Certificati di investimento - Cap. 5 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
A voi sembra un cambio di direzione ? Sembra un atteggiamento piu' rassicurante e dovish ?
No. A me sembra che si cerchi ogni possibile appiglio per addolcire la pillola, che è quella di altri aumenti di tassi (dilazionati, ma sempre aumenti sono). Non vedo alcun cambio di direzione.
Poi che ci siano cicli di rialzi e di ribassi e il mercato cerchi sempre di adattarsi è cosa nota.
Invece mi sembra che la vigilanza bancaria stia diventando invasiva, irruenta (Enria che ogni due giorni dice qualcosa di negativo) con le banche sane e stia zitta (da decenni) con i relitti, tipo Carige, le banche venete e MPS.... Robe davvero incredibili.
Oggi la situazione è ancora più strana. Per mettere il verde sul MIB in modo che segua gli indici europei, stanno facendo salire tutto tantissimo, lasciando perdere le banche, ENI e Tenaris. Non mi sembra una situazione stabile o duratura e neppure troppo invitante.
Rimango prudente su certificati value a lungo termine.
 

NoWay

It's time to play the game
Esatto, la cosiddetta 'informatica individuale' è necessaria nel ns. caso. C'è poi il file settimanale di Noway che censisce tutti i certificati esistenti (gratuito).
IL servizio a pagamento di CEDLAb è ottimo (anche se io non ce l'ho perché mi arrangio da solo). C'è un indirizzo di certificati e derivati a cui puoi scrivere per conoscere i costi del servizio. Ti fornisce elementi aggiuntivi di informazione interrogando una base dati.

Ehhh, magari... :)
 

skolem

Listino e panino
No. A me sembra che si cerchi ogni possibile appiglio per addolcire la pillola, che è quella di altri aumenti di tassi (dilazionati, ma sempre aumenti sono). Non vedo alcun cambio di direzione.
Poi che ci siano cicli di rialzi e di ribassi e il mercato cerchi sempre di adattarsi è cosa nota.
Invece mi sembra che la vigilanza bancaria stia diventando invasiva, irruenta (Enria che ogni due giorni dice qualcosa di negativo) con le banche sane e stia zitta (da decenni) con i relitti, tipo Carige, le banche venete e MPS.... Robe davvero incredibili.
Oggi la situazione è ancora più strana. Per mettere il verde sul MIB in modo che segua gli indici europei, stanno facendo salire tutto tantissimo, lasciando perdere le banche, ENI e Tenaris. Non mi sembra una situazione stabile o duratura e neppure troppo invitante.
Rimango prudente su certificati value a lungo termine.
Anche tu sei incappato nella spirale dei "poteri forti"? Lobby americane?
 

NoWay

It's time to play the game
Vorrei far notare il book del CH1129846361. Mah...

Edit. Specifichiamo che il bid è arrivato dopo l'ask...
 

skolem

Listino e panino
Apple sta cercando di rendere l'approvvigionamento di chip geograficamente meno legato all'Asia, sia per i continui lockdown legati al COVID che bloccano gli impianti cinesi sia per le tensioni geopolitiche tra Cina, Taiwan e USA che potrebbero interrompere la filiera produttiva taiwanese.
Il Chips and Science Act varato dal congresso USA ha messo a disposizione oltre 50 miliardi di dollari di incentivi per le società che vogliono creare una filiera produttiva dei semiconduttori negli USA. Intel e Micron si sono "buttate a pesce" su quei fondi, che probabilmente andranno anche a TSMC.
Non ci sarebbe solo Apple interessata alla produzione di TSMC in terra statunitense: AMD e NVIDIA avrebbero chiesto alla fonderia di realizzare chip "più sofisticati" presso l'impianto in Arizona, manifestando quindi l'intenzione di mantenere saldi i rapporti, anche se nel caso di NVIDIA sono circolate voci su un interesse per i 3 nanometri di Samsung.

 

gianni76

Forumer storico
Anche tu sei incappato nella spirale dei "poteri forti"? Lobby americane?
No, non sono poteri forti, solo hedge fund che decidono dove spingere.
Uno si chiama Marshall e da pochi giorni sta guidando giù Unicredit con PNC crescenti. Il book è inguardabile perchè dominato dalle loro HFT.
In chiusura ieri hanno tirato giù l'asso e oggi guidano le danze al ribasso. Immagino siano su altri titoli (o abbiano fatto accordi con altri fondi per guidare la discesa del settore). Il resto lo fanno le macchinette di arbitraggio che connettono titoli e mercati in una interconnessione ormai difficile da fermare.
 

triale

Forumer storico
Non ragioniamo tutti alla stesso modo io ad esempio per indicare che l'isin era come il precedente con finale 49, avrei scritto ho preso il ...49 (meglio ancora scrivere l'isin completo)
si era opportuno metterei puntini prima ma avendo riportato in citazione del genoano il codice per esteso credevo che la cosa fosse intuitiva ma evidentemente non era cosi... tot capita tot sententiae
 

Bu$

The sun is life
JE00BLS3BS23

Directa ancora non ha pagato la cedola di novembre di questo, possibile? nessun altro l'aspetta?
Su webank l'ho incassata già da una settimana
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto