chi nel forum acquista nel picco di valore di una azione o di un certificato?
Magari compra qualcosa visto che il gas serve alle attività e per il riscaldamento ma non compra tutto al picco degli ultimi anni!!!
Poi magari mi sfuggono determinate dinamiche...
 


:eek:...
Il perché c era l obbligo di venderlo entro il 31.12 mi piacerebbe capirlo, dall articolo comunque là si giri, ci si rimette, non male come strategia.Poi qualche post indietro si parlava di SNAM che rivendeva il gas guadagnandoci e i contratti dell Eni a,prezzi segregati sono scaduti tutti? c è sempre qualcosa che non mi torna.
 
Ultima modifica:
WTI è ai minimi dal 2021 a causa delle crescenti agitazioni in Cina
I prezzi dei futures sul petrolio sono scesi lunedì, mentre i nuovi contagi da coronavirus in Cina hanno raggiunto un altro record in 24 ore e le proteste contro le misure per prevenire la diffusione della malattia si sono verificate nella maggior parte delle città principali. Gli ultimi sviluppi hanno apparentemente indotto i trader a mettere in discussione le prospettive della domanda di petrolio della seconda economia mondiale.

Il West Texas Intermediate (WTI) per le consegne di gennaio 2023 è sceso del 2,83% a 74,12 dollari al barile alle 2:38 CET, mentre il Brent per le consegne nello stesso mese è calato del 2,74% segnando il valore di 81,45 dollari al barile alle 2:40 CET.

Il WTI è sceso al punto più basso dal dicembre 2021, mentre il Brent ha raggiunto un livello che non si vedeva dal gennaio 2022.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto