Certificati di investimento - Cap. 5 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valgri

Valter : Born in 1965

crie.jpg
 

Conte Vlad

Muttley fa qualcosa!
E' da un pò che non riesco a seguire la discussione, con il nuovo lavoro praticamente non respiro più ... l'anno scorso è andata abbastanza male con 3-4 certificati ormai scoppiati. Non riuscendo a seguire bene e sbagliato tutto quello che potevo, sono rimasto un pò alla finestra ...
Ora devo recuperare poco più di 3k di munus entro fine 2026. Quest'anno dovrò concretizzare perdite di 3 certificati scoppiati in scadenza che potenzialmente andranno a generare minus per più di 8k (da recuperare entro il 2027!) o_O

Date le difficolta a seguire e gestire i certificati, stavo valutando i btp, ma per recuperare solo 3k, dovrei investire e bloccare troppo capitale ai prezzi attuali, per cui restano solo azionario e certificati. Avete qualche certificato da consigliare per fare una pianificazione?

Mi è entrata una discreta liquidità per una poliz, devo decidere come investire, non vorrei aprire l'ennesimo conto deposito.... ma nemmeno rischiare di ritrovarmi il mercato contro ed il portafoglio pieno di certificati volatili, ho già pagato dazio!
A capitale protetto con rimborso minimo garantito sarebbero l'ideale. Qualcuno l'ho già trovato, ma per recuperare tutti i danni con questi si fa fatica ... :mumble:
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Sarebbe interessante sapere quando è stato emesso il bond di Marex senior al 8,30% riservato agli istituzionali e se l'hanno comprato a 100

Vedo iscrizione 2006 e leggo un messaggio del genere..
Cosa vuol dire l'hanno comprato a 100?
Il bond di cui parli è stato emesso pochi giorni fa. Non ricordo esattamente il prezzo reoffer, ma se non ricordo male è stato 100 tondo.
La guidance iniziale era in area 8,5% a 5Y, poi rivista leggermente a 8,375%.
Uscito a circa Ms+550. Una cose folle per un Snr.
Oggi il bond quota poco sopra 100. Quindi gira circa Ms+537.
Teniamo presente che ieri è uscito un Snr cassa centrale (banca cooperativa Ita), ed è uscito per un 4NC3 a +275. Marex paga quindi un rischio credito doppio rispetto a Cassa Centrale (non certo Jp morgan o Bnp paribas). Bnp paribas a 5Y esce tra i 70 e i 90 bps sopra il msw.

Poi ho letto che conta rating e non rendimento del bond.. Lasciamo perdere.

Il rating ha una sua validità, ma sicuramente più importante è la risposta del mercato sul bond.

Fate attenzione che già i certificati in sè sono prodotti molto rischiosi, se poi ci aggiungete pure rischio emittente... Auguri.

Rispetto a un certificato Bnp, un certificato Marex, dovrebbe avere un rendimento, su una scadenza a 5Y, almeno del 4,5% annuo superiore.

Fate buon uso di quanto vi ho scritto e traete le vostre conclusioni.
 

andrea64

Forumer attivo
Vedo iscrizione 2006 e leggo un messaggio del genere..
Cosa vuol dire l'hanno comprato a 100?
Il bond di cui parli è stato emesso pochi giorni fa. Non ricordo esattamente il prezzo reoffer, ma se non ricordo male è stato 100 tondo.
La guidance iniziale era in area 8,5% a 5Y, poi rivista leggermente a 8,375%.
Uscito a circa Ms+550. Una cose folle per un Snr.
Oggi il bond quota poco sopra 100. Quindi gira circa Ms+537.
Teniamo presente che ieri è uscito un Snr cassa centrale (banca cooperativa Ita), ed è uscito per un 4NC3 a +275. Marex paga quindi un rischio credito doppio rispetto a Cassa Centrale (non certo Jp morgan o Bnp paribas). Bnp paribas a 5Y esce tra i 70 e i 90 bps sopra il msw.

Poi ho letto che conta rating e non rendimento del bond.. Lasciamo perdere.

