Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
tieni anche presente che con inflazione alta e tassi inferiori a inflazione, chi è indebitato si avvantaggia
Per chi è indebitato (tipo ENEL) contano i tassi di rifinanziamento. Se l'inflazione sale, salgono (in genere) anche i tassi applicati dalla BCE e di conseguenza tutti gli altri. Quindi assolutamente l'inflazione alta non è un aiuto.

E chi ha il variabile del mutuo peggio ancora (ne conosco tanti che sono disperati) ora fare un fisso è improponibile
i cicli dei tassi sono abbastanza chiari. Dopo 10 anni forzati ai minimi storici, ci doveva pure essere un aumento....
Chi compra casa avrà pur fatto un piano di investimento a lungo termine. E se l'ha fatto deve aver messo in conto la risalita dei tassi.

io ho un nipote che pur potendo contare fra lui e la moglie su 3000 euro mensili dovendo pagare un mutuo che da 600 euro è passato a 860 l'asilo nido della bambina più piccola e tutto il resto e pur essendo uno che non butta certo via i soldi se non fosse aiutato dal padre e dal sottoscritto suo zio non riuscirebbe ad arrivare a fine mese. E non vive certo a Milano ma in un piccolo paese del Veneto.Io credo che aumenti salariali anche consistenti siano ormai inevitabili, con le conseguenze sull'inflazione facilmente intuibili

io ho un nipote che pur potendo contare fra lui e la moglie su 3000 euro mensili dovendo pagare un mutuo che da 600 euro è passato a 860 l'asilo nido della bambina più piccola e tutto il resto e pur essendo uno che non butta certo via i soldi se non fosse aiutato dal padre e dal sottoscritto suo zio non riuscirebbe ad arrivare a fine mese. E non vive certo a Milano ma in un piccolo Paese del Veneto

Esattamente quello che qualcuno che non capisce una mazza sta cercando di far capire da un po'...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto