Certificati di investimento - Cap. 5 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
socgen, dopo l'appoggio sulla ascendente a 26 di qualche giorno fa, continua l'accumulo di recupero.
Ora è a 27,38.
Il IT0006749219 rileva il 28/02 con il MM che fa finta di nulla ed uno sciagurato che ha gettato via sul bid MM 5 pezzi a 900 stamani e 5 pezzi ora a 919,50.
 

leon3037

Forumer storico
chatGPT non ha detto l'anno. IP, Intelligenza Paracula.

Cmq anche l'esperto in certificati continua a dire che il mercato non ha proprio più forza di salire, dai 24500 di MIB. Tre short rollati :censored:

Losco non so se ti riferisci a me, ma avendo sia "familiarità" con i certificati sia posizione short sul FIB, mi sono sentito chiamato in causa. Per la precisione sostengo che il trend a mio parere non è sostenibile a questi ritmi e quindi da ben prima dei 24500 sono in spread con il Nasdaq. Il risultato da ottobre a dicembre è chiaramente negativo, da gennaio galleggia. Attenderò tempi migliori
 

leon3037

Forumer storico
ma come fai a sapere che non sia il MM stesso? Posso postare tantissimi ISIN in cui il MM ha una posta principale e poi mette altri pezzi più piccoli che 'seguono' le offerte per spingere i movimenti in rialzo o ribasso. Ma è sempre lui....

te ne chiederei anche solo 5 ma non servirebbe. Il MM espone un solo livello, sia per regolamento sia per logica. Tutto il resto è frutto di macchinette umane o non
 

Flypper17

Forumer storico
Losco non so se ti riferisci a me, ma avendo sia "familiarità" con i certificati sia posizione short sul FIB, mi sono sentito chiamato in causa. Per la precisione sostengo che il trend a mio parere non è sostenibile a questi ritmi e quindi da ben prima dei 24500 sono in spread con il Nasdaq. Il risultato da ottobre a dicembre è chiaramente negativo, da gennaio galleggia. Attenderò tempi migliori
leon il mercato ci insegna a cambiare spesso idea anche se i ragionamenti che abbiamo fatto sono del tutto corretti...
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Losco non so se ti riferisci a me, ma avendo sia "familiarità" con i certificati sia posizione short sul FIB, mi sono sentito chiamato in causa. Per la precisione sostengo che il trend a mio parere non è sostenibile a questi ritmi e quindi da ben prima dei 24500 sono in spread con il Nasdaq. Il risultato da ottobre a dicembre è chiaramente negativo, da gennaio galleggia. Attenderò tempi migliori
Leon non mi permetterei mai, il mio riferimento era sarcastico (forse inappropriato) e riferito ad un altro, che qui viene citato ma non posta.
Comunque il pensiero che non sia sostenibile ce l'hanno un po tutti, ma il mercato non lo sa e continua a salire (semicit.)

Sicuramente la strategia a spread sarebbe stata più conservativa rispetto agli short che ho dissanguato in questi 2 mesi.
 

leon3037

Forumer storico
Leon non mi permetterei mai, il mio riferimento era sarcastico (forse inappropriato) e riferito ad un altro, che qui viene citato ma non posta.
Comunque il pensiero che non sia sostenibile ce l'hanno un po tutti, ma il mercato non lo sa e continua a salire (semicit.)

Sicuramente la strategia a spread sarebbe stata più conservativa rispetto agli short che ho dissanguato in questi 2 mesi.

ah ok...allora siamo almeno in due :(
 

Alexreferee11

Forumer storico
Losco non so se ti riferisci a me, ma avendo sia "familiarità" con i certificati sia posizione short sul FIB, mi sono sentito chiamato in causa. Per la precisione sostengo che il trend a mio parere non è sostenibile a questi ritmi e quindi da ben prima dei 24500 sono in spread con il Nasdaq. Il risultato da ottobre a dicembre è chiaramente negativo, da gennaio galleggia. Attenderò tempi migliori
leon il mercato ci insegna a cambiare spesso idea anche se i ragionamenti che abbiamo fatto sono del tutto corretti...
Mah, sarà che quando ho acquistato qualcosa short sul ns indice ho preso delle sonore batoste ma mi domando se non sia meglio andare a comprare quei prodotti che rendono bene con barriere protettive (sfruttando il rialzo del costo del denaro) oppure, anche meglio, andare a cercare quei certificates che hanno strike bassi, strutture ok e che potenzialmente offrono ancora rendimenti attraenti (es. XS2474841835, XS2474840274) anzichè attuare delle coperture del Ptf..?
 
Ultima modifica:

gianni76

Forumer storico
Losco non so se ti riferisci a me, ma avendo sia "familiarità" con i certificati sia posizione short sul FIB, mi sono sentito chiamato in causa. Per la precisione sostengo che il trend a mio parere non è sostenibile a questi ritmi e quindi da ben prima dei 24500 sono in spread con il Nasdaq. Il risultato da ottobre a dicembre è chiaramente negativo, da gennaio galleggia. Attenderò tempi migliori
è veramente difficile cercare di prevedere il futuro e anche gli indicatori sono spesso contrastanti e non danno segnali chiari.
Comunque grazie per tutte le indicazioni riportate da C&D.

Una cosa su cui vorrei la vostra analisi quando avete tempo (e di cui si era brevemente accennato su questo forum qualche giorno fa) è la solidità degli emittenti di certificati. Che problemi ci possono essere nel caso di difficoltà finanziarie o addirittura default dell'emittente di certificati. Come valutate voi i rischi (anche considerando il tracker che include per definizione una serie molto alta di certificati) e che contromisure avete adottato o suggerite? Tipo limite massimo per emittente ecc.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto