Certificati di investimento - Cap. 5 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
la normativa di borsa vieta l'utilizzo di macchinette che si sostituiscono al Market maker. A breve posterò tutti gli isin dove imperversa questo tizio che usa una macchinetta superveloce che impedisce agli altri di entrare sul book
ma come fai a sapere che non sia il MM stesso? Posso postare tantissimi ISIN in cui il MM ha una posta principale e poi mette altri pezzi più piccoli che 'seguono' le offerte per spingere i movimenti in rialzo o ribasso. Ma è sempre lui....
 

tarek

Nuovo forumer
ma come fai a sapere che non sia il MM stesso? Posso postare tantissimi ISIN in cui il MM ha una posta principale e poi mette altri pezzi più piccoli che 'seguono' le offerte per spingere i movimenti in rialzo o ribasso. Ma è sempre lui....
Il market maker da normativa di borsa almeno sui mercati in cui opero io, ha l'obbligo di presenza su bid e ask con un solo livello. Si desume che l'altro che operi simulandolo sia un privato perchè adotta una strategia profittevole. Ovvero ciò che acquista in bid lo rimette in vendita in ask e cambia impostazione di funzionamento in base alla presenza di altri trader. Il fatto che tu appoggi questi atteggiamenti lesivi del mercato e che violano i regolamenti di borsa azzerando la concorrenza, mi dispiace dirlo ma è deplorevole.
 

fabriziof

Forumer storico
A proposito di mercati ieri Unicredit tra i tanti flag mi ha fatto barrare che il certificato in acquisto non era quotato su un mercato regolamentato.boh...era su borsa italiana naturalmente
 

gianni76

Forumer storico
Il market maker da normativa di borsa almeno sui mercati in cui opero io, ha l'obbligo di presenza su bid e ask con un solo livello. Si desume che l'altro che operi simulandolo sia un privato perchè adotta una strategia profittevole. Ovvero ciò che acquista in bid lo rimette in vendita in ask e cambia impostazione di funzionamento in base alla presenza di altri trader. Il fatto che tu appoggi questi atteggiamenti lesivi del mercato e che violano i regolamenti di borsa azzerando la concorrenza, mi dispiace dirlo ma è deplorevole.
Secondo me non ti rendi proprio conto di cosa dici. Tu parli come se il mercato fosse statico e comprando ad un prezzo c'è garanzia di rivenderlo in guadagno. NON è così. Altrimenti non ci sarebbe il continuo ricorso al Bid-Only da parte di quasi tutti i MM.
L'attività su cui guadagnano gli emittenti sono le commissioni e la strutturazione dei certificati. In generale l'attività di market-maker è NEUTRA (non deve nè guadagnare nè perdere, entro limiti ragionevoli).

Sul fatto che poi tu chiami lesivo del mercato un uso 'di macchinette', credo che rimarrai allora sorpreso nel sapere che circa l'80% delle operazioni OGGI fatte sui mercati regolamentati sono opera di algoritmi. Ormai siamo al livello superiore: quale algoritmo sia più efficace, no se si debba usare o meno un algoritmo. Altro che azzerare la concorrenza. La 'concorrenza' è già anni luce più avanti di te e non te ne rendi conto!
 

tarek

Nuovo forumer
IT0005333767 altro isin con macchinetta. Provate a mettervi in acquisto e vedete come vi scavalca. A breve ne segnalo altri
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto