Certificati di investimento - Cap. 5 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Checelamandibona

Forumer storico
Da super ignorante non mi è chiaro cosa indichino i sottostanti:
Cirdan Enel Dividend Adjusted 0,3800
Qualcuno sa darmi un hint per capire.
Grazie in anticipo

Lo strumento "sconta" la distribuzione di quei dividendi da parte dei sottostanti. La variazione in misura maggiore o minore dei dividendi previsti dall'emittente andrà ad impattare sugli strike fissati in emissione.
 

CarloConti

Forumer storico
incredibile il BTP, per ora sembra un giochetto semplice, quando arriva la notizia dell'aumento dei tassi (tra l'altro scontata) il BTP scende (in questo giro ho incrementato il 31 a circa 72) per poi piano piano risalire (ora sta a 76,4). Al precedente giro si era spinto fino a 70.
Comunque con il passare del tempo è inesorabilmente destinato a salire, e se poi tra un paio di annetti i tassi iniziassero a scendere........
 

Piccolo Yoda

Nuovo forumer
Grazie, interessante e condivisibile. Comunque io mi ero solo azzardato a dire che i prezzi delle banche non mi sembravano poi così 'folli' :)
Nono non volevo attaccarti, volevo solo indicarti le ragioni del rialzo. Solo volevo consigliare di non essere troppo euforici ecco. Le banche è vero che beneficiano del rialzo tassi ma solo se l'inclinazione della curva dei rendimenti è positiva (quindi tassi a lungo maggiori dei tassi a breve termine). Se guardi la performance 2022 delle banche americane infatti è terribile rispetto a quella europea che ha invece un inclinazione positiva per il momento. Inoltre le banche soffrono del rialzo del tasso sui depositi (si chiama Deposit beta, se interessa) che tende a muoversi in ritardo rispetto al rialzo dei tassi overnight delle banche centrali: quando questo sale, le banche perdono profitti dovendo pagare i correntisti per trattenere liquidità sui conti piuttosto che farli investire). Le banche sono buone sicuramente se ci si attende mercato del lavoro solido e tassi alti a lungo che le porterebbe a sovraperformare per tanto tempo. Se si teme un contesto recessivo è finita la loro overperformance. A parità di condizioni, comunque, i titoli value continueranno ad andare meglio dei tecnologici tipo il 2001/2002.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto