Ansa...
Volodymyr Zelensky lavora a un piano in 10 punti per porre fine al conflitto che ormai da oltre 300 giorni devasta l'Ucraina. Con l'intenzione - secondo il Wall Street Journal, che cita diplomatici Ue e ucraini - di presentarlo intorno al 24 febbraio prossimo, primo anniversario dell'invasione e periodo in cui si teme di più l'arrivo in Ucraina di una nuova offensiva russa su vasta scala
Fino a quella data, l'idea di Kiev è massimizzare le riconquiste territoriali con "più vittorie possibili", per poi presentarsi più forti ad un eventuale tavolo negoziale. Per il giornale americano, il leader ucraino ne ha già parlato con Biden durante la visita a Washington. E del piano di pace di Kiev "ne abbiamo parlato" anche coi partner del G7, ha riferito il segretario di Stato americano Antony Blinken. "Posso solo dirvi che stiamo valutando ciò che ha proposto" Zelensky, ha aggiunto il capo della diplomazia Usa, secondo cui la formula di Kiev è "un buon inizio", ma senza specificare quanto tempo ci vorrà a Stati Uniti e Ucraina per valutare congiuntamente il piano.
Per quanto però si possa parlare di pace, per ottenerla bisogna che ci sia la volontà di entrambi i fronti. E dal Cremlino si sono affrettati a dire che a loro non risulta che da parte ucraina ci siano piani di pace, perché Kiev
"non tiene conto della realtà attuale". Se da una parte infatti l'incontro Zelensky-Biden ha suggellato ancora di più un'alleanza vitale per l'Ucraina, dall'altra ha infiammato le tensioni tra Usa e Mosca, con l'ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, che giudica la visita del presidente ucraino un segnale che Usa e Ucraina "non sono pronti per la pace", definendo a questo punto "probabile uno scontro fra Russia e Stati Uniti".
La buona notizia è che si torna a parlare di pace, la cattiva che non se ne parla tra chi è in guerra.
Comunque ulteriore conferma, semmai servisse, che gli USA non c'entrano niente in tutto quello che sta succedendo e che l'Ucraina decide autonomamente.
Ad ogni modo speriamo davvero che si riesca a trovare una soluzione...