Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera, volevo dirvi che da maggio 2021 mi sono iscritto a questo Forum, e vi ho seguito abbastanza: pensando al ramo Certificates, soprattutto in ottica di ridurre le minus (peraltro, neanche tantissime circa 8000€ da scontare in 4 anni).
Da circa 2 settimane (non credo certo sia stato notato) ho smesso di farlo perchè mi ritengo molto deluso dai risultati, che anzichè attenuare la problematica Minus, mi hanno moltiplicato i problemi: al netto di qualche cedola, mi ritrovo con 15 certificati (gli altri venduti, quando ho potuto) tutti in perdita, con percentuali che vanno dal 10% per CH0513006012 (il migliore) fino addirittura al 90% per ben 8 pezzi di XS2333567431
Sinceramente per quanto potessi essere pessimista: mai avrei pensato che seguendo di tanto in tanto i consigli qui pubblicati di esperti dei certificates, mi sarei andato a cacciare in problemi molto maggiori della Minusvalenze che avevo.
Diffatti ad oggi mi ritrovo che i miei certificati in totale sono in perdita del 46%, con una perdita di € 16.150
Se io mi trovo con questi risultati scaturiti dalle operazioni in certificates degli ultimi 9 / 10 mesi fatte in genere seguendo segnalazioni qui pubblicate, e qualcuna su altri forum o gruppi: debbo presumere che un pò tutti stanno avendo questa performance con i cerficates negli ultimi mesi. Altrimenti significherebbe che le segnalazioni e i ragionamenti che vengono pubblicati sarebbero fuorvianti.
In sostanza i certificati sono investimenti indiretti sulle azioni, con qualche grado di protezione.
Se l'azionario va male, i certificati vanno male.
Non è un concetto difficile da capire.
E non c'è esperienza che tenga. Se guardi l'andamento del certificato di certificati (il certificatone, sceso dai 100 iniziali a 68 in 6 mesi) in cui gli acquisti sono dettati dal gruppo top in Italia sui certificati (C&D), capisci che le cose sono andate diversamente da come si pensava (cioè male) per molti.
Ovviamente si spera in un recupero delle posizioni e molti hanno già fatto degli switch per quelle che si ritenevano irrimediabili.

Buonasera, volevo dirvi che da maggio 2021 mi sono iscritto a questo Forum, e vi ho seguito abbastanza: pensando al ramo Certificates, soprattutto in ottica di ridurre le minus (peraltro, neanche tantissime circa 8000€ da scontare in 4 anni).
Da circa 2 settimane (non credo certo sia stato notato) ho smesso di farlo perchè mi ritengo molto deluso dai risultati, che anzichè attenuare la problematica Minus, mi hanno moltiplicato i problemi: al netto di qualche cedola, mi ritrovo con 15 certificati (gli altri venduti, quando ho potuto) tutti in perdita, con percentuali che vanno dal 10% per CH0513006012 (il migliore) fino addirittura al 90% per ben 8 pezzi di XS2333567431
Sinceramente per quanto potessi essere pessimista: mai avrei pensato che seguendo di tanto in tanto i consigli qui pubblicati di esperti dei certificates, mi sarei andato a cacciare in problemi molto maggiori della Minusvalenze che avevo.
Diffatti ad oggi mi ritrovo che i miei certificati in totale sono in perdita del 46%, con una perdita di € 16.150
Se io mi trovo con questi risultati scaturiti dalle operazioni in certificates degli ultimi 9 / 10 mesi fatte in genere seguendo segnalazioni qui pubblicate, e qualcuna su altri forum o gruppi: debbo presumere che un pò tutti stanno avendo questa performance con i cerficates negli ultimi mesi. Altrimenti significherebbe che le segnalazioni e i ragionamenti che vengono pubblicati sarebbero fuorvianti.

Mi limito a chiarirti di nuovo 2 punti:
- nessuno consiglia niente, ci limitiamo a condividere l'operatività, poi ognuno deve investire in base a scelte esclusivamente soggettive
- non ha senso investire in certificati senza aver prima capito cosa sono e come funzionano
Aggiungo una domanda:
- ti sei accorto che, all'emergenza Covid e alle sue conseguenze devastanti sull'economia, ora si è aggiunta una guerra che potrebbe degenerare in qualsiasi momento in mondiale?

Ultima modifica:
.
Ti hanno già risposto gli altri
Tu sei entrato quasi sui massimi
Perfino i gestori del certificatone, entrando sui massimi, hanno avuto dei grossi problemi che si portano dietro tutt'ora
A questo punto, ti consiglio di contattarli per una strategia di recovery e lasciare gestire il ptf certificati da professionisti che lo fanno per lavoro
Quando c'è bisogno di una mano, bisogna capire il momento di richiederla

China wants to avoid being impacted by U.S. sanctions over Russia’s war, Foreign Minister Wang Yi said, in one of Beijing’s most explicit statements yet on American penalties. BBG

GENERALI GROUP CONSOLIDATED RESULTS AT 31 DECEMBER 20211
Generali achieves record results. Strong growth in premiums, the operating and net result and an extremely solid capital position. Successful conclusion of the 'Generali 2021' strategic plan
  • Best ever operating result rising to € 5.9 billion (+12.4%), thanks to positive growth across all business segments
  • Total gross written premiums reached € 75.8 billion (+6.4%) up in both the Life (+6.0%) and P&C (+7.0%) segments. Life net inflows grew to € 12.7 billion (+4.4%) entirely focused on the unit-linked and protection lines. The New Business Margin was excellent at 4.52% (+0.57 p.p.) while the Combined Ratio was the best and least volatile among peers at 90.8% (+1.7 p.p.)
  • Net result showed strong growth to € 2,847 million (+63.3%). The adjusted net result2 was € 2,795 million
  • Extremely solid capital position confirmed with the Solvency Ratio at 227%, thanks to capital generation of € 3.8 billion
  • Proposed dividend per share of € 1.07
  • 'Lifetime Partner 24: Driving Growth' strategic plan underway with focus on sustainable growth, enhanced earnings and continued delivery of best-in-class returns

Io vi seguo per imparare e trovo molto interessanti i post. Poi le scelte di investimento sono personali.
Riguardo a quanto ho scritto sui dubbi su webank .. Copio incollo messaggio di ieri di utente su altro forum che rafforza il mio pensiero..
"In precedenza sono stato molto deluso da Webank (mi hanno praticato doppie tassazioni erroneamente senza restituirmi il maltolto)."
Questi fatti mi fanno ... Sbagliare è umano ma non restituire il maltolto..

grazie alla fiammata di ieri ho chiuso l'esposizione su biontech JE00BLS3BQ09 .
operazione naturalmente in forte perdita ma che "grazie" allo scenario attuale mi consente di switchare a pari (o inferiore) prezzo su certificati con sottostanti solidi ma di settori diversi.

per ora parcheggiato nel DE000VX2EHF7 (segnalato da NoWay ) in attesa di ulteriori ribassi che mi aspetto per i prossimi giorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto