giancarlo22
Forumer storico
consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni...
Comunque ancora non capisco secondo alcuni, al di là di tutti i ragionamenti e giustificazioni varie, cosa avrebbe dovuto fare il mondo democratico per difendere il proprio principale principio di libertà e far capire a chi uccide per un proprio interesse che questa cosa non è accettabile. Oltre a considerare che qyesta violenza sta accadendo a a casa nostra, l'Europa.....
Probabilmente ce ne saremmo dovuti infischiare e pensare al nostro orticello cercando di non infastidire il violento portando come giustificazione il fatto che qualcuno lo ha provocato o noi in altri casi non siamo intervenuti. Spero non accada mai, ma se passa il principio che per far valere una mia idea GIUSTFICATA è accettabile anche bombardare domani potrebbe capitare alle nostre case, i nostri figli e la nostra vita. E' accettabile e giustificabile!!!
Per me a nessuno deve essere concesso a costo di qualsiasi conseguenza economica far capire che tutto sommato si può anche uccidere per avere ragione. Domani nella mia riunione di condominio se il mio vicino non mi fa mettere l'antenna lo tramortisco a calci in bocca fino ad ammazzarlo perchè vuole attentare alla mia libertà d'informazione ed usurpa la crescita del mio popolo.. della mia famiglia. E' accettabile la violenza, è giustificabile, è un'opzione.
A mio avviso le possibilità di reazione dell'occidente erano:
- quella attuale di lavorare a livello economico sulle sanzioni
- intervento armato immediato in parallelo all'invasione russa andandosi a schierare sulla parte est dell'Ucraina (a destra del Dniepr).
Ovviamente molto più 'belligerante' la seconda, che peraltro poteva essere giustificata come 'creazione di una regione cuscinetto' rispetto ai presunti nuovi confini russi.
La Russia non aveva e non ha alcun diritto internazionale di invadere l'Ucraina, mentre l'Occidente avrebbe avuto il diritto di intervenire in quanto è stato a gran voce chiamato a soccorrere il paese da parte del suo legittimo Governo.