gianni76
Forumer storico
In sostanza i certificati sono investimenti indiretti sulle azioni, con qualche grado di protezione.Buonasera, volevo dirvi che da maggio 2021 mi sono iscritto a questo Forum, e vi ho seguito abbastanza: pensando al ramo Certificates, soprattutto in ottica di ridurre le minus (peraltro, neanche tantissime circa 8000€ da scontare in 4 anni).
Da circa 2 settimane (non credo certo sia stato notato) ho smesso di farlo perchè mi ritengo molto deluso dai risultati, che anzichè attenuare la problematica Minus, mi hanno moltiplicato i problemi: al netto di qualche cedola, mi ritrovo con 15 certificati (gli altri venduti, quando ho potuto) tutti in perdita, con percentuali che vanno dal 10% per CH0513006012 (il migliore) fino addirittura al 90% per ben 8 pezzi di XS2333567431
Sinceramente per quanto potessi essere pessimista: mai avrei pensato che seguendo di tanto in tanto i consigli qui pubblicati di esperti dei certificates, mi sarei andato a cacciare in problemi molto maggiori della Minusvalenze che avevo.
Diffatti ad oggi mi ritrovo che i miei certificati in totale sono in perdita del 46%, con una perdita di € 16.150
Se io mi trovo con questi risultati scaturiti dalle operazioni in certificates degli ultimi 9 / 10 mesi fatte in genere seguendo segnalazioni qui pubblicate, e qualcuna su altri forum o gruppi: debbo presumere che un pò tutti stanno avendo questa performance con i cerficates negli ultimi mesi. Altrimenti significherebbe che le segnalazioni e i ragionamenti che vengono pubblicati sarebbero fuorvianti.
Se l'azionario va male, i certificati vanno male.
Non è un concetto difficile da capire.
E non c'è esperienza che tenga. Se guardi l'andamento del certificato di certificati (il certificatone, sceso dai 100 iniziali a 68 in 6 mesi) in cui gli acquisti sono dettati dal gruppo top in Italia sui certificati (C&D), capisci che le cose sono andate diversamente da come si pensava (cioè male) per molti.
Ovviamente si spera in un recupero delle posizioni e molti hanno già fatto degli switch per quelle che si ritenevano irrimediabili.