Il rating ha una sua validità, ma sicuramente più importante è la risposta del mercato sul bond.

Fate attenzione che già i certificati in sè sono prodotti molto rischiosi, se poi ci aggiungete pure rischio emittente... Auguri.

Rispetto a un certificato Bnp, un certificato Marex, dovrebbe avere un rendimento, su una scadenza a 5Y, almeno del 4,5% annuo superiore.

Fate buon uso di quanto vi ho scritto e traete le vostre conclusioni.
A parte il fatto che nessuno aveva capito il prezzo di acquisto degli istituzionali e tu confermi 100.Confermo che il rendimento è sproporzionato per un debito senior un 8,30% per una BBB- e quello che conta e' quanto vuole il mercato ovvero gli istituzionali per investirci piuttosto che il rating
 
Ultima modifica:

El Trinche

Forumer storico
Credit Suisse on Thursday reported a fourth-quarter net loss of 1.4 billion Swiss francs ($1.51 billion), as it continues with its huge strategic overhaul.

The quarterly result was worse than analyst projections of a net loss attributable to shareholders of 1.32 billion Swiss francs, and took the embattled Swiss lender’s full-year loss to 7.3 billion Swiss francs.
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
Il fatturato di ArcelorMittal cala del 18,81% a 16,9 Mrd di USD nel T4
ArcelorMittal SA ha annunciato giovedì che il suo fatturato nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2022 ha registrato un calo annuo del 18,81% per attestarsi a 16,89 miliardi di dollari. L'utile netto del conglomerato è crollato del 94,55% rispetto allo stesso periodo del 2021, raggiungendo 261 milioni di dollari. Nel frattempo, l'utile diluito per azione (EPS) è crollato del 92,35% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 0,30 dollari per azione.

Nell'intero anno fiscale 2022, il fatturato di ArcelorMittal si è attestato a 79,84 miliardi di dollari, in crescita del 4,27% rispetto all'anno precedente. D'altro canto, l'utile netto è sceso del 37,8% su base annua, raggiungendo i 9,3 miliardi di dollari. L'EPS diluito della società è diminuito del 24,54% rispetto al 2021, attestandosi a 10,18 dollari.

"Nonostante le sfide emerse nel corso dell'anno, i risultati dell'intero esercizio dimostrano i vantaggi del nostro portafoglio di attività rafforzato e dei miglioramenti apportati alla nostra base di costi negli ultimi periodi"; è quanto ha commentato l'amministratore delegato di ArcelorMittal Aditya Mittal.
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
Il fatturato di Siemens è salito del 10% a 18,1 Mrd di Eur ne T1
Siemens AG ha annunciato giovedì che il fatturato dell'azienda ha raggiunto i 18,1 miliardi di euro nel primo trimestre dell'anno fiscale 2023, dopo un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Siemens ha dichiarato che l'utile netto è diminuito del 9% a 1,6 miliardi di euro, mentre l'utile per azione è sceso del 7% a 2,08 euro rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Secondo il rapporto, gli ordini sono stati pari a 22,6 miliardi di euro, il 7% in meno rispetto al primo trimestre del 2022.
"Nel primo trimestre dell'anno fiscale 2023, siamo stati in grado di continuare senza soluzione di continuità la nostra forte performance operativa dall'anno fiscale 2022. Le Industrie Digitali e le Infrastrutture Intelligenti, in particolare, hanno ottenuto risultati eccellenti sia per la linea superiore che per quella inferiore", ha dichiarato Ralf P. Thomas, Chief Financial Officer di Siemens AG.
Baha Breaking News (BBN) / SB
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
Credit Agricole registra un utile netto di 1,56 Mrd EUR nel T4
Credit Agricole SA ha dichiarato giovedì che il suo utile netto per il terzo trimestre del 2022 si è attestato a 1,56 miliardi di euro, segnando un aumento dell'11% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. L'utile netto sottostante è aumentato del 7% a 1,5 miliardi di euro.

I ricavi sono saliti del 3% a 6 miliardi di euro e il rapporto costi/ricavi si è attestato al 59,7%. Per l'intero esercizio 2022, l'utile netto del creditore è sceso del 7% rispetto al 2021 a 5,4 miliardi di euro, o 1,68 euro per azione, mentre i ricavi sono saliti del 5% a 23,8 miliardi di euro.

Nel frattempo, i ricavi del quarto trimestre del Gruppo Credit Agricole sono diminuiti dello 0,7% a 9,4 miliardi di euro e l'utile netto è sceso del 13% a 2 miliardi di euro. I ricavi del gruppo per l'intero anno sono aumentati del 4% a 38,2 miliardi di euro.
 

NoWay

It's time to play the game
Vedo iscrizione 2006 e leggo un messaggio del genere..
Cosa vuol dire l'hanno comprato a 100?
Il bond di cui parli è stato emesso pochi giorni fa. Non ricordo esattamente il prezzo reoffer, ma se non ricordo male è stato 100 tondo.
La guidance iniziale era in area 8,5% a 5Y, poi rivista leggermente a 8,375%.
Uscito a circa Ms+550. Una cose folle per un Snr.
Oggi il bond quota poco sopra 100. Quindi gira circa Ms+537.
Teniamo presente che ieri è uscito un Snr cassa centrale (banca cooperativa Ita), ed è uscito per un 4NC3 a +275. Marex paga quindi un rischio credito doppio rispetto a Cassa Centrale (non certo Jp morgan o Bnp paribas). Bnp paribas a 5Y esce tra i 70 e i 90 bps sopra il msw.

Poi ho letto che conta rating e non rendimento del bond.. Lasciamo perdere.

Il rating ha una sua validità, ma sicuramente più importante è la risposta del mercato sul bond.

Fate attenzione che già i certificati in sè sono prodotti molto rischiosi, se poi ci aggiungete pure rischio emittente... Auguri.

Rispetto a un certificato Bnp, un certificato Marex, dovrebbe avere un rendimento, su una scadenza a 5Y, almeno del 4,5% annuo superiore.

Fate buon uso di quanto vi ho scritto e traete le vostre conclusioni.

Tutto giustissimo, ma per caso hai anche riscontrato criticità nei bilanci?
 

NoWay

It's time to play the game
Un momento. Chi compra, spesso, lo fa proprio perchè il prezzo è altamente a sconto sulla lineare. Quindi se è vero che SmartETN tiene i prezzi bassi, lo stesso vale sia per ingresso che per uscita. Quindi in sostanza non dovrebbe esistere la perdita gigantesca di cui parli.
Se l'investitore compra per tecniche di recovery terrà comunque fino a scadenza e/o autocall e non c'è problema.
Ma anche nel caso voglia comprare per seguire un flusso di salita attesa diciamo del 10%, il valore assoluto mostrato conta pochissimo purchè gli algoritmi di ETN, pur sfasati (su alcuni io vedo un offset dell'8% sul valore che dovrebbero mostrare), si aggiornino con regolarità e così, a quanto mi risulta, avviene.
Quindi pur vedendo che i loro algoritmi/MM tengono i prezzi molto bassi (in valore assoluto), sulla gran parte dei certificati non si sono rifugiati nel BO, quindi il prezzo è basso sia acquisto che vendita, e nella sostanza cambia poco per l'investitore sul mercato secondario (ovviamente diverso discorso è per chi compra in collocamento).
Quindi io non mi lamento troppo di quello.

Mi interesserebbe invece di più avere pareri sul lato forza finanziaria/solvibilità che si ricava dai bilanci Cirdan.

Ripensavo a questo tuo post. Si è fatta tutta una polemica sui prezzi bassi esposti. Fatta salva appunto la solvibilità dell'emittente (che è veramente quello di cui dovremmo preoccuparci, oltre ovviamente all'andamento dei sottostanti), questo può essere pure un vantaggio per l'investitore che vuole acquistare. Dipende sempre dalla prospettiva insomma...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto