Certificati di investimento - Cap. 5 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefmas

Forumer storico
avendo scadenza lunghissima è quello più sensibile alle variazioni.

lo reputo un ottimo strumento per fare trading ma anche eventualmente da tenere se l'aspettativa è un significativo abbassamento dei tassi nel breve termine.

intanto incremento e abbasso il PMC

EDIT: per la parte di accumulo ho in mente una strategia simil-PAC, con più acquisti diluiti nel tempo
Ne ho presi un altro po' anche io oggi... E sto valutando se arrotondare anche sul 72 francese...
 

babbuino68

Forumer attivo
avendo scadenza lunghissima è quello più sensibile alle variazioni.

lo reputo un ottimo strumento per fare trading ma anche eventualmente da tenere se l'aspettativa è un significativo abbassamento dei tassi nel breve termine.

intanto incremento e abbasso il PMC

EDIT: per la parte di accumulo ho in mente una strategia simil-PAC, con più acquisti diluiti nel tempo

Chiaro, grazie.
 

gianni76

Forumer storico
ma se guardo Soc Gen, puo salire come scendere...
dovesse scendere, la struttura del IT0006749219 fa si che il certificato amplifica la discesa.
chiaramente se hai una visione rialzista entro il mese, il rendimento dell'IT0006749219 non ha paragoni....ma siamo al rosso e al nero!
faites vos jeux...rien ne va plus!
Boh? Per me l'opzione autocall, in generale, è un bonus, un di più. Non è assolutamente l'obiettivo primario quando faccio un recovery.
Quindi nel mio piano io ho il rimborso a 1000 nel 2026 (con piccole cedole nel frattempo). Ho comprato quando era ben sotto, sapendo che il settore bancario sarebbe emerso col rialzo dei tassi, come sta avvenendo.
Ovviamente se dovesse venire l'autocall di fine febbraio, ben venga. Ma non è lo scopo del mio investimento.

E per chi deve comprare ora? Io mi faccio guidare almeno da considerazioni base, come distanza barriera e prezzo su lineare.
il IT0006749219 è protetto a sufficienza ed è venduto a discreto sconto sulla lineare, quindi bene.
Il DE000HR9GY66 non mi sembra ben prezzato (l'airbag te lo fanno strapagare a mio modo di vedere).
 

albicocco

Forumer storico
In merito al bond Marex di cui si è parlato, non è corretto paragonare il rendimento da questo offerto con il costo di funding e la rischiosità emittente insita nei certificati di investimento per diversi motivi. Innanzitutto l'emittente dei certificati (Marex Financial) è diverso dall'emittente del bond citato (la capogruppo Marex Group plc): questa emissione ha poi ricevuto un rating specifico sia da S&P (BBB-) che da Fitch (BBB-), inferiore a quello di Marex Financial (BBB) e comunque di tipo Investment Grade. In secondo luogo, è sbagliato paragonare i costi di funding per un certificato con un’obbligazione emessa per istituzionali (callable da parte dell’emittente) e che sarà portata a scadenza dei 5 anni.

L'obbligazione rappresenta infatti la prima emissione senior da parte di Marex Group all'interno del mercato del debito riservato agli investitori istituzionali per sostenere il percorso di crescita del gruppo e per invogliare alla piena sottoscrizione ( 300 milioni) l'emittente ha offerto un rendimento più elevato. Per chi avesse ancora dubbi sulla solidità dell'emittente, sul sito Marex sono presenti ed accessibili pubblicamente i dati finanziari, a testimonianza del buon andamento del business (peraltro molto diversificato) in termini di margine operativo e della solidità patrimoniale del gruppo.


A meno che esistano diversi Marex Group, questi pagano tassi un po' altini, converrete, sui loro bond, sia in EU, sia in USD, sia sub , sia senior.. Nessuno disposto a finanziarli a tassi più bassi?
per esempio :
XS2484112524Marex group 13,25 %
XS2348324257Marex Group, 8%
XS2580291354 Marex Group 8,375%
La nostra conciatissima Tim a gennaio era uscita con questo:
XS2581393134 6,875% , condizioni ben più favorevoli...
Tranquilli , per quanto riguarda l’emittente , i due certificati Marex che ho in portafoglio?
 

gianni76

Forumer storico
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto