Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il fatto è che da molti mesi ci stanno tempestando di terrorismo sul futuro terribile per l'economia, ma poi nei fatti i dati escono se non buoni, diciamo normali ma non certo terribili. Personalmente io, anche nel mio piccolo, continuo a vedere grande fermento e fatturati in crescita.

Esempio. Italia, 5 mesi di fila di PMI sotto 50. Per te che vuol dire?

Sì, ci ho provato un sacco di volte (nel senso che l'ho convertito prima di caricarlo), ma nada... :tristezza:

Clicca qui e poi seleziona il file dal tuo pc:

1669991216427.png

il fatto è che da molti mesi ci stanno tempestando di terrorismo sul futuro terribile per l'economia, ma poi nei fatti i dati escono se non buoni, diciamo normali ma non certo terribili. Personalmente io, anche nel mio piccolo, continuo a vedere grande fermento e fatturati in crescita.
Io la penso proprio come te sul terrorismo mediatico sul futuro terribile per l'economia, che in realtà non è così male.
Ma c'è un altro terrorismo, che io continuo a condannare, che è quello dei vari banchieri centrali (un giorno falchi e un altro colombe) che con le loro dichiarazioni pubbliche (non necessarie!!) influenzano tantissimo i mercati, molto di più dei titoloni sui giornali sulla recessione o "il generale inverno" ecc....
In questi anni le banche centrali sono intervenute in modo MASSICCIO sui mercati, prima con il QE, poi con i tassi a zero, che hanno mandato le borse (Americane) ai massimi storici (!!!) e adesso inevitabilmente con le operazioni inverse arrivano i ribassi.
Quindi è ovvio che appena uno di quei personaggi apre bocca, va tutto in subbuglio. Dovrebbero essere moooollto più discreti, per me.

Esempio. Italia, 5 mesi di fila di PMI sotto 50. Per te che vuol dire?
Vedo che ora siamo grosso modo ai livelli pre-covid e che gli ultimi industriali sono in crescita rispetto al mese precedente. Insomma nessuna catastrofe ma una normale dinamica.
569A0FF1-2381-40A3-A45F-09558C699783.jpeg

forse dopo il covid si è vissuto un periodo "taroccato", "truccato", non realistico.

Altro esempio...

"Storicamente, quando si verifica un'inversione sostenuta come questa […] è un indicatore molto affidabile dell'arrivo di una recessione", afferma Duane McAllister, senior portfolio manager presso la società statunitense Baird Advisors.

Mi permetto solo di dire che l'avverbio "Storicamente" riferito all'andamento dei titoli di stato, in questo periodo storico, mi puzza.
Storicamente non si è mai vista una manipolazione dei rendimenti dei titoli di stato da parte delle banche centrali come in questi anni.
Ora la BCE deve ridurre 5000 miliardi di euro in titoli che ha in pancia.... ma ci rendiamo conto?
Come diceva il Draghi presidente BCE, siamo in un mondo inesplorato, altro che "Storicamente".
Lui lo diceva quando si pompava liquidità a più non posso, ma anche adesso che i nodi vengono al pettine siamo sempre nel mondo inesplorato, per me.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto