Certificati di investimento - Cap. 5 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
La ciofeca Twilio forse non è poi così ciofeca.
Ieri sera ha presentato buoni dati e promesso il buyback e il premarket è super verde.

Twilio's better-than-expected earnings, buyback plans boost shares
 

NoWay

It's time to play the game
la normativa di borsa vieta l'utilizzo di macchinette che si sostituiscono al Market maker. A breve posterò tutti gli isin dove imperversa questo tizio che usa una macchinetta superveloce che impedisce agli altri di entrare sul book

Impossibile che tu abbia mappato tutti i books su cui sono presenti macchinette, magari intendi quelli che segui tu...
 

skolem

Listino e panino
Secondo me non ti rendi proprio conto di cosa dici. Tu parli come se il mercato fosse statico e comprando ad un prezzo c'è garanzia di rivenderlo in guadagno. NON è così. Altrimenti non ci sarebbe il continuo ricorso al Bid-Only da parte di quasi tutti i MM.
L'attività su cui guadagnano gli emittenti sono le commissioni e la strutturazione dei certificati. In generale l'attività di market-maker è NEUTRA (non deve nè guadagnare nè perdere, entro limiti ragionevoli).

Sul fatto che poi tu chiami lesivo del mercato un uso 'di macchinette', credo che rimarrai allora sorpreso nel sapere che circa l'80% delle operazioni OGGI fatte sui mercati regolamentati sono opera di algoritmi. Ormai siamo al livello superiore: quale algoritmo sia più efficace, no se si debba usare o meno un algoritmo. Altro che azzerare la concorrenza. La 'concorrenza' è già anni luce più avanti di te e non te ne rendi conto!
Come ti ha già suggerito qualcun altro nei giorni scorsi, sarebbe il caso che scendessi dal piedistallo.
Molto spesso rispondi iniziando con un "tu non capisci" "tu non sai" ecc... che ti puoi risparmiare.

Detto questo, un conto è parlare di algoritmi sui book, un conto è simulare un MM.
Ti faccio solo un esempio: i certificati con sottostanti americani a volte hanno i MM che alla mattina, visto che la borsa USA è chiusa, espongono pochi pezzi sul book o addirittura non ci sono proprio. In questi casi non ci vuole molto a simulare un MM e questo non è lecito.
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
salve a tutti, buy DE000UH83YE6 sul bid 1016 scarico

SOTTOSTANTESTRIKEQUOTAZIONEDISTANZA DA TRIGGERRIMBORSO E CEDOLA 16/03/2023
Banco BPM2.8784.129.80%1034.00
Intesa Sanpaolo2.1482.51414.56%
Unicredit10.22818.84845.73%
 

gianni76

Forumer storico
Detto questo, un conto è parlare di algoritmi sui book, un conto è simulare un MM.
Ti faccio solo un esempio: i certificati con sottostanti americani a volte hanno i MM che alla mattina, visto che la borsa USA è chiusa, espongono pochi pezzi o addirittura non ci sono proprio. In questi casi non ci vuole molto a simulare un MM e questo non è lecito.
Ho già detto che ritengo stupida una persona che 'emuli' il MM. Sarebbe un algoritmo cieco, a forza bruta, che non usa neppure un briciolo di intelligenza. E quindi non renderebbe nulla. Non credo che quello che l'utente ha rilevato sia una replica del MM. Non avrebbe alcun senso per me.
 

NoWay

It's time to play the game
infatti non ho mappato. tuttavia sulla stragrande maggioranza di titoli che seguo c'e' questa macchinetta

Intendevo dire che di sicuro ci sono macchinette anche su moltissimi altri books che non segui. E, quando non ci sono quelle, spesso ci sono i 1 tick men (che l'abuso lo fanno su loro stessi, ma questo è un altro discorso)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto