Certificati di investimento - Cap. 5 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
Il tempo che perdono se lo fanno pagare bene:
Sedici istituti finanziari di Wall Street, tra cui UBS e Credit Suisse, hanno accettato di pagare 1,1 miliardi di dollari di sanzioni alla Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense per non aver monitorato l'uso di app per messaggini criptati, quali WhatsApp, da parte dei loro dipendenti.

Se la SEC avesse il mare sarebbe una piccola Consob.
Quando c’è da rimetterci state sicuri che c’è sempre Credit suisse
 

fol-low IO

1,6180339887
ci vuole calma e sangue freddo ... non è un azione...
probabilmente hai ragione tu......ma da un buffer su barriera di +52% con bid a 100.3....scendere a un +37% con una sola giornata di un CAPRI sottostante (che conosco poco) che perde un -25%.... ho giudicato ma prezzato il bid a 99.77....e quindi ho liquidato .....convinto di poter rientrare + basso HIC STANTIBUS REBUS.....
se così non fosse, lo lascerei ad altri.
 

Joe Silver

Forumer storico
probabilmente hai ragione tu......ma da un buffer su barriera di +52% con bid a 100.3....scendere a un +37% con una sola giornata di un CAPRI sottostante (che conosco poco) che perde un -25%.... ho giudicato ma prezzato il bid a 99.77....e quindi ho liquidato .....convinto di poter rientrare + basso HIC STANTIBUS REBUS.....
se così non fosse, lo lascerei ad altri.
SIC ;)
 

giancarlo22

Forumer storico
Dovrebbe essere 10/2 quindi comprando oggi si prenderebbe la cedola (almeno questo è quanto riporta CedLab)

Grazie molte, ho letto tutta la sbrodolata dei final terms senza riuscire a trovare queste date. Non che faccia una gran differenza (cedola molto bassa) però tutto fa brodo....... Hai aderito al servizio di CedLAb a pagamento ?
 

orsoseduto

Forumer attivo
In merito al bond Marex di cui si è parlato, non è corretto paragonare il rendimento da questo offerto con il costo di funding e la rischiosità emittente insita nei certificati di investimento per diversi motivi. Innanzitutto l'emittente dei certificati (Marex Financial) è diverso dall'emittente del bond citato (la capogruppo Marex Group plc): questa emissione ha poi ricevuto un rating specifico sia da S&P (BBB-) che da Fitch (BBB-), inferiore a quello di Marex Financial (BBB) e comunque di tipo Investment Grade. In secondo luogo, è sbagliato paragonare i costi di funding per un certificato con un’obbligazione emessa per istituzionali (callable da parte dell’emittente) e che sarà portata a scadenza dei 5 anni.

L'obbligazione rappresenta infatti la prima emissione senior da parte di Marex Group all'interno del mercato del debito riservato agli investitori istituzionali per sostenere il percorso di crescita del gruppo e per invogliare alla piena sottoscrizione ( 300 milioni) l'emittente ha offerto un rendimento più elevato. Per chi avesse ancora dubbi sulla solidità dell'emittente, sul sito Marex sono presenti ed accessibili pubblicamente i dati finanziari, a testimonianza del buon andamento del business (peraltro molto diversificato) in termini di margine operativo e della solidità patrimoniale del gruppo.
Data la mia esperienza nell'obbligazionario durante l'era preistorica (in particolare 2007-2010) mi sento di dire la mia.
C'e' un dato di fatto, di cui si era parlato mi pare in un antico webinar con Leonteq quando avevano lanciato i certificati emessi da EFG, ovvero che i certificati tendenzialmente non remunerano il rischio di credito dell'emittente. A parer mio questo in genere non e' un grosso problema in quanto il potenziale payoff della componente opzionale e' molto maggiore dello spread di credito dell'emittente e questo ci fa valutare in maniera indifferente (sempre dal punto di vista del rischio emittente) i certificati emessi dalle diverse primarie banche nazionali o internazionali.
Altro caso e' quando l'emittente non e' una banca, come Leonteq o Marex, nel qual caso bisogna chiedersi cosa ci fanno con i soldi che incassano (spoiler alert: reputo entrambi gli emittenti comparabili alle altre banche in termini di probabilità di default). Caso estremo Smartetn... bisognerebbe chiedersi se effettivamente i soldi che ricevono dall'emissione dei certificati sono investiti in maniera ultrasicura in modo da rendere il veicolo di emissione "bankruptcy remote".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto