Certificati di investimento - Cap. 5 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea64

Forumer attivo

A meno che esistano diversi Marex Group, questi pagano tassi un po' altini, converrete, sui loro bond, sia in EU, sia in USD, sia sub , sia senior.. Nessuno disposto a finanziarli a tassi più bassi?
per esempio :
XS2484112524Marex group 13,25 %
XS2348324257Marex Group, 8%
XS2580291354 Marex Group 8,375%
La nostra conciatissima Tim a gennaio era uscita con questo:
XS2581393134 6,875% , condizioni ben più favorevoli...
Tranquilli , per quanto riguarda l’emittente , i due certificati Marex che ho in portafoglio?
Quello che è strano è che l'indice che comprende le obbligazioni high yield con rating dal BB in giu attualmente rende il 6,55%
 

gianni76

Forumer storico
Non è proprio così. Si sta dicendo che i prezzi stracciati, molto più bassi del fair value, sono esposti solo in acquisto, non in vendita: BID ONLY.
Quindi se sei un possessore, resti incastrato (o vendi al pezzo stracciato del MM). Se invece sei interessato ad acquistare manca il MM in vendita.
Il punto è: esiste un limite massimo di sconto sui prezzi da esporre in bid only?
Io non credo che ci sia, ma andrebbe fatto al più presto!!!!
non conosco la totalità dei prodotti SmartETN, ma ne ho oltre 5 diversi e in quantità rilevanti.
In tutti questi ho acquistato proprio perchè il prezzo era a grande sconto sulla lineare (e SOLO per quel motivo) per uso in recovery. E pur seguendoli un anno circa, non ho notato questo fenomeno del prezzo stracciato solo in bid. Io vedo prezzi sballati sia bid che ask. Se lo fa per attirare persone in cerca di occasioni, anche a dover rimanere 'incastrati' per 2-3-4-5 anni, non lo so. Ma a me serviva proprio una soluzione del genere per consentirmi il recovery di alcune situazioni andate male.
Ovviamente se ci sono certificati che vanno in BO, sono certo che SMartETN faccia come tutti i MM in tale caso, cioè guardi esclusivamente i propri interessi. Ma non mi sembra di vedere (ancora) abusi evidenti nell'uso del BO da parte di questo emittente.
 

gianni76

Forumer storico
Quello che è strano è che l'indice che comprende le obbligazioni high yield con rating dal BB in giu attualmente rende il 6,55%
Le prime due, come spiegato da Pierpaolo prima, sono subordinate (la prima anche in dollari), quindi non sono confrontabili con delle senior.
L'altra non si sa neppure ancora quanto quoti, quindi come fai a parlare di yield???? Se venisse quotata a 103 ad esempio entrerebbe tranquillamente sotto la soglia 'magica' che tu rilevi in 6,55%. Non confondete CEDOLA con RENDIMENTO. Le due coincidono SOLO ed esclusivamente per quotazioni a 100. Ma questo avviene raramente....
 

NoWay

It's time to play the game
Pienamente d'accordo. E' il sistema di sanzioni che è assente e alcuni MM ci marciano per fare i loro comodi e guadagnare quanto pare loro.
Un esempio eclatante in negativo (per me). UBS.
Non ci sono rivali in quanto a scorrettezza, prezzi bassi, assenza ingiustificata dai book, ritardi di ogni genere e problematiche difficili da risolvere.
Un certificato ad esempio? DE000UH25SW1
Lo seguo da anni, ed è sempre stato gestito in maniera grossolana, in BO con prezzi bassissimi. Per tutto il periodo di Ottobre dell'anno scorso in cui Tod's è stato oltre 40 eur il MM sul mercato MTA per oltre 30 giorni, il MM non si è neppure mosso (doveva alzarsi del 25%).
Assenza totale dal book per ore e ore, a volte giornate intere. Segnalazioni a valanga. Alcune volte mi rispondevano dopo 3 giorni di assenza e con il MM che era stato rimesso da 2 minuti sbeffeggiandomi pure: "Controlli meglio che a noi il MM risulta attivo". E questo è sul Sedex per cui senza MM si blocca tutto. Comportamento ALLUCINANTE.
A confronto SmartETN è ORO.

Allora dobbiamo avere dubbi anche su UBS? :d:
Seriamente a me sembra che il mondo dei certificati stia peggiorando. Molta più attenzione alla quantità e sempre meno alla qualità. Fanno quello che gli pare. Regole e controlli di fatto inesistenti e va bene così...
 

andrea64

Forumer attivo
Le prime due, come spiegato da Pierpaolo prima, sono subordinate (la prima anche in dollari), quindi non sono confrontabili con delle senior.
L'altra non si sa neppure ancora quanto quoti, quindi come fai a parlare di yield???? Se venisse quotata a 103 ad esempio entrerebbe tranquillamente sotto la soglia 'magica' che tu rilevi in 6,55%. Non confondete CEDOLA con RENDIMENTO. Le due coincidono SOLO ed esclusivamente per quotazioni a 100. Ma questo avviene raramente....
Scusa ma gli istituzionali non l'hanno comprata a 100 quella da 300 milioni?
 

Jsvmax79

Forumer storico
FED'S WALLER: INFLATION REMAINS QUITE ELEVATED, MORE NEEDS TO BE DONE.
FED'S WALLER: I SEES NO SIGNS OF A QUICK DROP IN INFLATION AND AM BRACING MYSELF FOR A LONGER FIGHT.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto