Certificati di investimento - Cap. 5 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
da tempo un privato che ha una macchinetta che simula il MM in bid e ask e imperversa su diversi isin. Un esempio è XS2534656116 dove adesso sta in vendita. Non c'e modo di contrastarlo perche ha la stessa velocità del MM. Tuttavia il suo comportamento è da market abuse perchè non può sostituirsi al MM. C'e' un modo per segnalarlo al mercato ? non attraverso intermediario perchè i tempi sono lunghi. Io pensavo segnalazione tipo consob
Già hai fatto bene a segnalarlo qui, visto che in tanti ci leggono. Una segnalazione alla Consob andrebbe bene.
 

tarek

Nuovo forumer
Io non tratto quel titolo, ma quale sarebbe l'abuso? Usare degli algoritmi per inserire i propri prezzi?
Io credo che la maggior parte degli investitori oggi lo fa (chi con Excel, chi con strumenti più rapidi e precisi).
Mi sembra un'idea totalmente sballata degli investimenti dire che è un abuso farlo, specie da chi frequenta forum di trading come questo.
Secondo me è un'accusa assurda, altro che Consob (che dovrebbe occuparsi della reale manipolazione delle azioni da potenti hedge fund in alcuni periodi)
se ti informi il regolamento di borsa vieta l'utilizzo di macchinette che simulino il market maker. La normativa di borsa lo configura come market abuse oggetto di sanzioni pecuniarie
 

gianni76

Forumer storico
Già hai fatto bene a segnalarlo qui, visto che in tanti ci leggono. Una segnalazione alla Consob andrebbe bene.
Ma ne hai mai fatta una (io si e sono tempi biblici per avere una risposta tipo prestampato giuridico in cui si dice che non rilevano nulla di anomalo)? Mi sembra assurdo che una persona esperta dia queste indicazioni!
Se vi aspettate che la Consob si muova per una cosa del genere (la mia segnalazione era di movimenti concordati di decine di milioni di azioni), veramente non avete idea di cosa sia la Consob
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
da tempo c'e' un privato che ha una macchinetta che simula il MM in bid e ask e imperversa su diversi isin. Un esempio è XS2534656116 dove adesso sta in vendita. Non c'e modo di contrastarlo perche ha la stessa velocità del MM. Tuttavia il suo comportamento è da market abuse perchè non può sostituirsi al MM. C'e' un modo per segnalarlo al mercato ? non attraverso intermediario perchè i tempi sono lunghi. Io pensavo segnalazione tipo consob
Secondo me non è così facile dimostrare che ci sia un abuso.
Non uso macchinette e comunque continuo a dire che se danno così fastidio basta attrezzarsi con gli stessi strumenti. più gente le usa e più diventeranno inutili-> usate più macchinette per avere meno macchinette!

My 2 cents
:-D
 

Fedex71

Forumer storico
se ti informi il regolamento di borsa vieta l'utilizzo di macchinette che simulino il market maker. La normativa di borsa lo configura come market abuse oggetto di sanzioni pecuniarie
L'Isin è quotato in Borsa Italiana S.p.A....ipotizzo che innanzitutto occorre fare una segnalazione a loro...
 

tarek

Nuovo forumer
Secondo me non è così facile dimostrare che ci sia un abuso.
Non uso macchinette e comunque continuo a dire che se danno così fastidio basta attrezzarsi con gli stessi strumenti. più gente le usa e più diventeranno inutili-> usate più macchinette per avere meno macchinette!

My 2 cents
:-D
la normativa di borsa vieta l'utilizzo di macchinette che si sostituiscono al Market maker. A breve posterò tutti gli isin dove imperversa questo tizio che usa una macchinetta superveloce che impedisce agli altri di entrare sul book
 

gianni76

Forumer storico
se ti informi il regolamento di borsa vieta l'utilizzo di macchinette che simulino il market maker. La normativa di borsa lo configura come market abuse oggetto di sanzioni pecuniarie
Se c'è qualcuno che fa davvero esattamente la replica del MM (e non credo sia così) è davvero stupido, perchè richiede alte quantità di capitali sempre disponibili, investimenti in tanti titoli e con spesso un rendimento NEUTRO (o proprio leggermente positivo se gli va bene).
Dovessi implementarlo io, almeno sceglierei un singolo lato (ask o bid) per periodo di interesse, una sorta di tappetino mobile a seguire il flusso. Sarebbe molto più efficiente (e del tutto legale)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto