ancora a leggere i giornalai.....
Giusto! Meglio leggere gli oroscopi
Domenica finisce l’anno della Tigre e inizia l’anno del Coniglio, animale che simboleggia la longevità, la pace e la prosperità nella cultura cinese.
La Tigre non ha portato bene alle borse, visto che l’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen ha perso nel 2022 oltre un quinto della capitalizzazione complessiva. Il 2023 è iniziato bene anche a seguito delle ragioni indicate in un recente report di Kraneshares.
Sulla pandemia la Cina è passata dalla tolleranza zero alla convivenza con il virus.
Il governo che ha implementato una serie di misure a sostegno del real estate, pur rimanendo dell’idea di non voler favorire gli eccessi e la speculazione.
Le relazioni geopolitiche Cina-USA sono in miglioramento. Due giorni fa a Zurigo, la segretaria al Tesoro americana, Janet Yellen ha incontrato per due ore e mezza il vicepremier cinese Liu He. Washington ha definito il colloquio in una nota “franco, sostanzioso e costruttivo”.
L’anno del Coniglio, secondo Pictet Asset Management sarà di prosperità in borsa. Nel suo ultimo bollettino mensile, la casa svizzera porta a sovrappeso le azioni della Cina. “È probabile che l'abbandono inaspettatamente rapido della politica "zero COVID", porti, verso la fine di quest'anno, a una forte accelerazione della crescita.